Vai al contenuto

Luisiana Spagnol Final

3ds Max mental ray

• Please log in to reply
20 risposte a questa discussione

#1 LucaRosty

LucaRosty

Treddipendente

• Premium
  • view cg portfolio
  • 1680 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:n.d.
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, Mental Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 14:43

Salve a tutti, condivido con voi questo interno , frutto e atto conclusivo del wip , che inserirò nel portfolio personale.
Ho scelto di inserire la stessa tipologia di cucina in due ambientazioni diverse in modo tale da poter avere due versioni con materiali e tonalità differenti.
Nella versione seminotturna, ho utilizzato dei corpi led della Erco con le rispettive fotometriche IES , e il calcolo per il dimensionamento illuminotecnico è stato eseguito con DIALUX.
C'è una terza versione,  seminotturna con luce mista diretta/indiretta ma che è ancora in fase di test, appena pronta la posterò se può far piacere.
Gli interventi in post produzione si sono limitati a piccoli ritocchi  ..... bilanciamento dei livelli, un po' di contrasto e poco altro.
Le piante , provengono da librerie , tutto il resto è modellato.

3dsMax
Mental Ray
Photoshop
DIALUX (calcolo illuminotecnico)
File IES e corpi illuminanti .....  ERCO luce
Soggetto : modello "Luisiana" marca "Spagnol"

DAY :

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

NIGHT :

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo nel wip e lascio a voi commenti, consigli e critiche.

Luca Rosty

#2 lestat_soul

lestat_soul

Treddipendente

• Treddiani
  • 1713 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Studente
  • Software utilizzato:3ds Max, Blender, Mental Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 15:11

Bravo Luca. :Clap03: Un bel lavoro ed un bel wip! A mio avviso le immagini sono ottime, si vede che ce una cura attenta sia ai dettagli sia nella gestione complessiva dell'immagine. Ci sono infatti alcuni dettagli come lo shader delle pavimentazioni e della cappa che non mi convincono affatto ma risultano molto relativi proprio per la buona composizioni ed il trattamento della luce. Peccato per quei due materiali altrimenti erano perfette secondo me...

Ci dai anche qualche tempo? :hello:

#3 silver7

silver7

Treddipendente

• Treddiani
  • 927 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray, Maxwell Render, Mental Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 15:25

La saturazione delle piante uccide tutte le immagini in cui sono presenti.
Per il resto non male anche se alcune texture mi sembrano troppo nitide / contrastate (quasi in modo innaturale)

#4 Lele

Lele

Treddipendente

• Treddiani
  • 1277 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 16:17

Ciao,
ho dato un'occhiata al wip è ho notato il "Noise Filtering" del FG impostato su "High" il che rende la scena piuttosto "Cupa".
L'hai impostato in questo modo per qualche motivo particolare?
Sarebbe interessante vedere il risultato impostandolo su "Standard"

#5 LORY25

LORY25

Treddipendente

• Treddiani
  • 871 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 17:44

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

molto molto bella complimenti...

:hello: :hello:

#6 LucaRosty

LucaRosty

Treddipendente

• Premium
  • view cg portfolio
  • 1680 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 18:04

@ Lestat, grazie dei complimenti , e si concordo, lo shader della cappa è stato un po' trascurato;  per i due pavimenti ho volutamente optato per uno molto riflettente e uno molto opaco, e forse quest'ultimo avrebbe guadagnato con un po' di riflessione in più ,mentre  quello in gres  qualche "sporcatura" nel canare del reflect avrebbe giovato (come già mi avevi suggerito).... tengo presente per il futuro, grazie per i suggerimenti ;)

@Silver, le uniche tex alle quali ho aggiunto volutamente contrasto sono quelle del legno della cucina in ciliegio e delle travi per esaltare le venature che altrimenti risultavano impastate  ... il risultato è coerente con la cucina che ho in casa :)
Grazie per il suggerimento .

@Lele , il "Noise Filtering" serve a ridurre o meglio a gestire correttamente l'effetto "speckle" che non è altro che la generazione di bagliori di luce dovuti alll'eccessiva vicinanza di fonti luminose agli oggetti, e mi viene in aiuto in questa scena soprattutto nelle notturne dove ho utilizzato le fotometriche : se noti , nella parte delle travi e nella parte laterale della cornice superiore della cucina, dove la distanza dai faretti è molto ridotta , questo parametro mi ha aiutato a non avere artefatti e disturbi particolari che solitamente si generano.
Nelle diurne invece aiuta a gestire il contrasto fra zone molto illuminate e zone poco illuminate, in pratica aiuta a gestire il forte contrasto di luce fra le due zone, e comunque è molto indicato quando si utilizza la combinazione FG+GI (..... sono i fotoni che amplificano l'artefatto.)
Non bisogna esagerare con il suo impiego perchè aumenta il render time, fin ora non i è mai capitato di dover andare oltre l'hight come impostazione , ma sicuramente aiuta ... e non poco.

Grazie a tutti

#7 davide p

davide p

Matricola

• Premium
  • 94 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop, Mental Ray

Inviato 17 dicembre 2012 - 19:58

Ciao Luca,non e' il mio stile ma caspita e' stato renderizzato da Dio... la quarta imagine mi fa morire...  Complimenti... Bravo! :Clap03:

#8 LucaRosty

LucaRosty

Treddipendente

• Premium
  • view cg portfolio
  • 1680 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 20:35

Grazie Davide :)
e grazie Lory :)

Messaggio modificato da LucaRosty il 17 dicembre 2012 - 20:36

#9 LuchettoTA

LuchettoTA

Treddipendente

• Chat Mod
  • 889 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, Maya, Photoshop, V-Ray

Inviato 18 dicembre 2012 - 08:36

:Clap03: :Clap03: :Clap03:
Grande Luca, davvero un ottimo risultato mi piacciono molto sia le 2 colorazioni che tutte le viste.
Le uniche cose che mi trovo a condividere con gli altri sono appunto il materiale della cappa che ha una texture leggermente troppo grossolana, le saturazioni delle piante un po troppo forti e ultima cosa i vetri dei pensili, così sembra quasi che ci sia solo un buco.
Sei stato bravissimo anche a modellare tutto e la resa finale senza un eccessiva post fa capire come hai lavorato.
Sento però la mancanza di qualche close-up e inquadratura più spinta.
Rinnovi i complimenti mi piace tantissimo :Clap03:   :hello:

#10 ferruccio

ferruccio

la realtà è caos

• Premium
  • view cg portfolio
  • 837 Messaggi:
  • Tipo di impiego:Libero Professionista

Inviato 18 dicembre 2012 - 09:19

Incassati i complimenti, compresi i miei ovviamente :Clap03: , manca un passo alla perfezione generale, ma quel passo che manca...manca :blink:
Il vetro del forno è brunito ma lo stesso effetto lo ritrovo sui vetri delle antine, lo trovo dissonante e personalmente avrei preferito un vetro trasparente/opaco e la vista dei ripiani all'interno.
Mi associo al commento sulla pianta satura.
Il serramento...hai supermodellato il resto e mi tralasci quello, che è pure in piena vista. Almeno aggiungi una maniglia e la corsia mettila anche sopra.
Una cosa che mi era sfuggita anche nel wip, dai spessore alla parete esterna, non può essere un tramezzo da 11 ma un portante esterno.
Ma sono cazzate ^_^ , bravo e basta!!!

P.S.
Hai messo i feltrini sotto le gambe delle sedie? :hello:
www.dellaschiava.blogspot.it

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi