Vai al contenuto
Corso di Scultura per il Modellismo Professionale
By: Francesco La Trofa 2.444 •

Corso di Scultura per il Modellismo Professionale

Accedi per seguirlo  
Che mi seguono 0
Mai come di questi tempi siamo bombardati di messaggi mediatici a dir poco ambigui. Gente che promette di rivoluzionare il mondo vendendoti una stampante 3D. Mode e tendenze perfette per riempire le pagine di paroloni, sperando di vendere magazines altrimenti scevri di contenuti. Un connubio perfetto per illudere le masse, facendo leva sul fascino diffuso dell'innovazione. Divertito dalla questione, di recente mi sono imbattuto in alcuni commenti, rilasciati da utenti che dopo aver acquistato tanta tecnologia si lamentavano per il fatto di non saperla usare. Fregati su tutta la linea da pure e semplici politiche di marketing, aggressive ed efficaci.
 
Chiunque abbia un riscontro reale di cosa voglia dire esercitare con successo una professione, è perfettamente consapevole che dietro a qualsiasi tecnologia produttiva, tradizionale o avveniristica, prima ancora di entrare nel merito, occorre la perfetta consapevolezza di quanto si intende produrre.
 
Investire il proprio tempo ed il proprio denaro in qualcosa in grado di garantire concretezza e cultura sull'argomento dovrebbe essere la prima considerazione che qualsiasi appassionato di modellismo dovrebbe fare, anzichè cedere a facili specchietti per le allodole, che promettono scorciatoie che conducono sui binari morti dell'inconcludenza.
 
In un contesto così variegato, confuso, sovrassaturo di offerta, esistono ancora delle realtà che considerano il modellismo dal punto di vista tradizionale, ritagliandosi una nicchia in un mercato in forte espansione, quale quello dei giochi da tavolo. Produrre miniature e modelli per contestualizzare straordinari universi ludici, quali Warhammer, è un hobby che visti i numeri del settore può diventare una vera e propria professione.
 
La ScuolaComics di Firenze, da anni attiva nel settore della formazione delle arti creative, sta organizzando a tal proposito il suo primo Corso di Scultura per il Modellismo Professionale. Certi delle referenze dei docenti interessati e della credibilità data dai feedback positivi ricevuti negli anni da questo ente formatore, ci sentiamo di promuovere i contenuti di un'iniziativa che differisce dal nostro caro vecchio 3D digitale, rappresentando uno spinoff creativo di sicuro interesse per gli appassionati del genere.
 

Prova Banner


Il corso di Scultura per il Modellismo Professionale
Si compone di due moduli e del corso completo, che li include entrambi.
 
Corso BASE
Nasce per dare a chi è digiuno di esperienza le basi teoriche e pratiche della creazione di miniature per il modellismo ed il gioco da tavolo. L'obiettivo consiste nel mettere in condizione lo studente di creare un prototipo completo, dopo aver appreso le tecniche per passare dallo studio del concept iniziale al prodotto finito.
 
Corso AVANZATO
Successore designato del corso base, il modulo avanzato si rivolge a chi ha già un'esperienza comprovabile nel settore, almeno dal punto di vista hobbistico, ed intende avvicinare il mondo del modellismo con un approccio professionale, confrontandosi con tecniche e metodi di produzione molto più rigorosi ed approfonditi rispetto alla produzione esclusivamente basata sui presupposti della passione e dell'impiego del proprio tempo libero.
 
Per entrambi i corsi, il docente di riferimento è Lorenzo Giusti, direttore di Greebo Games, realtà attiva dal 2007, attorno alla quale ruotano diversi esperti. Ha prodotto tra gli altri giochi da tavolo come Tutatis ed Elisium. Il corso prevede contributi specialistici. Alan D'Amico si occuperà dei busti oltre i 50 centimetri, mentre Massimiliano Gallo terrà lezioni sull'anatomia dei figurini.
 


articolo 07


L'obiettivo di ScuolaComics è quello di offrire un programma didattico supportato dall'esperienza di reali professionisti del settore. Un fattore essenziale per corsi che si configurano in grado di dare le basi per potersi avvicinare a livello realmente professionale all'universo del modellismo.
Gli sbocchi previsti, in un generale scenario di crisi, sono piuttosto promettenti. In Italia i numeri del gioco da tavolo sono da qualche anno in aumento e la rete ha creato una community globale che consente di entrare con una certa facilità in contatto con le principali realtà del Nord Europa, dove il fenomeno è avviato da diverso tempo. Per consentire agli allievi meritevoli di muovere i primi passi e farsi conoscere, la ScuolaComics, mediante i suoi storici canali, garantirà la presenza a Lucca Games, evento di riferimento per il settore ludico. Un'occasione unica per entrare in contatto con i principali artisti e le principali realtà produttive.
 

articolo 01


Un programma didattico all'altezza, docenti di comprovata esperienza e reali intenzioni da parte della ScuolaComics di garantire un orientamento professionale ci paiono degli elementi in grado di assicurare le migliori condizioni possibili per avvicinarsi all'affascinante mondo del modellismo.
La ScuolaComics, indipendentemente dai contenuti dei corsi, promuove attività collaterali come la partecipazione ad eventi di settore, incontri con autori, visioni di film e visite presso librerie e botteghe specializzate. Occasioni indispensabili per acquisire quelle competenze multidisciplinari che sono la base di qualsiasi approccio creativo.
 

articolo 02
 


Le classi del Corso di Scultura per il Modellismo Professionale prevedono da 7 a 15 partecipanti in tre fasce orarie differenti.
Il corso base ha una durata di 90 ore, mentre il corso avanzato si sviluppa su 114 ore.
 
Per qualsiasi informazione relativa ai corsi in partenza presso la ScuolaComics di Firenze, ai costi e alle modalità di iscrizione è consigliabile prendere un contatto diretto con i seguenti riferimenti
 
Scuola internazionale di Comics - Sede di Firenze
Accademia delle Arti Figurative e Digitali
Viale Spartaco Lavagnini 42 - 50129 - Firenze
+39 055218950
firenze@scuolacomics.it
www.scuolacomics.it
 
Pagina web ufficiale del corso
http://www.scuolacom...o-professionale
 

articolo 03

 

informazione pubblicitaria


Comments

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.


Accedi ora
×