Vai al contenuto

Interviste - Grafica 3D


This page is also available in english.

MADI - Architettura Digitale con Fabio D'Agnano

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom del digitale. Oggi il rendering è diventato uno strumento obbligato per rappresentare in maniera compiuta ogni progetto che si rispetti. Chi si è avvicinato di recente all’affascinante mondo della visualizzazione architettonica potrebbe t...

A scuola di VR: l'esperienza di UQIDO

Il VR Development è senza dubbio una delle discipline in grado di offrire le maggiori opportunità professionali, ora e in via nettamente crescente nei prossimi anni, quando le applicazioni basate sulle tecnologie immersive inizieranno a diffondersi in modo capillare.Se in ambito consumer la Realtà V...

Intervista a Marco Revelant (Weta Digital)

Tra i grandi ospiti saliti sul palco della prima edizione di Campus Party Italia abbiamo avuto il piacere di incontrare Marco Revelant, responsabile degli Asset di Weta Digital. Un risultato straordinario, ottenuto dopo aver scalato con successo tutte le gerarchie interne, proprio dopo essere partit...

Mario Baldi | Character Artist

Per cominciare: come ti chiami, qual'è il tuo lavoro e che percorso scolastico hai seguito?Dunque, sono Mario Baldi e sono un Character Artist.Direi che non ho avuto un'educazione classica come artista: da bambino ero un vero geek, estremamente appassionato da sci-fi e fumetti, da sempre interessato...

Intervista ad Armando Savoia

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli Artisti più interessanti nel panorama della Computer Grafica. Con questo nuovo appuntamento conosceremo meglio un Artista italiano dallo stile assolutamente riconoscibile ed esclusivo: Armando Savoia!INTERVISTA AD ARMANDO SAVOIA1) Una piccola present...

Intervista a Fabio Dal Molin | Co-Fondatore Studio Dan

Studio DanÈ con immenso piacere che andiamo a presentarvi uno Speciale dedicato a Studio Dan: realtà tutta italiana operante nel settore della Computer Grafica e specializzata nella definizione di modelli digitali destinati alla stampa 3D.Studio Dan è ormai da moltissimi anni partner privilegiato di...

Inside RPBW: alla scoperta dei rendering di Renzo Piano

Per modestia non lo ammetterà mai, ma con i suoi oltre 20 anni di esperienza nel rendering per l'architettura, Dionysios Tsagkaropoulos è senza ombra di dubbio uno dei più grandi esperti al mondo in questa disciplina. Parliamo della visualizzazione architettonica allo stato dell'arte, realmente funz...

Il 3D Digital Sculpting allo stato dell'arte

Il Digital Sculpting è una disciplina tra le più creative nell'universo delle produzioni 3D e può vantare un range di applicazioni davvero molto ampio, che va dalle varie industrie dell'entertainment (cinema, games, comics, ecc.), al product design fino a settori come il medicale o business legate a...

Jean Claude Nouchy, il mago di Houdini.

Nonostante un approccio forse meno “mainstream” rispetto ad alcuni suoi noti concorrenti, Houdini si sta via via confermando come uno dei sofware più apprezzati nell’ambito dei VFX e dell’animazione 3D, sia per quanto riguarda le produzioni film/tv che per l’industria videoludica. In occasione dell’...


Diventare VFX artist: il coraggio di una scelta di vita

Oggi vi raccontiamo la storia di Stefano, un ragazzo che è riuscito a realizzare un sogno. Il suo sogno.Vi sveliamo subito il finale. Stefano lavora presso la Frame by Frame di Roma come VFX Editor per il sequel de Il Ragazzo Invisibile, film diretto dal premio Oscar Gabriele Salvatores.Le riprese d...

Intervista a Victor Perez

Victor Perez è una figura poliedrica nell'ambito dell'industria del cinema. Regista, Sceneggiatore e VFX Supervisor, un aspetto che l'ha portato a tenere i corsi di compositing presso ViFX - School of Visual Effects, dove abbiamo avuto modo di incontrarlo e scoprire più a fondo le sfumature di un mo...


Rhino e Felix Render: l'esperienza di Centropolis Design

Il rendering sta diventando una componente imprescindibile nell'esperienza di uno studio di architettura e design di alto livello. Se un tempo distinguere l'aspetto tipicamente progettuale da quello rappresentativo costituiva la prassi, oggi le cose stanno sensibilmente cambiando.Nella culla dell'ar...

Intervista a Nicola Piovesan

I veri aficionados di Treddi.com ricorderanno sicuramente Chaosmonger e il suo progetto Neighborodd, un corto animato interamente sviluppato da un team reclutato interamente sul nostro forum. Il progetto, durato circa due anni, si è concluso nel 2010. Oggi Nicola lo ritroviamo a Tallinn, nel cuore p...

Intervista a Maud Muratore

Se analizzato a dovere, il panorama dei vfx studios si presenta davvero molto più ampio di quanto potrebbe sembrare a prima vista. E' il caso delle realtà di area latina, in grado di affrontare corti e lungometraggi di animazione capaci di trovare distribuzione nelle sale cinematografiche di tutto i...

Intervista a Giorgia Baldissera

Giorgia Baldissera è senza dubbio una delle CG artist più interessanti a livello nazionale. Da anni attiva specialmente nel settore adv ed entertainment. Su Treddi.com molti la conoscono anche per il fatto di essere la sorella di Mauro Baldissera. Dalla divertente chiaccherata con Giorgia emerge sop...

Intervista a Mauro Baldissera

Intervistare Mauro Baldissera non è soltanto l'occasione per scambiare impressioni con una figura di assoluto rilievo nel panorama artistico italiano. Per Treddi.com rappresenta la sincera soddisfazione di vedere quanta strada abbiano fatto, e continuino a farne, tanti talentuosi treddiani della pri...

Treddi.com intervista Dimitar Dinev

Dimitar Dinev, ingegnere, designer ed un sacco di altre cose, è il classico personaggio che non ha bisogno di presentazioni. Tutti lo conoscono già come il "tecnico hardware" di Treddi.com, un nome che si porta dietro da tanti anni per via di una collaborazione consolidata con il nostro portale. D...

Visualizing Architecture: il futuro secondo Wolf-Va

La perfetta combinazione di creatività, grafica e architettura. Tommaso Raffa e Pierluigi Di Giacomo, creatori del progetto Wolf-Va, ci raccontano il mondo del rendering architettonico 3D.   1)   Come nasce la passione per la grafica? Da dove nasce l’ispirazione per il progetto Wolf-Va? P: Ho sempr...

×