Treddi.com Intervista Mauro Baldissera





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Descrivi la tua "storia" lavorativa nella CG?

La mia storia nel magico mondo della CG nasce quando avevo 18 19 anni, provando il classico 3d studio dos recuperato  da
chissacchi, chissàccome compresso nei classici 389 dischetti. Da li in avanti poi è stata la passione a non farmi perdere
la voglia di lasciar li e fare altro. La maggior parte dei grafici 3d ,della mia età per lo meno, sono accumunati da
un'infanzia passata tra vic 20, C64, amiga, atari, console varie, fumetti e cartoni animati giapponesi e appunto per ciò
credo che alla fine, tutto questo background sia servito a far crescere questa passione che è il motore di questa
professione che è la grafica 3d.
La mia "storia" professionale comincia quando avevo 21 anni presso un piccolo studio a Treviso che si occupava di
renderizzazioni architettoniche di esterni e di interni. Mi ricordo che li ho imparato i rudimenti dei programmi cad e
affinato il metodo di lavoro con i programmi 3d tipo 3d studio max e lightwave. Non era male sopratutto lavorare per gli
interni dei locali della heineken. Dopo un paio di anni però ho sentito l'esigenza di smuovermi, la grafica architettonica
non faceva davvero per me, volevo progredire, sognavo di modellare personaggi come quelli di final fantasy o quelli di dei
cartoni animati.
Quindi ho investito un po di soldi e mi sono iscritto allora ad uno dei primi corsi che organizzava la vecchia scuola
darkside a Vicenza. Dopo quel corso sono tornato a casa completamente rinnovato pieno di spunti nuovi e di porte che si
sarebbero potute aprire. Mi sono impegnato molto poi a casa a studiare e ad affinare ciò che avevo imparato e finalmente
poi sono approdato a lavorare presso e-tree un azienda che all'epoca dei miei 23 anni era quasi all'apice del successo.
Sono entrato come grafico 2d ma dopo poco insistendo mi son fatto creare un reparto 3d e li sono stato altri 2 anni
divertendomi come un matto.
Dopo di che arriva la svolta, mi chiama al cellulare un regista, Gaetano Morbioli che ha avuto il mio numero dal allora
capo della vecchia Darkside e mi propone un lavoro a Verona presso MatchMusic, una televisione musicale.
Ho accettato praticamente subito e mi sono trasferito a Verona. Li dopo poco si è formato un gruppo che è stato davvero
mitico, si chiamava AreaG ed era composto da persone che avevano tutte grandi qualità artistiche. Ci occupavamo degli
effetti speciali per i video musicali dei cantanti, come Laura Pausini, subsonica, max pezzali e molti altri. In questo
periodo di altre 2o 3 anni mi sono divertito moltissimo e ho imparato ancora di piu. Questo periodo si è concluso poi con
la fine della vecchia MatchMusic ed ogniuno è andato per la sua strada. Dopo un po di sbando sono approdato a Parma presso
lo studio di Franco Tassi, studio con il quale a volte collaboro ancora e ho lavorato attivamente a molti spot famosi.
Un altra svolta direi epocale per la mia vita si è verificata nel momento in cui io e il mio collega Andrea Gasparo
abbiamo deciso di mollare tutto o quasi e di creare un videogioco inventato da noi, appunto Dangerous Heaven. E' stata
quasi una follia direi ora, ma è stata un esperienza che ci ha fatto migliorare di brutto nel anno e mezzo di lavoro che è
servito per completare il gioco. Tra tante preoccupazioni di quel periodo si sono creati però tanti bei ricordi ed
esperienze positive. Il DH team che avevamo creato era composto da persone davvero mitiche e valide che poi, dopo
l'esperienza maturata con Dangerous Heaven si sono affermate nel campo, vedi Guido Zatti, Farins, Kagemaru, Gaetano
Consiglio ecc...




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Descrivi il tuo lavoro attuale?

Ora dopo queste esperienze mi sono un po staccato dai team e sono diventato un libero professionista e mi occupo per lo piu di creare personaggi per contenuti di varia natura. Ho creato una buona quantità di personaggi che vanno dai mostri , agli animali, agli umani, ai manga, e così via. Oltre a questo, ogni tanto  mi occupo di dirigere e creare i filmati (full motion video) per qualche videogioco e questo mi piace davvero molto perchè posso usare molta della mia creatività.
Oltre a questo quando ne ho il tempo scrivo musica per contenuti multimediali anche se devo dire capida davvero di rado visto che son sempre al lavoro nel magioco mondo del 3d.





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Che studi hai fatto?

Le scuole superiori le ho passate alla ragioneria haimè, mio padre non mi voleva far fare assolutmaente il liceo artistico. Be direi che ora mi son preso la mia rivincita.
Appena sono stato libero mi sono iscritto a corsi vari di pittura, fumetti, disegno di nudo ecc. dopo di che ho fatto 3 corsi presso Darkside, all'epoca era Maya base, Maya Advacend, maya character modelling e mel base.
Questi corsi mi sono davvero serviti per capire che i trucchetti che imparavo con Maya ad esempio li potevo applicare anche al 3d studio o ad altri programmi. Lavorando su questo concetto mi sono affinato in un po tutti i settori della grafica 3d diventando un generalist.
Ora però mi sento soddisfatto quando modello e creo dall'inizio alla fine un personaggio.





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Cosa pensi del panorama 3D italiano?

Be in questo momento il panorama italiano, permettetemi il termine, lo vedo come una vecchia mignotta che aspetta sull uscio della camera. Non dico altro.
Quello che vorrei è un ambiente diverso,uno  tipo, Inghilterra o anche Francia. Penso che qui ci siamo dati la zappa sui piedi e molti dei nostri migliori cervelli se ne siano andati e non li rivedremo più.






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Ci racconti qualche retroscena interessante o simpatico del tuo lavoro?

Quello più comico che spesso racconto mi è successo ormai 10 anni fa quando ancora lavoravo con la grafica architettonica.
Avevo appena finito di fare il rendering di un condominio che era arrivato in studio l'architetto che lo aveva disegnato.
Io tutto contento lo mostro all'architetto che era un uomo di 60 e passa anni all'epoca. Lui lo guarda e mi chiese: "bello, come l'hai fatto?" Io risposi: " mmm in 3d!" e lui esclamò! : " Caspita che veloce!!!"   Che ridere!!
Da allora si sprecano ancora le battute  sul 3di,  3 giorni ecc.





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Qual'è stato il progetto più impegnativo?


Senz'altro come avevo accennato sopra è stata la realizzazione del videogioco "Dangerous Heaven". Mi ha fatto aumentare i capelli bianchi e diminuire il conto in banca. hehe. Ma l'esperienza che mi ha dato è impagabile.
E' prorpio vero quando si dice: "quando si perde si guadagna, quando si guadagna si perde"





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Quali progetti hai per il futuro, puoi svelarci qualcosa?

Mi piacerebbe fare un esperienza in una forte azienda all'estero e lavorare per qualche film importante. Il massimo
sarebbe come modellatore di personaggi. Speriamo bene!!!
Privatamente mi piacerebbe avere piu tempo per finire le mie illustrazioni personali. Ormani ne ho fin troppe lasciate li a metà!! argh






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Quali consigli ti senti di dare a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della grafica tridimensionale?

Be il segreto sta sempre nella passione, se c'è allora la voglia di andare avanti resterà salda. Un altro consiglio è quello di stare sempre aggiornati  con riviste di settore, siti dedicati e di guardare film e making of.
Un altra cosa consiglio ai nuovi di frequentare qualche corso presso le varie suole specializzate che ci sono in giro per l'italia. Ce n'è anche una nuova nata a Cagliari, dateci un occhio, sento odore di buona aria nuova.





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Ringraziamenti:


Colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno collaborato con me in questi anni, i ragazzi di DH dell e-tree, di H farm di Match music e tutti gli altri, poi ringrazio tutte le persone che mi han dato da lavorare e hanno creduto in quello che faccio.
Ringrazio anche treddi perchè ho potuto conoscere tante persone davvero valide sia professionalmente che come amici e dalla pelle davvero tonica.

In bocca al lupo a tutti quanti.
ciaooooooooooooooooooo




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Sito web di Mauro Baldissera

Modelling reel

Generic showreel








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