Pante

Mappatura modello donna

21 posts in this topic

Salve a tutti, ho scaricato da internet questo modello di femmina solida creata in 3d max con le relative mappe. non sono capace però di creare il materiale per poterlo applicare correttamente alla mesh. qualcuno sa aiutarmi!?!!?! il file completo di texture ecc lo potete trovare gratuitamente qui : http://archive3d.net/?a=download&id=74792f03 cliccando sull'immagine si fa partire direttamente il download. Grazie mille per l'aiuto. io uso il 3ds 2012 però sono un principiante.

Intende dire che è attualmente occupato perchè guarda la formula 1... ora che finisce ti risponde...

Edited by LuchettoTA

Allora ,Pante , visto che gli altri non hanno voglia di aiutarti , ti dico io qualcosa che forse ti potrà aiutare .

Il modello che hai scaricato ha le mappe bitmap ,ma le devi assegnare tramite il modificatore unwrap uvw, quindi selezioni una parte del modello,ho visto che non è una mesh unica, e gli assegni il modificatore unwrap uvw poi dal menu del modificatore clicca edit , e ti si aprira una finestra denominata edit uvws , dove troverai le coordinate uvw di quella parte della mesh dal menu a tendina clicca pick texture e naviga fino a dove hai salvato le bitmap del modello scaricato ,quindi selezioni la parte che ti serve, cosi avrai la bitmap all'interno del riquadro blu ci posizioni sopra le coordinate uvw , ti sposti nel material editor e alla voce map diffuse color assegni la stessa bitmap , fai un render e se hai fatto tutto bene dovresti vedere quella parte del modello con la mappa assegnata, ripeti il tutto con ogni singola porzione del modello e alla fine avrai il tuo personaggio texturizzato.

Come vedi la procedura è un po lunga ,però i passaggi chiave sono questi, effettivamente un occhiata alla guida di 3ds ti può tornare utile.

Ciao e buon lavoro

se sei fortunato il mapping è gi stato fatto, devi solo creare il materiale con le texture nel canale diffuso e assegnarlo all'oggetto