Vai al contenuto

Logo

enri2

my CG Portfolio

Registrato: 24 set 2008
Offline Ultimo attivo: Ieri, 13:27
-----

Messaggi che ho inviato io

Nella discussione:Galleon: Houdini Simulation

20 gennaio 2015 - 15:46

L'effetto del mare sembra vero, molto bello, ma lo scafo secondo me è ancora troppo scuro, per il tipo di scena, e le vele si muovono forse un pò troppo velocemente, da qui l'effetto modellino sopra descritto, dettagli comunque :)

Nella discussione:iniziare con cinema 4d architettura

10 gennaio 2015 - 19:44

Cinema 4d è in italiano, ed ha il manuale incluso, sempre in italiano.
Cerca su Yuotube e Vimeo, ne troverai a decine, anche Maxon ha un canale su Youtube.
Te ne linko un paio:
Generale: Tuts+,
Lista tutorial C4D: C4D

Nella discussione:Alternativa a Img2cad per Mac?

09 gennaio 2015 - 12:56

Potresti provare Inkscape, sw di grafica vettoriale simile ad illustrator, ha una funzione di vettorializzazione, dipende comunque dall'uso che ne devi fare.
Qui, sul blog del mitico Aranzulla, trovi un tutorial, con il link al sw, open e gratuito.
Se non va bene cerca su Google "vettoriarializzare bitmap con mac" ;)

Nella discussione:Alias Automotive

07 gennaio 2015 - 15:01

Basta che gli ricordi quanto deve spendere, e vedrai che cambia idea. :D ( Anche se so benissimo quante versioni ufficiose girano negli studi) ;)
Per questo scopo direi che farà benissimo il suo lavoro, come lo fa Rhino. A meno che non abbiate bisogno di superfici perfette per alcuni vostri lavori.
Sulle esportazioni e le spline non saprei, mai provato direttamente. Fate delle prove, non è detto che essendo Alias di Autodesk, scambi perfettamente. In autocad si possono importare i modelli 3d direttamente in 3dm, il file nativo di Rhino, non c'è da preoccuparsi delle spline.
Il motore di render interno c'è, ma è un visualizzatore realtime, non un vero e proprio engine come Vray, anche se ci sono sw che scambiano bene i dati, come Keyshot et simili.

Nella discussione:Alias Automotive

06 gennaio 2015 - 20:28

Alias è un modellatore di superfici nurbs di Classe A, Rhino non arriva a quel livello di precisione per tangenze e continuità, tanto che esiste un plugin che si occupa di questo, Shape Modeling, guarda caso acquistato da Autodesk, visto che con un costo di poco superiore ai duemila euro si poteva coprire un certo numero di casi di tangenze e continuità in Classe A, gli sono girate le scatole probabilmente. :D
Il plugin ancora è disponibile, ma non si sa che fine farà.
Autodesk Automotive, è la versione al vertice delle tre, e come il nome suggerisce, viene usato per lo stile delle carrozzerie delle auto, insieme ad Icem Surf, un sw simile, è quello più usato per questo scopo, Pininfarina, Giugiaro e quasi tutti gli altri dsigner automotive, per non dire tutti, usano questi due sw.
Non so se lo sai ma Alias Automotive costa sui 60 mila dollari, Alias Surface, sui 15 mila, e il base, comunque già notevole, poco meno di 5 mila, prezzi almeno di un paio di anni fa, non credo siano diminuiti, almeno le due versioni top, visto il target.
E' un eccezionale modellatore nurbs comunque, questo è certo, ma al di la delle superfici, sulla modellazione complessa di forme eterogenee, Rhino è molto più avanti, con la possibilità di usare i vari plugin, per pannellizzazione, ecc, e soprattutto per Grasshopper, strumento unico.
Se non ti servono superfici perfette, rimani in Rhino.
Comunque per una panoramica completa sulle differenze trai due, e sulle definizioni di cui sopra, dai un occhiata a questo link, molto interessante, per farsi una cultura sulla questione. ;)