30 posts in this topic

Mi piace molto, specialmente lo shading. È stato curato bene a livello di graffi e incisioni, particolari sempre presenti su questi oggetti d'altri tempi ;)

Edited by icer
darkarmine likes this

Molto bello, gran bel lavoro "di fino"..non posso che farti i comlimenti mi piace parecchio!

Se posso darti un consiglio, io cercherei di migliorare un pochettino se proprio si vuole le bump....

darkarmine likes this

Ne approfitto per dare qualche info in più. In origine non doveva essere un orologio da taschino. ma un dettaglio di una scena molto più grande (un orologio incastonato in un palazzo). Se non che, modellando ho preso la mano e alla fine ne è uscito questo. Il modello è molto semplice,stesso discorso per le uv; ne ho approfittato per studiare/affinare meglio le mie tecniche di texturing e shading e per entrare in confidenza con keyshot che ho scoperto da poco ^_^

@tsunami1972

proverò a migliorare le bump, se hai qualche dritta, dimmi pure... Consigli e critiche sono ben accetti

Edited by darkarmine

Darkarmine, bellllllliiisssssiiima la resa :w00t: , mi piace molto anche la contestualizzazione.

Come primo lavoro è veramente di spessore! BRAVO :Clap03:.

Gli ultimi complimenti te li faccio per la scelta del soggetto.

Bye Tiziano70

troppo pulito e perfetto il vetro per essere incrinato. per il resto ottimo lavoro, considerato soprattutto che si tratta di un esordio come progetto completo.

A me piaceva molto anche prima, comunque l'incrinatura si vede

adesso vedo un pochino più di opacità non so però se sembra più vecchio di prima (magari sono io che non lo percepisco) ma forse aggiungere qualche graffio o sporco (noise) nella zona dove non ci sono gli ingranaggi, in maniera da percepirli subito (graffio chiaro su fondo grigio), magari con pochi segni lo caratterizzi.

Spero che la spiegazione non sia troppo contorta!

Bye Tiziano70

Ciao, ecco un capturescreen del modello in maya...post-45463-0-31038800-1355949923_thumb.j

per quanto riguarda lo shading il discorso è un po' più complesso da mostrare, perchè dopo le uv che ho preparato tra maya e uvlayout, lo shading vero e proprio l'ho gestito con keyshot. Quest'ultimo ha un approccio molto diverso dall'hypershade a nodi che si può trovare in maya con mental ray/vray, anzi è molto più semplice. una volta create le varie mappe/texture in photoshop e pixplant creare i materiali in keyshot è relativamente semplice, non so come spiegare (dato che sono un noob... :blush: ) ma su youtube ci sono decine e decine di video che mostrano come creare shader per questo motore di rendering. ^_^

la back light crea un bruto effetto di specular, secondo me... vedo inranaggi con un alone completamente bianco, (strani artifact) non conosco keyshot ma dovresti micliorare reflectione specular magari usando farsnasel (ma come si scrive... ogni volta sbaglio) oppure un brdf, cmq penso infatti se fose un filmao flichkerebbe moltisssimo.

hai usato qualche tutorial?

per il resto per essere primo lavoro è ottimo

Quoto cily per gli errori, sopratutto per lo specular bianco sparato sullo spessore degli ingranaggi :), poi i denti degli ingranaggi non sono a "piramide" ma hanno una forma precisa, la molla di carica principale sembra una bobina di corda, rubini esagonali non li ho mai visti prima, esistono davvero? mancano i pesetti nella ruota di scappamento.

per il resto è bello, sopratutto i disegni incisi sul metallo

Ciao, grazie per le critiche, le considero molto costruttive. A dire il vero non siete i primi a muovere queste osservazioni, per questo ho deciso di migliorare l'illuminazione e alcuni shader.

@ cily

No. non ho seguito nessun tutorial per questo lavoro, ma mi sono "basato" su questa immagine trovata in rete:post-45463-0-64940400-1356033406_thumb.j

Ciao, derei un occhio allo sfondo e al piano d'appoggio perchè a me da l'impressione di un tuttuno in verticale, ma rimane comunque

un ottimo lavoro Bravo.

Buone Festivita a tutti

è già meglio, sopratutto pe ril fuori fuoco che non è male.

Quella è l'immagine di riferimento... ;)

Ciao a tutti. Ancora grazie per tutti i commenti e critiche, vi assicuro che ne ho fatto tesoro e ho provato a rielaborare la scena tendo presente un po' tutte le osservazioni mosse. Cominciamo col dire che ho modificato le luci, la mappa hdri, le textures e gli shader. In questa versione l'orologio è più "tirato a lucido", spero vi piaccia. ^_^

post-45463-0-42805000-1357257363_thumb.j

ciao è bellissimo ma magari è una mia impressione ma trovo il materiale un po plasticoso e manca un po di tridimensinalita sopratutto nella parte superiore dove c'è la vite...il cerchio l'hai intersecato con la vite vero mi da quell'impressione...cmq è bellissimo davvero ciao