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Modellazione di una placca BTicino

3ds Max

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16 risposte a questa discussione

#1 D@ve

D@ve
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Inviato 16 luglio 2012 - 11:13

Questo tutorial è stato creato ad HOC da Cristian per rispondere alle esigenze poste da un utente (Zatta3D) in questa discussione: http://www.treddi.co...se/page__st__10
In particolare la richiesta di Zatta3D era relativa alla modellazione di placche e pulsanti della Bticino.
Oltre ad aver modellato la placca ed i relativi pulsanti in versione HIGH-Res, Cristian ci mostra come poter fare il bake dei dettagli ad alta risoluzione su un modello LOW-Res e come poter finalizzarne la visualizzazione creando uno shader "composito" per utilizzare le mappe create (Diffuse, Occlusion e Normalsmap).
Buona visione a tutti

Immagini allegate

  • btil480gf.jpg

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#2 franci2k5

franci2k5
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Inviato 16 luglio 2012 - 13:15

Molto interessante il flusso di lavoro utilizzato da crispa, che consente di apprendere come utilizzare gli strumenti per risolvere specifiche esigenze operative.
Tutorial come questi sono molto formativi soprattutto per risolvere situazioni reali di lavoro, prim'ancora che imparare ad utilizzare uno strumento.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)
"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

#3 Michele71

Michele71
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Inviato 16 luglio 2012 - 19:41

Ottimo lavoro, come sempre ;) La  parte più bella, secondo il mio parere, è il Render to Texture, dato che è utile al fine di creare baking per videogame :)
Comincia con --->  F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG  e vai alla grande ;)

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#4 zatta 3d

zatta 3d
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Inviato 16 luglio 2012 - 23:24

Ciao Cristian,
bello veramente, dovrò riguardarmi il workflow relativo alla modellazione lowpoly e render to texture, ma sicuramente la soluzione ottimale è fare test e vedere man mano le problematiche. Uso vray, ma immagino il LWF sia il medesimo.
Ottima anche la prima parte con la modellazione high res, mi hai illuminato finalmente su quell'odioso problema di inserire cerchi all'interno dei figure rettangolari o similari. Benissimo, in questo videotut trovo molti punti di riferimento su cui migliorarmi sia sulla modellazione che sullo shading!!!!!!
Che dire,
ti devo una birra, anzi facciamo un bancale.
:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

#5 antoniovoto

antoniovoto
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Inviato 17 luglio 2012 - 01:46

sempre interessante.
grazie...

#6 prosax

prosax
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Inviato 17 luglio 2012 - 21:27

santo subito!! questo è un'argomento che avevo intenzione di vedermi prima o poi!! grande!! :Clap03: :Clap03:
cmq per creare un buco partendo da una geometria non corretta magari si può usare anche il geopoly del graphite! in alcuni casi mi ha salvato la topologia!!

#7 crispa

crispa
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Inviato 18 luglio 2012 - 01:08

Visualizza Messaggiozatta 3d, il 16 luglio 2012 - 23:24, ha scritto:

Che dire,
ti devo una birra, anzi facciamo un bancale.
:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:
ad una birra non si dice mai di no... figurati ad un bancale :-)


Visualizza Messaggioprosax, il 17 luglio 2012 - 21:27, ha scritto:

santo subito!! questo è un'argomento che avevo intenzione di vedermi prima o poi!! grande!! :Clap03: :Clap03:
cmq per creare un buco partendo da una geometria non corretta magari si può usare anche il geopoly del graphite! in alcuni casi mi ha salvato la topologia!!

santo subito mi sembra un po esagerato... però magari provate a proporlo!!!
AH AH AH
per quanto riguarda il discorso dell'utilizzo del geopoly ti rispondo che per certi versi hai ragione, ma (così come avevo detto ad un altro utente in un altro post) sto preferendo evitare di usare strumenti troppo specifici di 3DSMax, in quanto preferiso dare un workflow che possa essere indipendente dal software; in questo modo questi tutorial possano servire di spunto anche a chi non utilizza 3DSMax.
Cmq grazie ancora a tutti per l'affetto e l'attenzione con cui mi seguite... è davvero gratificante!!!
E vi invito come sempre a proporre delle problematiche pratiche che voi stessi avete nei vostri progetti; cercherò di darvi una mano più in concreto.
Alla prossima

Cristian
Cristian Spagnuolo - 3D Generalist/Lighting & Rendering TD
Reel: Production Reel 2013 - LinkedIn: linkedin.com/blackmamba3d - Vimeo: vimeo.com/blackmamba3d
Website: www.blackmamba3d.com - email: info@blackmamba3d.com

#8 prosax

prosax
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Inviato 18 luglio 2012 - 20:41

bè...se fosse possibile si potrebbe fare un tutorial sulle problematiche di importazione di modelli creati con altri programmi??
ci combatto ogni giorno :P revit e sopratutto rhino (o come si scrive >_<)

#9 crispa

crispa
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Inviato 18 luglio 2012 - 23:33

Visualizza Messaggioprosax, il 18 luglio 2012 - 20:41, ha scritto:

bè...se fosse possibile si potrebbe fare un tutorial sulle problematiche di importazione di modelli creati con altri programmi??
ci combatto ogni giorno :P revit e sopratutto rhino (o come si scrive >_<)

mandami un modello (magari non eccessivamente complesso) e vedo come poterti essere utile...
probabilmente il worflow ideale (sopratutto nei casi dei animazioni) è rimodellare tutto o parte del modello.
aspetto tue notizie.
Ciao

Cristian

Messaggio modificato da crispa il 18 luglio 2012 - 23:33

Cristian Spagnuolo - 3D Generalist/Lighting & Rendering TD
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#10 prosax

prosax
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Inviato 19 luglio 2012 - 11:01

eh! ovviamente rimodellare tutto sarebbe meglio...ma spesso non si ha il tempo!! cmq mo ti mando un modello che mi hanno mandato da rinho, era pieno di problemi...vertici sovrapposti, overlapping, facce flippate, ecc...ho corretto tutto con un paio di nottate a lavoro, ma se ci fossero metodi migliori per evitare questi problemi risparmiando tempo... :P

ps mi mandi la tua mail che ti allego il file?? (ovviamente sono file che non posso pubblicare u.u)

Messaggio modificato da prosax il 19 luglio 2012 - 11:07






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