America's Hats

America's Hats


Ciao a tutti,

vi vorrei presentare l'immagine con cui ho vinto un CG Contest.

Il tema era l'America e tutto ciò che ne poteva raccontare costumi, società e storia. L'idea era di creare un'illustrazione d'impatto che raccontasse gli States attraverso una serie di cappelli facilmente ascrivibili, abbracciando appunto più temi (sport, cinema, storia, cultura generale), alla cultura americana.
La selezione dei soggetti si è basata sull'analisi di diversi fattori, tra i quali i tempi di realizzazione dell'immagine (ahimè), la voglia di giocare un pò con lo sculpting e una piccola ricerca che ho fatto con parenti e amici su quali fossero per loro i cappelli più rappresentativi della cultura statunitense.
Da questa selezione sono usciti vincitori quindi il cilindro dello zio Sam, l'elmetto M1 con chiari riferimenti alla guerra del Vietnam, il cappellino da gioco degli New York Yankess e il cappello da sceriffo del lontano Ovest.

Ogni cappello è stato modellato P2P in low poly, per poi passare alla fase di sculpting in cui ho suddiviso la mesh e aggiunto i dettagli significativi. Mappate le texture ho quindi proseguito con il texturing di ogni pezzo.
Montati insieme in un unica scena ho proseguito con la realizzazione del cartellone luminoso posteriore, del getto di coriandoli e infine degli accessori.

Software utilizzati:

Cinema4D - Vray - Adobe PS

C&C come sempre graditissimi!