Vai al contenuto

Logo

Maya....piccolo (grande) problema occlusion....

Maya ZBrush Photoshop mental ray

• Please log in to reply
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Lachodrom_84

Lachodrom_84

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 15 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 20 luglio 2012 - 13:30

Salve, seguo spesso il sito e lo trovo molto interessante...  mi è stato di aiuto molte volte ;)
non ho mai scritto ma era arrivato il momento.. senza di voi non ce la posso fare!
mi scuso se la sessione è sbagliata ma è la mia prima volta che posto una domanda...

quindi...
praticamente ho una piccolissima scena con una casetta in riva a un laghetto....non so ancora bene come sarà la scena finita, ma prima di continuare con la modellazione ho voluto fare dei piccoli test per trovare un illuminazione soddisfacente....
ah.... uso maya 2011...
ora.... senza occlusion va tutto bene, per avvicinarmi allo shader dell'acqua ho usato un semplice blinn con il valore del suo colore a 0, gli ho dato una leggera riflettenza, e ho collegato ad esso un file fractal come displacement per dargli una leggera increspatura... e diciamo che per essere negato con i materiali, il risultato per il momento va bene! :)

il problema arriva adesso.... ho fatto un layer per l'occlusion gli ho dato il suo settaggio normale dal preset e ho inserito in esso tutti gli oggetti della scena, ma l'effetto desiderato non è quello che speravo... :(
a parte il fatto che comunque mi da un effetto molto grigiastro,rendendo così la mia luce molto diversa da come l'avevo studiata :( il vero problema è un altro ancora!!!...
praticamente l'occlusion nei bordi con "l'acqua" mi da il suo effetto anche con quelle parti che dovrebbero essere "sommerse dall'acqua" e pur provando a smanettare con vari metodi.... layer a parte, e use background...non so come fare per risolvere.... (ripeto....sono davvero negato con i materiali)...:)
vi posto un file per rendere l'idea...
confido in voi per un aiuto.... grazie mille! :)model_occl.jpg

Also tagged with Maya, ZBrush, Photoshop, mental ray

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi