juanpablo87

391
Portfolio Views

3
Portfolio Likes

Water Factory Outpost

Inviata da juanpablo87 il 31/gen/2016 22:43:31 - 390 visualizzazioni.
Water Factory Outpost

Il progetto (ispirato al film "Screamers" - come mood e pianeta) si basa su avamposto di gestione del territorio che funge anche da stabilimento per l'approviggionamento di acqua per uso locale.

Il luogo in cui si trova la struttura è un ipotetico deserto dove troviamo un ammasso di alture (a Nord della fabbrica) che coprendo dal sole dei ghiacciai interrati vengono scaldati tramite la grande cupola di specchi che dirige i raggi del sole e li reindirizza verso un cilindro canalizzatore più piccolo con uno specchio che scioglie il ghiaccio sottostante...

L'acqua così portata ad uno stato liquido viene immagazzinata in un serbatoio (cilindro grande da cui partono i cavi per reggere parte della copertura), il quale ha una pompa che porta l'acqua a una quota superiore (vedi condotta centrale sotto il serbatoio).

Ci sono abitazioni lungo la parete sud, con zone giorno e notte per gli addetti ai lavori (la parete è realizzata con le Pixar-Sds); troviamo collegamenti con ascensori e rampe.

La parete ovest (sempre suddivisa con le "Pixar") è ondulata per smorzare i venti dominanti provenienti dalla medesima direzione; offre illuminazione attraverso dei pseudo-frangisole che non sono altro che delle bucature nella muratura.

Le coperture sono in metallo e vetro ed offrono spazi coperti (ma non del tutto in alcune zone) e una ottima illuminazione zenitale.

Le volte della zona centrale offrono un luogo comunitario polifunzionale.

Sono presenti inoltre un pò in tutta la struttura diversi aggetti che "bucano" le mura creando la possibilità di vivere il complesso da molti punti di vista...

Programmi usati: MODO902, Photoshop.



Water Factory Outpost
Water Factory Outpost
Water Factory Outpost


Mi piace
Piace a 3 persone

Le immagini più votate