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fedor

my CG Portfolio

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#995000 Software Collaborazione Realtime

Inviato Valentina Tibaldo in 20 maggio 2015 - 12:06

Buongiorno!

Siamo il gruppo di grafica computazionale del dipartimento di Informatica de La Sapienza. Per un lavoro di ricerca che stiamo facendo, abbiamo realizzato un software che permette la collaborazione realtime tra utenti durante la modellazione di mesh poligonali, in un ambiente Blender Like.

Per capire se la strada intrapresa sia apprezzabile da parte della comunità degli artisti digitali, vorremmo far utilizzare il software a dei modellatori, con un esperimento controllato.

L'esperimento si terrà a Roma la prossima settimana.

Vi ringraziamo per l'accoglienza nella vostra bella community e speriamo che da scambi di questo tipo tra accademia e mondo degli artisti digitali (collaborazioni che in America sono la normalità) possano nascere i software del futuro, disegnati sulle necessità degli utenti.

Buona Giornata


#994692 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Michele71 in 11 maggio 2015 - 21:52

Visualizza Messaggiomak21, il 11 maggio 2015 - 20:13, ha scritto:

Gli MDL li ho provati in Iray anche se è un test non mi dispiace perché sembrano molto veloci. ;)

Come detto in alcune risposte sopra, gli MDL sono pensati specificatamente per Iray (anche se vanno con MR) proprio per sopperire alcune mancanze dei Arc&Design; il tutto per non stare li a trasformare gli A&D e trovare nuovi soluzioni per le prossime GPU...

Oggi ho letto velocemente sia il  "Material Definition Language Handbook" sia il "MDL 1.2 Specification" e devo dire che mi ha veramente impressionato lo studio che stanno attuando in Nvidia per ricreare materiali fisicamente corretti su gestione GPU. Consiglio a tutti voi di dare uno sguardo ai ebook sopra citati, giusto per indirizzare al meglio i vostri studi :D (io ne sono fuoriiii!!!!!)


#994659 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato mak21 in 11 maggio 2015 - 13:28

Visualizza MessaggioSubale, il 11 maggio 2015 - 13:15, ha scritto:

grazie mak,
mi mancava il primo passaggio di creazione per la cartella mdl ;)
anche se così a prima vista non mi sembrano granchè....
A me sembra un primo assaggio del Formaggio ;)  Magari arriverà il dolce più avanti.
Ma devo ancora provarli su Mr per giudicarli.


#994640 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato mak21 in 11 maggio 2015 - 10:06

Sul blog di Mental ray una notizia interessante sui MDL Material per 3ds max
Using MDL with mental ray in 3ds Max 2016


#994409 realtime 3d -Unreal engine 4 Archviz

Inviato hoanganh ho in 06 maggio 2015 - 04:31

hi everyone !
this is my work in UE4 hope you like it.
thank you




#994243 Consigli formazione Interior Design

Inviato enri2 in 03 maggio 2015 - 13:27

In Italia siamo quasi 150 mila architetti con laurea magistrale ed iscrizione all'ordine, più del resto di tutti i paesi europei, che si occupano di tutto, e fanno pure i camerieri, più tutte le altre figure professionali e non, dagli scenografi, designer, ecc, che di fatto sono interior designer, o arredatori, vedi tu.
Certo importante è seguire sempre le proprie passioni, ma se non hai contatti, che ti daranno dei lavori, bè l'ipotesi di emilie non è campata in aria, e tu hai anche una laurea che non ti ha formato da progettista.
Comunque la cosa migliore secondo me  la classica triennale in design, specializzazione, se c'è, interior.


#994179 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Michele71 in 30 aprile 2015 - 22:44

C'è scritto Fedor sul link che hai postato:  "To be complete, a Light Path Expression must begin with a light source event and end with an eye event [...] E designates an eye event."


#993893 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato zatta 3d in 26 aprile 2015 - 12:01

Anche se è domenica, vedo che siete molto affiatati, fra la pulizia della cantina ed un caffè, mi dedico alla lettura. Continuate così.
Buona l'idea di aprire un thread dedicato alle stringhe ;) ;)


#993890 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Lele in 26 aprile 2015 - 11:34

Sarebbe interessante raccogliere in una discussione specifica informazioni sull'utilizzo delle varie "String Options" o LPE sperimentate dai vari utenti..
io per esempio stò utilizzando vari render elements per isolare Riflessioni e/o Glossy per singoli oggetti per poterli poi meglio gestire in PS


#993888 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato mak21 in 26 aprile 2015 - 11:26

Proprio questo aspettavo Ferruccio, il render in tempo reale in post produzione in relazione a oggetti luci etc.
:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:  Dedicato a tutti i Gufoni :D :D :D :D


#993886 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato ferruccio in 26 aprile 2015 - 11:19

Sono leggermente off topic ma mi perdonerete... ;-)



#993837 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Subale in 24 aprile 2015 - 23:37

mi sa che è arrivata l'ora che mi metta a guardare anche le stringhe...e io che pensavo di continuare a camminare scalzo ;p
grazie Michele


#993834 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Michele71 in 24 aprile 2015 - 22:33

Visualizza Messaggiofedor, il 24 aprile 2015 - 12:54, ha scritto:

[...]ma il multiple importance sampling, i materiali mdl e la new global illumination sono tutti attivabili solo attraverso la string option?[...]
[...]Esiste qualche link per poter cominciare a vedere come usare la string option?[...]

Esatto. Dalla versione 2011 di 3dsmax, nel pannello "render" di Mental Ray è stata aggiunta una finestra nel rollout "Option String" dove vai ad inserire le stringhe da te citate. ATTENZIONE: non tutte quelle conosciute finora sono adottate con tale metodo. Altrimenti si dovrebbe usare Mental Ray Standalone o MaxScript.
Per i link io ti consiglio di vedere la guida in linea di Nvidia MentaRay (quella postata da te) o sull'help di maxscript.

Comunque, se vuoi, allego un mio piccolo script che ti permette di inserire le stringhe e attivarle a tuo piacimento. Per quelle che si sviluppano su più stringhe si va oltre questo script :D Se vuoi analizzare lo script, devi tenere a mente questa stringa:

m = mental_ray_string_options -- qui si entra nella modalità string option
m.AddOption "ambient occlusion" on -- qui inserisci le stringhe che trovi nell'help di nvidia

è praticamente il cuore di ciò che serve per attivare, analizzare ed impostare i valori delle stringhe

OS_mr.jpg

Allega file  String Option MR.rar   1,82K   4 Numero di downloads


#993607 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato Michele71 in 21 aprile 2015 - 18:05

Invidia MentalRay > Render Element > mr Ambient Occlusion

l'algoritmo è basato su calcolo brute-force e senza funzionalità di memorizzazione nella cache, garantendo una migliore qualità e meno artefatti (still e aniamtion) La cosa che mi piace molto è che se il PC monta una scheda video CUDA compatibile, il calcolo viene eseguito esclusivamente con l'hardware grafico con minor tempo se eseguito in modo CPU. Se la GPU non è sufficiente (o assente), il pass AO sfrutta la CPU utilizzando lo stesso algoritmo per i risultati pixel (come avviene se si costruisce il materiale AO in mr). Si può sistemare anche il parametro di distanza e falloff. Ottima cosa direi anche se manda quasi in soffitta il mio script Quick AO :D


Altra bella cosa sono il supporto per i materiali MDL. :)


#993466 3ds max 2016 - prime impressioni

Inviato mak21 in 19 aprile 2015 - 14:35

Video news 3ds max 2016, dedicato a tutti i gufi che dicono: 3dsmax è finito.