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texturizzazione base per mentalray

mental ray principiante

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13 risposte a questa discussione

#1 enzo 87

enzo 87
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Inviato 30 luglio 2012 - 12:51

ciao a tutti, come già detto in altro post, relativo ad illuminazione però, utilizzo da pochissimo mentalray, arrivando dall'utilizzo di cinema 4d con e senza vray.
noto che il metodo di texturizzare e di creare materiali è diverso.

premetto che sto seguendo questo tutorial presente nella sezione di questo forum http://www.treddi.co...con-mental-ray/

inizio ora con i materiali, finche non li tocco il render mi appare giustamente "bianco"
volevo iniziare ora con un materiale vetro, scegliendo un glazing al primo materiale.
mi appaiono però dei triangolini, che stanno ad indicare che il materiale è stato assegnato ad uno o più oggetti.

il fatto è però che io non ho assegnato nulla...
da cosa dipende cio?
inoltre mi è stato detto che più di 24 materiali non è possibile visualizzarli...mentre in cinema si creavano tutti quelli di cui si necessitava.

per evitarre di chiedervi troppe cose...esiste una piccola guida che enuncia l'idea di fondo dell'editor dei materiali?o qualcuno può farmi la gentilezza di dirmi il principio??
nel senso...se avessi bisogno di più di 24 materiali cosa devo fare??

ringrazio tutti anticipatamente.

PS: allego due le immagini...una senza che io abbia modificato il materiale, l'altra con materiale modificato.

vedrete in tutte e due i triangolini, ma perché ho usato Ctrl + Z per tornare al materiale base...e mi sono rimasti. ribadisco che io non ho assegnato niente

#2 Alessandro84

Alessandro84
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Inviato 30 luglio 2012 - 12:53

Ciao, poterbbe essere che il materiale lo hai assegnato come override material nelle impostazioni di render?

#3 enzo 87

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Inviato 30 luglio 2012 - 12:58

mmmm...no. l'override non è neanche attivato.
ma per togliere eventualmente il materiale dal modello come dovrei procedere?

#4 gamera

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Inviato 30 luglio 2012 - 14:39

la guida del programma ha tutto quello che chiedi.

I materiali del mental ray se vuoi li metti in default nell'editor dalla tendina (f10) render, in basso alla fine.

se hai bisogno di più materiali non preoccuparti, quando avrai messo in scena una ventina di essi, li puoi cancellare dall'editor e metterne di nuovi.

#5 enzo 87

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Inviato 30 luglio 2012 - 15:32

Citazione

la guida del programma ha tutto quello che chiedi.


hai ragione...ma...my english is not very well. ma colgo la sfida :blush:

#6 gamera

gamera
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Inviato 30 luglio 2012 - 17:12

indovina un po'... tadaaaaaaaaaannn

è sempre lei gente ;)

#7 enzo 87

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Inviato 31 luglio 2012 - 19:13

Ti ringrazio per la segnalazione!
Gli ho dato un'occhiata,velocemente per il poco tempo a mia disposizione.
Anche guardando i titoli,non ho trovato niente in merito a cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.
Pensavo fosse il tasto che seleziona gli oggetti in base al materiale assegnato...ma oltre selezionare l'oggetto per l'appunto, non mi fa fare altro.
Approfondirò appena posso.
Grazie ancora per la segnalazione del link.
Ciao ciao

#8 gamera

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Inviato 31 luglio 2012 - 19:48

Visualizza Messaggioenzo_87, il 31 luglio 2012 - 19:13, ha scritto:

cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.
gliene metti un altro

Citazione

Pensavo fosse il tasto che seleziona gli oggetti in base al materiale assegnato
c'è sia la selezione degli oggetti per materiale (guarda a destra o nel menù, le due palline), sia la selezione del materiale dall'oggetto (pipetta)

Citazione

Approfondirò appena posso.
mi piace ;)

#9 Michele71

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Inviato 31 luglio 2012 - 20:34

Visualizza Messaggioenzo_87, il 31 luglio 2012 - 19:13, ha scritto:

[...]non ho trovato niente in merito a cancellare il materiale assegnato ad un oggetto[...]

C'è una icona a forma di "X" nell'editor che permette di resettare lo slot. Puoi scegliere se togliere il materiale sia all'oggetto che allo slot o solamente allo slot...
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#10 enzo 87

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Inviato 01 agosto 2012 - 12:43

allora, cercando aiuto nell'help con la scritta tutorial, mi sono imbattuto involontariemente in quello che cercavo.
l'help dice: clicca "get material" seleziona NONE e trascinalo sul tuo oggetto e penso che sia quello che diceva qua :

Citazione

Immagine inseritaenzo_87, il 31 luglio 2012 - 19:13, ha scritto:

cancellare il materiale assegnato ad un oggetto.
gliene metti un altro

ma se volessi toglierlo a tutta la scena in una botta sola è possibile?
o devo selezionare tutto e poi applicare il NONE??

altra piccola questione.:sto cercando di capire come funzione l'override material.
l'ho già affrontato con vray, quindi so a cosa serve, ma non capisco come funziona qui. mi spiego meglio:

per le prove mi sono creato un piano che simula un pavimento, una sfera e un cubo. il piano di default im appare verde, alla sfera e al cubo ho applicato due materiali.
attivo l'override material e lascio su NONE, in questo modo mi aspetto che il render sia tutto bianco...
invece mi renderezza del colre che hanno gli oggetti...esempio: piano verde, cubo azzurro...sfera rosa

e altra piccola questione, visto che si parla comunque di maps...attivando il daylight con mr sun e mr sky, mi chiede se deve caricare la mappa nell'enviroment color...clissi SI, ma poi nel render vedo sempre nero..dove sbaglio?

Messaggio modificato da enzo_87 il 01 agosto 2012 - 12:51






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