Vai al contenuto

Logo

HELP in calcio D'angolo! Mappa d'opacità 3dsMax realistica

Rhino 3ds Max V-Ray mental ray

• Please log in to reply
7 risposte a questa discussione

#1 Danarc

Danarc
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 08 luglio 2012 - 21:59

Carissimi,
il problema è il seguente: come immagine in allegato si capisce che ci sono decine di pannelli su binari scorrevoli alla fine della pianta del mio edificio per la tesi...(19 luglio....oddio..)
tali pannelli sono doghe orizzontali, tipo persiane, ma non inclinate. Devono oscurare, se chiuse, il filo del solaio che nascondono.

dovrei trovare:
1°-il metodo migliore per modellarlo (penso diverse linee a zig zag e poi estruse perchè sono tantissimi piani perchè sono penso 500 pannelli) che ne dite?
2°- affido una texture di opacità a doghe. Problema: la cornice di ogni pannello nel quale sono iserite le doghe?? e poi, gli si può dare uno spessore alla mappa di opacità? se si come????

perdonatemi, sto esaurito.....non so come fare...aiuto!!!! :S

#2 mrFlowers

mrFlowers
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design
  • Software:3ds Max, Mental Ray

Inviato 09 luglio 2012 - 08:04

intanto posta le immagini...comunque purtroppo no non puoi dare uno spessore alla mappa di opacità...altrimenti verrebbe usata molto di piu :) sai quante cose potresti evitare di modellare?tante! se posti le immagini vediamo e magari ti diamo un parere

#3 Danarc

Danarc

Inviato 09 luglio 2012 - 12:39

ECCOLA QUI!....cavolo...non ci stavo capendo nulla a quell'ora pensavo l'avesse inserita.....help please! :(

Immagini allegate

• pannelli doghe.JPG

#4 mrFlowers

mrFlowers
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design
  • Software:3ds Max, Mental Ray

Inviato 09 luglio 2012 - 14:16

premetto che continuo a non capire bene quello che ti serve...se devi fare delle doghe "normali" puoi usare un plane con i segmenti che ti servono, selezionare gli edge e usare un chamfer con opzione "open" e poi usare un modificatore shell. parlo di 3d studio max, converti in editable poly, selezioni tutti gli edge e usi un chamfer senza "open" stavolta, aumenti o riduci il raggio, il numero di segmenti e hai fatto...ripeto...non sono sicuro che sia quello che ti serve ma d'altro canto non sono nella tua testa ne conosco il tuo progetto...la descrizione mi sembra un po confusa

#5 Danarc

Danarc

Inviato 09 luglio 2012 - 17:05

per capirci: allego immagine per farti capire la facciata, dove, al posto di quei pannelli chiusi vorrei metterci una cornice in legno con dentro le doghe, ma non doghe come quelle nelle persiane (inclinate) ma doghe orizzontali per far filtrare la luce. Questi pannelli con le doghe giacciono nello spazio in pianta a zig zag perchè ancorati su binari scorrevoli....
io volevo fare un piano con 3 doghe a zig zag e poi copiarlo in maniera random, metterci una mappa di opacità e il gioco è fatto. ma mi servirebbere un pò di profondità di queste doghe per dargli un pò di spessore. Lavorare sul 3d significa oltre a che non ho tempo fisico.....anche che poi con il render ci impiegherebbe un botto........perchè ci sono circa 100 metri di facciata per 5 piani. Ogni doga è grande 45 cm, fa un pò il calcolo.... :(

Immagini allegate

• 3139_l.jpg

#6 Sieve

Sieve
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 09 luglio 2012 - 22:38

Mi sa che non te la scampi con l mappa opacità se vuoi la profondità nelle doghe.. Penso che la cosa migliore sia modellarsi un paio di "blocchi" di ante in modo da randomizzare maggiormente la facciata e poi copiarle come istanze in modo da ottimizzare i tempi di texture.. Ci metti un pò di più ma dovresti ottenere un buon risultato.. Poi dipende anche da quanto dettagliati devono essere questi render, dalla distanza di ripresa..

OT. Bello il riferimento di FAO ;)

#7 sssimone

sssimone
  • Nazione (Country):Italy
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Software:Blender

Inviato 10 luglio 2012 - 08:01

quoto
devi modellare anche perchè lo spessore dei tuoi pannelli sarà necessariamente maggiori di quelli della foto

per risparmiare ram il paio di modelli che andrai a fare li puoi convertire in proxy o vrayproxy e poi istanziare

in viewport per non rallentare le operazioni di lavoro li fai visualizzare come semplici box

per i tempi di calcolo per il momento utilizza un materiale con solo diffuse

#8 Danarc

Danarc

Inviato 10 luglio 2012 - 19:46

grazie ragazzi per i vostri consigli...vedremo che posso fare....altrimenti di corsissima potreste darmi un consiglio architettonico su che tipo tipo di pannelli mettere? perchè quelli dell'immagine allegata sono in incannucciato....non è proprio il massimo sul prospetto perchè quelli ne hanno una cifra di più di me magari gli regge il significato, ma io sinceramente ne ho di meno di loro...però magari una texture con l'opacità schiaffata su un piano a zig zag puale potrebbe reggere bene?
prego sparate :)

Also tagged with Rhino, 3ds Max, V-Ray, mental ray

3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi