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Michele71

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#970332 videotutorial: come sopravvivere a un render

Inviato gurugugnola in Ieri, 11:25

consigli utili x 3d artist ^_^




#970136 Render Node 3DSMax + Vray

Inviato zatta 3d in 14 aprile 2014 - 22:00

Ok,
questa è la tua configurazione: io ho qualche alternativa!!!!
  • 545,34€_Intel Core i7-4930K 3.4Ghz 12MB 2011 Ivy Bridge-E 130W OK
  • 219,00€_GIGABYTE 2011 GA-X79-UP4 (X79/E-ATX)
  • cerca di risparmiare sulla mother, in base alle tue esigenze anche future pensando ad una piccola WS, oppure se vuoi la soluzione di solo rendernode ed anche in questo caso come ha scritto UnclePritt se ti necessitano delle porte usb 3.0 sul front del case
  • 584,00€_4x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Corsair Vengeance (1x8GB) lowprofile
  • meglio montare in ogni rendernode un pacchetto di ram da 4*8, in quanto per un futuro problema di garanzia  e avendo ram dello stesso lotto. In questo caso non hai problemi nel sostituire il pacchetto di 4 banchi, dando la confezione indietro in RMA e ti viene data la nuova confezione. In questo caso da ciò che hai scritto, valutare con shop-online e parlarne prima di farti spedire esattamente le ram che tu hai richiesto e se la confezione è da 4*8 dovrà essere una singola confezione e da qui se fosse diverso valutare di conseguenza.
  • 67,00€_Scheda Video Zotac GT630 Zone 4096MB,PCI-E,DVI,HDMI OK
  • 60,00€_Western Digital 500GB WD5003AZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
  • metterei dei dischi, anche seagate, sempre se il costo è minore rispetto ad i western e ad anche di minore dimensione. Di fatto è sufficiente anche il taglio più piccolo da 500Gb anche se in commercio esistono dei dischi che variano da 16MB a 64MB di cache (sempre riferiti al taglio); tutto sommato non è un problema in fase di render, forse qualche secondo nel caricare le scene pesanti da 500mb o 1gb, poi i tempi render non cambiano. Detto questo non hai particolari differenze per non scegliere un disco da 500gb per O.S.+S.W. che volendo puoi partizionare per le tue esigenze in quanto non serve tutto questo spazio per un rendernode. In alternativa si può pensare ad una soluzione con disco s.s.d. di basso taglio (120gb), rimanendo sempre sul prezzo dei 60€ ed avere maggiore velocità nel caricamento delle scene.
  • 85,00€_Corsair Hydro Series H80i High Performance Liquid CPU Cooler
  • mah, dipende se sei ancora intenzionato a fare o.c., perché se non vuoi farlo puoi spendere la metà o anche meno circa 20-30E con un banalissimo dissipatore ad aria (e qui da vedere la scelta del dissipatore in quanto può essere la scelta obbligata di ram LowProfile; mentre se vuoi fare un o.c. a 4.4gz mantenendo il tuo dissipatore corsair idro H80i...., non sono sicuro che questo dissipatore può soddisfare le tue esigenze....
  • 120,00€_Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1OEM OK
  • 53,00€_Corsair CX Series 80 Plus Bronze 500CX 500W
  • 105,00€_Lian Li PC-9NB USB 3.0 - Nero
  • Farei un gruppo di entrambi e valutandoli nell'insieme o anche separatamente: Se la tua scelta rimane sul rendernode, perché non risparmiare?

  • Da qui le critiche...........Il costo di case+alimentatore è di € 158.Ho notato che con un banalissimo case con alimentatore del costo di circa 55-60€ online, non ho mai avuto problemi in 2 anni di renderizzazione; certo che non è quel gran figo ed anche l'alimentatore non è certificato Bronze-80Plus. In sostanza ho comprato dei case con alimentatore incluso, da 500watt avendo le cpu ben overclokkate con un consumo di circa 250-270Watt; l'alimentatore non ha mai dato problemi.

  • Qui il link di questo case, che è solo come esempio in quanto ne esistono molti altri.....http://www.coolermas...product_id=2987

  • Detto questo qualche problema può sorgere sulla scheda video, in quanto nel mio caso uso GPU integrata e me ne frego, ma usando una VGA esterna occorre tenere conto anche di questo, e, soprattutto per le connessioni che un alimentatore di questo tipo può soddisfare.
       In questo caso non c'è la possibilità di avere usb. 3.0 sul front panel; per il resto le soluzioni di poter metter sia un dissipatore ad aria o liquido mantenendo il prodotto corsair sopra citato, non da nessun problema di assemblaggio. Altro discorso è pensare anche al futuro e pensare di trasformare il rendernode in una WS, alchè le cose sicuramente cambiano.


In questa mia piccola descrizione ci sono spunti per poter scegliere, non è detto che quel che ho scritto sono le scelte migliori, ma vedendo un po' la discussione e valutando in generale ho pensato di esporre queste idee ed anche altro.


#970090 Giorgia Baldissera Modeling Texturing Showreel 2014

Inviato giorgia_baldissera in 14 aprile 2014 - 13:28

Ciao ragazzi,

eccovi la mia nuova modeling and texturing showreel 2014.

Ringrazio Mauro Baldissera, Taxfree Film, Metaverso e Darkside.

Spero vi piaccia.
Sono ben accetti consigli e critiche.




#969792 Stanza Classica

Inviato _Nikka_ in 10 aprile 2014 - 10:56

E alla fine arrivo anch'io! :P questo lavoro è impressionante ed ammirevole.
Sono arrivata giusto prima del gran finale..... che vedremo entro fine anno magari (mi voglio illudere perché non vedo l'ora di vedere il continuo)
Molto braverrimo!! (non si può sentire)
Questo stile è così fastoso e imponente che condivido la scelta dei 50 mq hihihi
Complimenti anche a Michele71 per l'accompagnamento!


#970044 Fontana Maggiore di Perugia

Inviato gurugugnola in 13 aprile 2014 - 16:04

Altre 2 statue e domani invio il modello, non vorrei dedicargli altri giorni di lavoro essendo un contest

Immagine inserita


#969924 Fontana Maggiore di Perugia

Inviato gurugugnola in 11 aprile 2014 - 11:53

mancano "solo" le statue

Immagine inserita


#969629 Fontana Maggiore di Perugia

Inviato gurugugnola in 07 aprile 2014 - 22:50

Visualizza MessaggioMenz, il 07 aprile 2014 - 21:58, ha scritto:

Seguo :)
Stai usando Max guru?

no, sto usando ancora Softimage perchè vorrei finirlo il prima possibile e con Softimage sono un pò + veloce a modellare... prima di cena ho abbozzato una delle bocchette di scolo (non so come chiamarle :D ), quella con la testa di toro e ce ne sono dodici con diverse teste di animali; ma ancora è da definire meglio

Immagine inserita


#969512 Fontana Maggiore di Perugia

Inviato gurugugnola in 05 aprile 2014 - 19:56

ieri ho deciso di provare a partecipare al contest 3D Landmark Challenge di cgtrader.com e ho scelto la Fontana Maggiore della mia città come soggetto, in libreria ho trovato ben poco  (solamente una pianta appena abbozzata), in rete qualche foto e un prospetto molto piccolo; ci sono quindi diverse semplificazioni sul modello, anche dovute al fatto che non avrò molto tempo da dedicargli e vorrei invece finirlo in tempo.
oggi ho modellato la parte "geometrica" della vasca inferiore e della la tazza bronzea; mancano le colonnine che dividono le 50 lastre. Domani penso di terminare anche la vasca superiore... poi dovrò passare ai 50 bassorilievi, 24 statue e le tre figure femminili in cima :wacko: e li sarà un lavoraccio! Il mio pc potrebbe non farcela, quindi le figure non saranno molto dettalgiate.

Immagine inserita


#969509 Spaceship Rising

Inviato HoudiniVFX in 05 aprile 2014 - 18:38

Hello,
I've complete my personal project of "spaceship RnD".
Spaceship is supposed to be around 50 meters.
I know it is not perfect but I hope you'll like this.
Some info:
-Flip fluid: About 30 MIL particles
-Foam pass: About 12 MIL particles
-Mist pass: About 4 MIL particles
-Meshing:About 12 MIL polys
Model by Umberto D'andrea.
I've used Houdini 12.5 for everything except compositing.

Immagini allegate

  • space.jpg



#968900 Ridurre tempi di rendering scena di interni Vray-MAX

Inviato philix in 28 marzo 2014 - 17:21

Quando si smanetta con i parametri di rendering può capitare di spostare qualche parametro involontariamente e ritrovarsi i settaggi incasinati e con rendering biblici.

Il mio primo consiglio è di resettare tutto cambiando motore di rendering (scanline o mental ray non fa differenza) e ricambiandolo in vray.

Poi passi alle impostazioni dei parametri che solitamente conosci.

Qualche osservazione in ordine sparso sui parametri:
- toglierei la spunta all'antialiasing filter (guadagni poco ma è comunque un guadagno)
- andrei ad impostare correttamente il Dynamic memory limit nella tendina Vray - System usando questo calculator http://www.cgpinoy.o...imit-calculator
- il noise threshold a 0.002 è il parametro che più ti aumenta i tempi di rendering. Il default è 0.01 e io non lo toccherei se poi intendi lavorare aumentando il global subdivision multiplier e lavorare sull'image sampler.

Altri parametri non posso commentarli in quanto andrebbe valutata la scena per capire come settare il min e max dell'irradiance e come impostare i valori min e max dell'image sampler.

Se lavori con il global subdiv multiplier assicurati che in scena tutte le subdivision (luci, materiali e parametri vari) abbiano i loro default in quanto quel parametro è un moltiplicatore e se hai un elemento con subdivision alte il moltiplicatore te lo porta alle stelle.


#968742 Modellare Fiat Panda 2012

Inviato peperepe77 in 27 marzo 2014 - 08:11

Costruisci il cubo con le dimensioni di ingombro come quotate, lo fai coincidere esattamente sopra le linee di quota, scalando le immagini anche con valori molto piccoli a tentativi, aiutandoti anche traslando l'immagine  con i 2 controller sopra il parametro size.Questo per ogni vista. Con molta calma verifica tutto e se ancora non coincide...fregatene e comincia a modellare :D


#968597 Futuri Contest

Inviato LuchettoTA in 25 marzo 2014 - 13:09

Ci stiamo lavorando, grazie per la dimostrazione d'interesse :)


#968371 Makehuman 1.0.0

Inviato statib in 22 marzo 2014 - 20:07

ciao a tutti

finalmente sono riusciti a concludere gli sforzi fatti in questi anni....complimenti

non resta che provarlo e spremere ogni poligono

linko il poster :lol:

Immagine inserita


#968163 Landscaping Black Sea Hotel

Inviato Dimitar Gongalov in 20 marzo 2014 - 11:37

This project was made in march 2012 during my work in VBstudio (www.vbstudio-bg.com - hotel is designed by VBstudio). I made the design of the garden from scratch literally with sketches and initial drawings in auto cad and then in to max you can see the tutorial about the working process (making of) here :

http://www.treddi.co...black-sea-hotel


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Immagini allegate

  • Landscaping_View01_1024.jpg



#967829 Da point cloud a particle

Inviato algosarK in 16 marzo 2014 - 20:59

sicuramente passando da frost qualcosa si puo fare perche l'ho testato come mesher, i passaggi esatti non li ricordo, ho editato l'ordine dei dati in notepad++ e li avevo inseriti in frost.
vedo che anche "KRAKATOA originally introduced the open, compact and flexible .PRT particle data format which is supported by many 3rd party aplications. In addition, it also supports NextLimit's RealFlow particle BIN file format and a versatile and easy to use ASCII Comma Separated Values .CSV format which could be used to interact with any application that can read and write text files."
Avevo anche controllato e sia realflow che houdiny importano file testuali