Premessa

Vista la quantità di layers nel PSD ho cercato di separare gli steps per tematiche. Quindi ogni passo è la somma di più layers con blending ed opacità diversi.
Ho utilizzato uno sfondo grigio per mettere in risalto i layers che sono stati aggiunti man mano.

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Per aiutarmi con le selezioni ho utilizzato Material_ID come render element di MR

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Gli elementi in facciata derivano da un render dei wireframes in bianco e nero dei piani e geometrie che mi servivano, agli esagoni ho aggiunto un po' di blur.
Ho dovuto aggiungere una linea nera a mano in quanto non era uscita dal render.
In più c'è l'aggiunta di Ambient Occlusion sempre da MR.

Blending mode:
Multiply

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Il colore di sfondo è un semplice gradient da nero a blu e maschera applicata.

Blending mode:
Normal (44%)

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Le luci in facciata sono state accentuate con pennelli soft in varie gradazioni di verde e bianco.
Ho aggiunto un filtro High Pass per accentuare gli spigoli (Overlay).

Blending mode:
Hard Light
Screen
Overlay
Linear Dodge

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Anche qui ho utilizzato pennelli soft per aggiungere le sfumature di arancio.

Blending mode:
Normal
Color Burn
Lighten

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Per l'erba ho utilizzato una texture (scalata e messa in prospettiva) dipingendo luci (in verde) e ombre (in nero) in modalità Soft Light

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Per "sporcare" l'asfalto ho utilizzato un pennello con texture riempiendo un layer e scalato per la prospettiva

Blending mode:
Multiply

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Per le ombre delle macchine ho effettuato le selezioni e specchiato aggiungendo/togliendo definizione con pennello/maschera

Blending mode:
Multiply
Soft Light

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Lo sfondo è composto da varie immagini di lampioni, luci di macchine ed alberi.
Alcune luci sono state aggiunte manualmente attraverso un pennello con la tipica forma di stella a 6 punte (non quelle dei lampioni che facevano già parte dell'immagine).
Anche la luna è un pennello.
Ho inoltre aggiunto alcune pennellate di verde per illuminare alcuni punti.

Blending mode:
Lighten
Screen
Color Dodge
Pin Light

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Per i riflessi delle finestre ho utilizzato anche qui delle immagini con luci in lontananza e pennelli tipo quelli utilizzati per lo sfondo.
La base di partenza è un element di MR (reflections).

Blending mode:
Color Dodge
Linear Light
Hard Light

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Ho inserito le immagini delle persone (aggiunstando brightness/constrast) e creato delle clipping mask per dipingere le luci/ombre (overlay/color dodge).
Alla scritta ho applicato un po' di blur.

Blending mode:
Color Dodge
Linear Dodge
Overlay

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Alcuni aggiustamenti con Curves e aggiunta di Blur.

Spero di non essere stato troppo conciso e naturalmente se avete domande al riguardo chiedete!

Grazie a tutti per l'interessamento ed in particolar modo a treddi.com e gugrugugnola per il supporto!

Alessandro

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