walter30

modellazione muro lato interno e intradosso falde

27 posts in this topic

Salve ragazzi sono nuovo ho appena iniziato ad esplorare il vasto mondo di 3d studio max,volevo sapere alcune informazioni per quanto riguarda la giunzione della parte interna del muro con l'intradosso delle falde.Vi anticipo che ho provato in vari modi come ad esempio applicare edit poly al muro selezionare edge il lato interno del muro e schiacciare vari tasti come connect,attach etc etc...un po tutti,alla fine ho fatto move trasform type in e ho fatto prima, solo che non mi soddisfa e mi interessava sapere se cera qualche modo più preciso per effettuare questa operazione.Grazie in anticipo :)

Salve ragazzi sono nuovo ho appena iniziato ad esplorare il vasto mondo di 3d studio max,volevo sapere alcune informazioni per quanto riguarda la giunzione della parte interna del muro con l'intradosso delle falde.Vi anticipo che ho provato in vari modi come ad esempio applicare edit poly al muro selezionare edge il lato interno del muro e schiacciare vari tasti come connect,attach etc etc...un po tutti,alla fine ho fatto move trasform type in e ho fatto prima, solo che non mi soddisfa e mi interessava sapere se cera qualche modo più preciso per effettuare questa operazione.Grazie in anticipo :)

Benvenuto in treddì!!! :hello: :hello: :hello:

Magari, carichi un wire di quello che hai fatto per capire meglio?

no vabbè il file su cui stavo lavorando era quello degli esercizi sul booksite e dopo aver creato tetto a spiovente e timpano mi è sorta la domanda di come potevo far combaciare la parte interna del muro con la l'intradosso del tetto.Comunque dai se viene meglio per potermi dare una risposta migliore faccio un render veloce e posto l'immagine!!

]questa è l'immagine su cui stavo lavorando praticamente vorrei trovare un metodo migliore se esiste per collegare il bordo interno del muro con l'intradosso della falda.grazie mille :)

post-84684-0-17647600-1342979770_thumb.j

Edited by walter30

ah ok grazie :)...no come manuale avevo comprato quello dalla am4 3ds max 2011 solo che ti spiega praticamente come alzare la muratura per creare un timpano però non ti spiega come collegare i bordi interni della muratura :) quindi ho provato un po di cose con vari tasti

collapse funziona solo se è un unico oggetto, quindi a questo punto sarebbe meglio il "target weld".

In alternativa potresti farlo molto semplicemente, ed impareresti una cosa vitale per sempre, utilizzando i constraint degli assi, combinati con gli osnap:

se vincoli il movimento solo a Z e lo sposti nella "faccia", è chiaro che l'hai allineato.

fracap likes this

si infatti poi ho fatto il movimento dell'asse z attivando lo snap intermedio o meglio li ho provati tutti però a mio parere poi magari sbaglio alla grande non mi sembra un metodo tanto preciso a questo punto mi conviene unire tetto e falde in un gruppo collego con "collapse"poi cancello il gruppo e tornano nuovamente due elementi separati però ottenendo iol risultato che volevo giusto?

scusami gamera so che ti sto fracassando però usando target weld non mi fa nulla...ho unito in unico gruppo il tetto ho provato con collapse e niente ho provato anche con constraint e gli osnap però mi da cose completamente diverse...sto sbagliando ma non so dove

scusami gamera so che ti sto fracassando però usando target weld non mi fa nulla...ho unito in unico gruppo il tetto ho provato con collapse e niente ho provato anche con constraint e gli osnap però mi da cose completamente diverse...sto sbagliando ma non so dove

per usare target weld deve essere un unico oggetto, hai fatto "attach"?

si ho usato attach praticamente il tetto è un gruppo mentre il muro no...no so se questo possa influire...io ho fatto attach poi ho usato edge ed ho provato a fare target well però niente allora poi ho schiacciato connect e niente ho provato con collapse e praticamente mi unosce i muri insomma non mi unisce la falda con il lato interno del muro quindi non so se è un problema di impostazioni.Ah ma dove li trovo questi due tipi di impostazioni?perchè ho provato a girare un po tutto però non le ho trovate...scusate la rottura però essendo in inglese è ancora più complicato riuscire a fare le cose

il fatto è proprio quello che il manuale io ce lo però parla solo di come creare il timpano per il muro ma non parla di modificatori o comunque come fare per unire la parte interna del muro...ho provato a vedere se cera qualche tutorial ma non ho trovato niente nemmeno li

piano, qui si fa troppa confusione.

1- lascia stare i gruppi, dimenticateli. Almeno per ora.

2- i comandi che ho citato, sono dentro "edit poly" quindi o, sono un unico oggetto editable poly o, li prendi e li metti tutti dentro un modificatore edit poly e semmai dai collapse.

mmmh ok...scusa l'ignoranza nell'usare il programma però ora stavo provando con due box ma non mi si uniscono i due box o meglio mi si modifica quello dove ce il il pivot..ho fatto attach quindi i due solidi sono un solo modello ho fatto edit poly ho selezionato un vertice di un box poi quello di un altro e schiacciato collapse ma nulla non succede niente...

esatto, se sono box chiusi non si fa niente.

Se vuoi provare con i box, cancella loro una faccia, quella che si guardano diciamo. Poi riprova.

Prova, dentro il sottogruppo vertex, il target weld che secondo me è il migliore.

Ok!!!allora la prova con i solidi è andata perfettamente ho cancellato le due facce e le ho unite in tutti e due i modi sia collapse che target weld..il problema ora si sposta sulla falda e cioè la faccia superiore del muro la posso cancellare tranquillamente solo che non posso cancellare anche la faccia interna della falda,dovrei trovare un modo per cancellare la fascia che unendosi andrebbe a combaciare con la parte superiore del muro...un modo tipo creare dei segmenti e quindi poter cancellare solo una fascia!!!ce qualche modo per effettuare ciò oppure esiste un metodo migliore?grazie mille in anticipo :)

sono un principiante pure io e il target weld da me mai utilizzato abbinato agli axis constraints è stata per me una rivelazione grazie Gamera.

Per il resto caro amico walter rimane la vecchia pratica del disegno. Hai presente cosa è una sezione? fai la sezione su un pezzo di carta e capirai il perchè a te non funziona: in generale ragiona sempre per superfici in questo caso generate da facce poligonali unite o meno insieme

Edited by fracap
gamera likes this

ah ok allora mi faccio la sezione del cordolo non ce alcun problema...ho chiesto solo perché essendo comunque un programma molto potente pensavo che si potesse risolvere con altri sistemi...:)ci avevo pensato anche io alla sezione però mi sono detto mi sembra strano che non ci sia un metodo più sbrigativo in un programma del genere!!!tutto qui :)

personalmente ho ancora moolto da imparare e solo ora sto acquisendo un metodo di lavoro (ci vuole pazienza e moolta pratica).

In generale le cose sono iniziate a funzionare (per me) quando ho smesso di pensare a quello che vuole il programma.

Io voglio fare una determinata cosa, quindi vedo dove sono gli strumenti, capisco come funzionano e cerco di ottenere quello che io ho pensato: tutto qui: per miracolo tutto funziona, naturalmente un passo alla volta.

cerca qui il tutorial della "sedia fortuna"altra rivelazione

ok :) ti ringrazio..beh certo so bene che con questi programmi ci vuole pazienza e tempo per iniziare a saperli un po giostrare per fortuna ne ho abbastanza :)..ok allora lo guarderò :)