Vai al contenuto

Logo

Creare lo sfondo bianco infinito

3ds Max mental ray principiante

• Please log in to reply
2 risposte a questa discussione

#1 rosario78

rosario78

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 13 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 02 agosto 2012 - 22:58

Salve, vorrei creare lo sfondo bianco infinito come quello dell'esempio, ma ho ancora qualche problemino...

Questa tecnica ha un nome preciso? ...Ho fatto qualche ricerca in rete ma ho trovato poche cose, non molto chiare (almeno per me...)

Per prova ho creato due sfere colorate appoggiate su un piano molto grande.

Nelle mie ricerche ho letto che devo settare il colore bianco nell' Environment e di applicare un Matte/Shadow/Reflection al piano ed impostare il colore bianco a Camera mapped Background... e fin quì e tutto ok...

siccome l'immagine che viene fuori sembra bruciata (anche le due sfere colorate sono molto chiare rispetto al materiale applicato)...i miei dubbi sono:

come gestire l'exposure control??? appena cambio dal "no exposure control" il piano diventa nero??

non devo inserire nessuna luce???

in cosa sto sbagliando???

grazie

Immagini allegate

• faded-reflections-on-white.jpg

#2 mrFlowers

mrFlowers

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 286 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design
  • Software utilizzato:3ds Max, Mental Ray

Inviato 03 agosto 2012 - 10:25

l'illuminazione ci deve essere SEMPRE. quello che dici sul matte shadow può funzionare a condizione che nello slot di environment metti un environment background switcher impostando come environment bianco e reflection grigio scuro (in questo modo gli oggetti non riflettono il bianco dell'env) mi sembra ci sia troppo occlusion comunque (oppure uno skylight...) ti consiglio di fare così e usare 2-3 luci fotometriche con settaggi giusti (non i 1500 di default) attivare l'exposure control e metterlo a 0-2 o comunque come ti trovi meglio, emit light from shape rectangle, shadows on - ray tracedshadows, light distribution  uniform diffuse (su quest'ultima non sono sicuro al 100%)

#3 julien89

julien89

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 160 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2012 - 12:06

anche se si parla di v ray.. http://cg-india.com/...rial_SL_01.html è quello che cerchi te..

Also tagged with 3ds Max, mental ray, principiante

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi