Vai al contenuto

Logo

MatEvil

my CG Portfolio

Registrato: 06 ago 2005
Offline Ultimo attivo: Oggi, 07:52
****-

#1000117 Formati di esportazione video

Inviato roberto2004 in 27 agosto 2015 - 22:37

bè raga, vi ringrazio tutti.
vedo di fare qualche test in merito e vi aggiorno.


#1000108 FBX to AE

Inviato utop in 27 agosto 2015 - 20:42

Ciao HeavyBrush,
come ha risposto giustamente MatEvil, e senza entrare in troppi particolari, il formato FBX permette l'esportazione dei modelli e delle loro animazioni mentre l'OBJ solo dei modelli. Abbiamo sviluppato questo plugin AE per gestire l'applicazione di effettistica su elementi animati, realizzati e renderati in sofware di modellazione esterni (Autodesk 3dsMax, Maya ...). Per farti un esempio di impiego (come puoi vedere anche dai video tutorial che ha realizzato il mio amico Davide) supponi di aver creato una scena animata (oggetti e camera) in uno dei software sopra citati. Poi vuoi passare il rendering in AE per applicare qualche effetto su alcuni oggetti. Solo grazie all'importazione con questo plugin della camera usata e di piani di riferimento che "inseguono" gli oggetti in movimento nello spazio 3D di AE, hai la possibilità di applicare gli effetti senza dover passare per sessioni di tracking. A breve, spero, realizzeremo anche l'eportazione in formato FBX di camere e solid layer da AE.
Buona serata! :hello:


#1000100 Iveco Stralis

Inviato gurugugnola in 27 agosto 2015 - 17:47

ho aggiunto il camionista :) si tratta di una scansione 3D fatta ad un mio collega (l'autista del camion appunto :D ) con un Artec Eva




#1000068 Quale futuro per noi...

Inviato krone in 27 agosto 2015 - 11:34

Renzo Piano non ha mai presentato renderings dei suoi lavori, solo modelli reali e schizzi fatti a mano. Al massimo gli immobiliaristi incaricati di vendere appartamenti o uffici hanno prodotto qualche renderings per conto proprio da mettere nelle broschure pubblicitarie.

Fatta questa precisazione, in Italia si fa poca anzi pochissima architettura, logica conseguenza é che tutto ció ad essa correlato sia poco sviluppato e competitivo, c´é da aggiungere che ormai il singolo professionista é poco competitivo e produttivo rispetto ad uno studio di visualizzazione, la storia é la stessa dei nostri vecchi salumieri e fruttivendoli che sono progressivamente scomparsi a favore dei mega-supermercati, che offrono le stesse cose, tutte insieme a prezzi inferiori.

Se non hai i mezzi/contatti per aprire un vero e proprio studio impiegando altre persone, l´unica strada é lavorare a tua volta in uno studio di visualizzazione o per chi é architetto, fare visualizzazione/progettazione all´interno di uno studio di architettura, figura che é abbastanza ricercata.

Poi in realtá io conosco molti professionisti singoli che lavorano molto e sono molto apprezzati, peró

Uno studio di visualizzazione offre prezzi simili e in molti casi inferiori al singolo, puó renderizzare dalla camera da letto al mega masterplan urbanistico, alle animazioni, etc. e lo fa in tempi inferiori, hanno librerie sterminate 3D, 2D, textures etc. che il singolo non puó permettersi e cosí via......

Poi personalmente conosco molti singoli professionisti che lavorano moltissimo e sono apprezzati moltissimo, si tratta peró di casi particolari, non li prenderei ad esempio soprattutto, e qui torniamo all´inizio, come formazione e professionalmente hanno poco a che fare con l´Italia.


#1000091 FBX to AE

Inviato Heavybrush in 27 agosto 2015 - 14:50

grande, ora si spiega l'utilizzo dell'fbx al posto dell'obj
ovviamente finchè fai semplici static mesh e non incontri le skeleton questa cosa non la puoi immaginare
grazie per la dritta


#999535 Iveco Stralis

Inviato gurugugnola in 13 agosto 2015 - 21:15

Per oggi mi posso ritenere soddisfatto :)

Iveco_WIP09.jpg


#999425 Houdini Simulation: Ship over the Sea

Inviato Michele71 in 11 agosto 2015 - 11:13

E veramente un bel lavoro, ma non mi convincono (per quello che può valere la mia opinione in merito visto la mia inettitudine alle simulazioni fluid) due cosine: Al 12'' secondo trovo il taglio dell'acqua poco accentuato e molto "largo" e successivamente la scia che lascia la nave relativamente corta. Rendering e compositing veramente gradevoli.

Good job man!!


#999410 Render con Maya

Inviato StefanoVR in 10 agosto 2015 - 17:52

Visualizza MessaggioMatEvil, il 10 agosto 2015 - 17:18, ha scritto:



Si, entrambi e di uno ne ho realizzato anche una recensione, mentre quello della Imago l'ho letto molto velocemente durante una convection dove era presente anche l'Autore (nella stessa vi era anche quello dell'altro libro). Non avendomelo lasciato non ho potuto scrivere una recensione anche su quello, ma è molto più tecnico ed io fossi in te sceglierei quello perché ti aiuta a capire meglio come funziona un motore di resa.

Poi non dimentichiamoci  che esiste l'help online di V-Ray che è fatto benissimo, ma in inglese (che non è un problema, ma capisco che molti magari si possono perdere perché non sono molto ferrati in tale lingua).



Io al momento non mi occupo di rendering e quindi, quando capita (quasi mai), utilizzo Maya per altro quindi il rendering non è un mio problema (anche se posso passare da V-Ray a Mental Ray senza problemi conoscendoli entrambi).

Bè è molto usato anche Arnold e Renderman è venuto fuori ora come grande diffusione perché è stato rilasciato free per le non-cormmercial, come materiali ne trovi molto sul sito, ci sono corsi online della FXPhd e poi ci sono i classici Help Online ch esono il cuore dello studio di un software, ma tutto rigorosamente in inglese. Non è facile trovare materiale in italiano perché, sfortunatamente, nel nostro Paese non è un settore che "tira" e quindi è più facile trovare materiale sul mondo archviz e correlato rispetto che ai VFX (e quindi su Maya+Renderman ecc...)...

Mat

:hello:

ok, adesso vedo anche gli eventuali corsi che hai detto. comunque grazie intanto, sei stato molto esaustivo. ciao :D


#999361 togliere logo vray

Inviato HoudiniVFX in 09 agosto 2015 - 09:02

Visualizza Messaggiochidedo, il 08 agosto 2015 - 13:58, ha scritto:

ciao HoudiniVFX,
vedo che usi molti software.
Ma hai comprato di tutti la licenza ?
Allora guadagni molto bene !!! Complimenti !!!
O semplicemente ho lavorato per molti studi,dove uso/ho usato quei software:

    https://it.linkedin.com/pub/mirco-paolini/37/6ba/b48

Prima di dare aria alla bocca,riflettere.

PS. Moderatori,grazie ancora una volta per dare modo che si creino queste situazioni in cui finisce che un professionista venga
"additato",dopo che ha dato anche un contributo costruttivo.
Continuate così e vedrete che il contributo ai freelancer italiani nella CGI sara' sempre migliore.


#999390 Iveco Stralis

Inviato gurugugnola in 10 agosto 2015 - 11:00

Visualizza MessaggioMatEvil, il 10 agosto 2015 - 09:48, ha scritto:

...ricordati delle gomme quando avrai finito ;)

sempre se puoi farlo, stampa permettendo....

Mat

:hello:

ci avevo pensato, ma ancora non so come farò a stamparlo (sempre che riesca a trovare un modo)... magari se riesco a stampare le ruote separate potrebbero girare ;)


#999379 [SOLVED] - problema con 2 monitor dell con output diverso in 3dsmax. aiutooo

Inviato statib in 09 agosto 2015 - 21:05

monitor diversi, pannelli diversi, colori e gamma diverse, tutto normale, si regolano a mano o via software con lo spaider


#999352 Iveco Stralis

Inviato gurugugnola in 08 agosto 2015 - 20:12

Qualche dettaglio in più

Iveco_WIP04.jpg


#999285 bathroom.

Inviato Vic Nguyen in 07 agosto 2015 - 10:14

yes displace!


#999222 Movimenti e Correnti nella CG

Inviato Michele71 in 05 agosto 2015 - 10:42

Visualizza MessaggioMatEvil, il 05 agosto 2015 - 08:37, ha scritto:

@Michele in che senso? Non capisco cosa vuoi dire con :

"Ora come ora, noto più un avanzamento dell'aspetto pratico in ricerca (denaro), per soluzioni che migliori e velocizzi il lavoro di "artisti" usa e getta..."

Intendi dire che c'è più un occhio sulla marginalità e quindi sul discorso guadagno/spesa e non sulla qualità/stili?


Intendo dire ora come ora, gli sviluppi della CG sono sempre più contingentati ad un guadagno vero e proprio più che ad un interesse artistico in senso stretto. Novità che migliorano un flusso di lavoro e velocizzano l'apporto pratico a soluzioni definitive, sono esclusivamente condotte ad un approccio monetario ed di interesse commerciale. L'artista guarda oltre a queste mere soluzioni e cerca di "esprimere" un pensiero con il suo lavoro.
Certamente artisti nel campo della CG c'e ne sono, ma non vedo (o almeno credo) un'area che si possa definire "movimento". Definire l'artista "usa e getta" rientra in questa ottica di non espressione personale, ma di manovalanza qualificata per opere altrui. Fare soldi è il motto più gettonato in questo periodo storico....


#999179 BIM - Archicad vs Revit: "cosa può fare uno che l'altro non può".

Inviato ferruccio in 03 agosto 2015 - 15:52

Eccomi...ero dalla commercialista!
Chi abbraccia l'universo Autodesk e soprattutto lo fa grattando sotto la scorza dei primi ed immediati comandi, ben presto si accorge di essere coinvolto in un processo che fa si che i software si integrano, anno dopo anno, sempre meglio. Il trio AutoCAD/Revit/Max sta diventando il non plus ultra dell'integrazione e non parlo di dwg/rvt/max o librerie di materiali, che si "parlano", mi riferisco a quella sensazione di deja vu, di comandi che sanno di già visto, di concetti che nonostante appaiano all'interno di software differenti, vi pare di conoscere già. Parlo di filosofia di utilizzo. Di feeling.
Per chi come me è abituato a gestire e soprattutto ad avere la gestione diretta delle cose, questo universo è da preferire. Per questo e per una marea di motivi ben elencati qui sopra, io preferisco Revit. Come preferisco AutoCAD. Come preferisco Max. Come preferisco iRay - e chi è vecchio del forum conosce le mie battaglie da pioniere controcorrente.
Se poi il vostro criterio di scelta non si basa sul feeling ma sui dati di vendita...

Least but not last. Non me ne viene in tasca nulla se usate Archicad o All Plan, io non vendo software; potrei in un certo senso guadagnare su una massiccia diffusione di Revit, in quanto tengo corsi anche di quello, ma la verità è che non è il mio core businness. E per finire...la frase incriminata e scatenante viene direttamente da alcuni miei corsisti che sono passati a Revit da altre piattaforme; si sono trovati bene e hanno espresso l'intenzione di continuare a studiarlo per migliorare. Quindi non torneranno indietro (e me lo auguro :-D)
Perchè alla fine e questo per buona pace di tutti, se non approfondite l'uso del software che avete scelto...beh...tante belle cose.