July 4, 1776

July 4, 1776


smescio

SCC 2014 - Stage 1

Il tema proposto dal contest mi ha spinto a ragionare su quali avvenimenti storici hanno avuto come protagonista l'inchiostro e ciò che ne deriva, la scrittura.

La scelta è ricaduta su un fatto storico che ha condizionato, nel bene e nel male, gli ultimi 250 anni di storia dell'umanità: la firma della Dichiarazione d'Indipendenza Americana, datata 4 Luglio 1776.

Un omaggio all'importanza che racchiude il semplice gesto della scrittura, in questo caso sotto forma di una serie di firme.

Per rendere l'immagine più originale, e più avvincente dal punto di vista narrativo, ho deciso di dargli un taglio romanzesco: le firme sono appena state poste sul prezioso documento, e i membri del congresso si stanno accingendo a festeggiare l'avvenimento, ma il calamaio che contiene l'inchiostro si è rovesciato sulla carta di canapa, andando a formare una chiazza a forma di aquila, come se una forza divina avesse voluto unirsi alle firme. Da quel giorno verrà scelta l'aquila di mare dalla testa bianca come simbolo dei neonati Stati Uniti d'America.