Pante

Mappatura modello donna

21 posts in this topic

Salve a tutti, ho scaricato da internet questo modello di femmina solida creata in 3d max con le relative mappe. non sono capace però di creare il materiale per poterlo applicare correttamente alla mesh. qualcuno sa aiutarmi!?!!?! il file completo di texture ecc lo potete trovare gratuitamente qui : http://archive3d.net/?a=download&id=74792f03 cliccando sull'immagine si fa partire direttamente il download. Grazie mille per l'aiuto. io uso il 3ds 2012 però sono un principiante.

Intende dire che è attualmente occupato perchè guarda la formula 1... ora che finisce ti risponde...

Edited by LuchettoTA

Allora ,Pante , visto che gli altri non hanno voglia di aiutarti , ti dico io qualcosa che forse ti potrà aiutare .

Il modello che hai scaricato ha le mappe bitmap ,ma le devi assegnare tramite il modificatore unwrap uvw, quindi selezioni una parte del modello,ho visto che non è una mesh unica, e gli assegni il modificatore unwrap uvw poi dal menu del modificatore clicca edit , e ti si aprira una finestra denominata edit uvws , dove troverai le coordinate uvw di quella parte della mesh dal menu a tendina clicca pick texture e naviga fino a dove hai salvato le bitmap del modello scaricato ,quindi selezioni la parte che ti serve, cosi avrai la bitmap all'interno del riquadro blu ci posizioni sopra le coordinate uvw , ti sposti nel material editor e alla voce map diffuse color assegni la stessa bitmap , fai un render e se hai fatto tutto bene dovresti vedere quella parte del modello con la mappa assegnata, ripeti il tutto con ogni singola porzione del modello e alla fine avrai il tuo personaggio texturizzato.

Come vedi la procedura è un po lunga ,però i passaggi chiave sono questi, effettivamente un occhiata alla guida di 3ds ti può tornare utile.

Ciao e buon lavoro

se sei fortunato il mapping è gi stato fatto, devi solo creare il materiale con le texture nel canale diffuso e assegnarlo all'oggetto

o agli oggetti, se non sei fortunato devi studiare unwrap come hanno già scritto.

post-76180-0-72655900-1346871665_thumb.j

Allora ,Pante , visto che gli altri non hanno voglia di aiutarti , ti dico io qualcosa che forse ti potrà aiutare .

Il modello che hai scaricato ha le mappe bitmap ,ma le devi assegnare tramite il modificatore unwrap uvw, quindi selezioni una parte del modello,ho visto che non è una mesh unica, e gli assegni il modificatore unwrap uvw poi dal menu del modificatore clicca edit , e ti si aprira una finestra denominata edit uvws , dove troverai le coordinate uvw di quella parte della mesh dal menu a tendina clicca pick texture e naviga fino a dove hai salvato le bitmap del modello scaricato ,quindi selezioni la parte che ti serve, cosi avrai la bitmap all'interno del riquadro blu ci posizioni sopra le coordinate uvw , ti sposti nel material editor e alla voce map diffuse color assegni la stessa bitmap , fai un render e se hai fatto tutto bene dovresti vedere quella parte del modello con la mappa assegnata, ripeti il tutto con ogni singola porzione del modello e alla fine avrai il tuo personaggio texturizzato.

Come vedi la procedura è un po lunga ,però i passaggi chiave sono questi, effettivamente un occhiata alla guida di 3ds ti può tornare utile.

Ciao e buon lavoro

Innanzitutto Grazie mille per la spiegazione veramente molto chiara, però, sono riuscito ad arrivare solo fino al punto dell'edit uvw per poter inserire la bitmap, ma siccome mi appare una bitmap in stile wireframe e per di piu diversa da quella che ho io nella cartella, non so come poter fare. ahh mi son sbagliato, io uso il 2013. Ti posto la foto del problema.

post-76180-0-72655900-1346871665_thumb.j

Innanzitutto Grazie mille per la spiegazione veramente molto chiara, però, sono riuscito ad arrivare solo fino al punto dell'edit uvw per poter inserire la bitmap, ma siccome mi appare una bitmap in stile wireframe e per di piu diversa da quella che ho io nella cartella, non so come poter fare. ahh mi son sbagliato, io uso il 2013. Ti posto la foto del problema.

quella non è una bitmap in stile wire frame sono le cordinate di mapping dentro il modificatore unwrap, in pratica il modello in 2d, già pronto per ricevere il materiale.

lascia stare unwrap e cerca di capire come si assegna un materiale che ha una texture dal material editor, all'oggetto nella scena.

Edited by Mak21

In alto a dx vicino la X rossa per chiudere la finestra trovi CeckerPattern (cecker) clicca sulla linguetta e verrano fuori altre opzioni , una è pick texture, che ti permettera di inserire i jpeg del tuo modello , ma tieni presente , che quella specie di wireframe sono le coordinate uvw del modello ,praticamente il tuo modello srotolato su un piano di sole due dimensioni, giustapunto quello che occore per posizionare le jpeg, bitmap ed altro;

altro dettaglio le coordinate nella finestra che hai mostrato sono sovrapposte , questo significa che le dovrai spostare quando carichi la foto, ricordati di assegnare anche dal material editor nel slot map diffuse color altrimenti non vedi nulla .

Ciao

ho impostato la bitmap nella casella che dici checker ecc, però non una parte non compare giusta secondo me. ti posto la schermata che appare.post-76180-0-82031600-1346949361_thumb.j

Pante, ti sei scelto una bella gatta da pelare, cmq, nella finestra uvws , io vedo che tu hai ancora tutte le coordinate sovrapposte, questo vuol dire che la parte di immagine che vedi li sarà condivisa anche da altre parti del modello, che chiaramente dovrebbero avere altre immagini, per esempio quei " quattro grandi cerchi " che vedi sono gli occhi del modello , tu li hai lasciati sopra altre coordinate; questo non va bene, per questo tu non vedi il modello corretto.

Soluzione nella finestra edit uvws clicca face sub-object mode vai nel menu tools e clicca Pack uvs, tutte le coordinate di mappa si disporanno senza sovrapporsi, dopodichè carichi l'immagine appropriata e con sposta , scala , e ruota ti sistemi il tutto.

Come vedi l'unwrapping è abbastanza laborioso, non per scoraggiarti ma perchè non provi prima con un modellino meno complicato, quando avrai acquisito dimestichezza potrai texturizare la tua "femmina solida" :hello: Ciao e buon lavoro

dov'è che trovo nella finestra edit uvws il pulsante da cliccare face sub objects mode??? a dir la verità io sono esperto in autocad infatti fin'ora modello tutto con autocad e renderizzo tutto sempre con autocad, ma per certe cose tipo la donna, e tovaglie, tende ecc devo usare 3dmax. Il mio scopo un giorno è arrivare ad usare max in todo però ad impararlo da autodidatta è dura avendo un paio d'ore al giorno. se mi potete aiutare ne sarei molto contento..

nella barra in basso il terzo pulsante da sinistra ,dove vedi quel quadrato rosso ( a fianco del triangolo , e dei vertici), li vicino c'è anche da spuntare select element , cosi selezionerai tutta l'isola delle coordinate e non solo una faccia .

allora finalmente ho capito come funziona il comando unwrap.!!! Felicità!!! cmq son arrivato a questo punto e mi piacerebbe sapere come si può fare per sovrapporre le calze della donna sulla mappa delle gambe.post-76180-0-98185000-1347044128_thumb.j

Noooo.!!!!! non va bene , tu hai caricato le mappe in slot , tipo specular color , level , bump , ecc... quelli servono per altri effetti ; avresti dovuto lavorare sul diffuse color,.

Quello che voglio dire ,il comando unwrapp lo devi ancora studiare, però se a te va bene cosi , chi sono io per dirti il contrario....

Ciao

continuo a vedere che si confonde il concetto di texturizzare con quello di mettere le uv, gia presenti in un modello ( di cattivo gusto ) di poser.

Noooo.!!!!! non va bene , tu hai caricato le mappe in slot , tipo specular color , level , bump , ecc... quelli servono per altri effetti ; avresti dovuto lavorare sul diffuse color,.

Quello che voglio dire ,il comando unwrapp lo devi ancora studiare, però se a te va bene cosi , chi sono io per dirti il contrario....

Ciao

allora il comando unwrap a forza di tante ho capito come funzionava e son riuscito a sistemare le bitmap sul modello. poi ho creato un materiale standard dove sulla diffuse color ci ho messo la stessa bitmap che ho usato nell'editor dell'unwrap. uno per ogniparte del modello diversa. poi però in quella delle gambe, mi trovo due bitmap una con la pelle e una con le calze. nell'editor dell'unwrap ci ho messa quella della pelle, ma poi nel materiale non so quale mettere per poter avere una sull'altra. Non so se sono riuscito a spiegarmi.....

allora il comando unwrap a forza di tante ho capito come funzionava e son riuscito a sistemare le bitmap sul modello. poi ho creato un materiale standard dove sulla diffuse color ci ho messo la stessa bitmap che ho usato nell'editor dell'unwrap. uno per ogniparte del modello diversa. poi però in quella delle gambe, mi trovo due bitmap una con la pelle e una con le calze. nell'editor dell'unwrap ci ho messa quella della pelle, ma poi nel materiale non so quale mettere per poter avere una sull'altra. Non so se sono riuscito a spiegarmi.....

non è colpa tua ti hanno detto si usare unwrap quando invece dovevano dirti come funziona un materiale e i suoi canali delle bitmap e alcuni tipi di materiali, tu hai fatto il procedimento al contrario, se vuoi applicare il materiale delle calze puoi farlo se l'oggetto calze è isolato dal resto delle gambe e allora farai un nuovo materiale per le calze con la sua texture nel diffuse e lo applichi all'oggetto.

se il modello invece è unico devi fare un materiale multy sub object e selezionare gli elemeti del modello a livello di sub object e applicare i materiali oppurti già preparati con lo stesso numero di Id tra poligoni e materiale multy sub object, in pratica lo puoi fare anche in automatico selezionado i sotto oggetti del modello e applicando un semplice materiale standar ai poligoni, in automatico farai un materiale multy sub....

Ricordati il materiale per gli slip :D

Edited by Mak21

grazie mille per i consigli e per le spiegazioni. sono riuscito a far ciò che mi serviva... certo certo mak21 il materiale slip sarà trasparente al 100%.....