Pronti, via, anche alla seconda e conclusiva giornata di questa prima edizione del DDD, ancora un
po' provati dalle fatiche della prima giornata, proseguita "fuori onda" fino a tarda notte, con
l'improvvisazione di una cena che ha visto la partecipazione di una quarantina di appassionati, o
meglio, di autentici fanatici della CG che hanno condiviso i loro racconti e le loro impressioni
sui vari aspetti che concorrono a definire il fascino di una disciplina unica.

L'apertura dei lavori si è incentrata nella presentazione degli aggiornamenti di V-RAY RT,
cercando di anticipare in qualche modo le feature implementate alla release integrata nella
versione 2.0 del software di ChaosGroup, che vedrà il suo rilascio ufficiale lunedì 6 dicembre,
ancora parzialmente avvolte dal mistero.

Nel frattempo, la gente in sala è aumentata progressivamente, le registrazioni della prima
giornata sono state letteralmente abbattute. Posti liberi in sala sempre meno. Poi il "sold out".

Nikki Candelero è "on air"!

L'atteso seminario del V-Ray guru bulgaro ha prodotto effetti totalmente differenti da quelle che
potevano essere le aspettative generali.
Chi attendeva virtuosismi tecnici fuori dal comune con i settaggi di V-Ray, probabilmente sarà
tornato a casa deluso.
Chi voleva cogliere alcuni tra gli aspetti che distinguono un ottimo tecnico da un vero artista,
ha potuto godere di un'occasione unica, grazie alla disponibilità di Nikki nel condividere un'esperienza al di fuori dal comune sugli elementi che costituiscono l'essenza della creatività e della composizione che ne deriva. L'entusiasmo e l'energia di Nikki, che avrebbe potuto proseguire per ore ed ore il suo racconto, hanno ben presto superato qualsiasi velo di scetticismo, coinvolgendo e ipnotizzando tutti i presenti.
L'aspetto fondamentale su cui si è soffermato Nikki, nella seconda parte del suo intervento, è stato l'importanza e l'utilizzo della luce. E' stata l'occasione per conoscere alcuni dettagli dei suoi incredibili interni, che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Perchè DDD è tecnica, DDD è tecnologia, DDD è soprattutto creatività, produzione di contenuti, sequenze di immagini che si concretizzano grazie al contributo consapevole di questi fattori. A prescindere dal software che si impiega per raggiungere un determinato scopo.

DDD è il risultato di un tentativo teso in questa direzione multidisciplinare, strutturata su aspetti difficilmente spendibili senza una consolidata professionalità.

La seconda parte del DAY TWO ha voluto proporre un'indagine su due firm italiane al 100%, capaci di produrre ad alti livelli, pur in settori decisamente differenti tra loro, senza essere costrette ad emigrare. E' il caso di TaxFree, le cui produzioni sono regolarmente gradite ospiti della nostra Gallery, e di Neiko, giovani realtà veneta specializzata nella produzione di cataloghi per arredo.

DDD è stata comunque l'occasione per conoscere e ammirare direttamente i reel di altre realtà emergenti, che avremo modo di presentarvi nel dettaglio prossimamente.

Dopo aver visto molti degli aspetti tecnologici che sono alla base delle attuali soluzioni nVidia, Edmondo Orlotti ha fatto un passo indietro, facendoci tornare giovani almeno con il pensiero. Una retrospettiva sull'evoluzione delle GeForce, attraverso una serie di filmati basati prevalentemente sui trailer di molti videogame che hanno fatto storia. Quasi commovente aver rivisto all'opera la tecnologia delle mitiche schede 3dfx, che come ha sottolineato Orlotti, erano a tutti gli effetti precursori concettuali delle attuali soluzioni finalizzate al real time.

treddi.com è stata lieta di annunciare ufficialmente il suo contest ufficiale RISE UP, primo evento collaterale di Digital Drawing Days, organizzato in collaborazione con 3DWS, con la partecipazione di ChaosGroup.

Perchè Digital Drawing Days non conclude ad Arezzo, continua su treddi.com

Continuate a seguirci, aspettiamo i vostri commenti e i vostri suggerimenti. Da domani saremo al lavoro per organizzazione la seconda edizione.  :hello:

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