statib

Creare una Coclea (vite senza fine)

9 posts in this topic

Ciao a tutti

Volevo fare questo piccolo tutorial per realizzare coclee velocemente, utilizzando il comando Spline->Helix

Parto subito.

1) Impostare in 3d studio le unita di misura (fig-1)

  • fig-1.jpg

2) Creo una Spline Helix con le seguenti misure (fig-2)

-raggio1=50cm

-raggio2=50cm

-altezza=1000cm

-turns=10

  • fig-2.jpg

3) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Estrudi", in modo da creare lo spessore dell' oggetto (fig-3)

  • fig-3.jpg

4) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Edit Poly" (fig-4)

  • fig-4.jpg

5) In modalita sub oggetto Border seleziono il bordo aperto, e lo estrudo internamente, spostandomi in modalita "Scala" (fig-5).

Scalando solamente utilizando i parametri X,Y come evidenzato in immagine.

  • fig-5.jpg

6) Una volta create le tre faccie non ci resta che chiudere il lato interno.

7) Passiamo dalla modalita border a quella "Edge" tenendo premuto "Alt", questo selezionera tutti gli edge coinvolti nella precedente selezione di Border.

8) Andiamo a deselezzionare ora i due edge nelle facce di apertura e chiusura del pezzo, poste hai due lati estremi, questo produrra 2 linee di edge loop (fig-6)

  • fig-6.jpg

9) Possiamo ora creare lil lato interno utilizzando Bridge, il quale chiudera il lato creando anche gli edge interni (fig-7)

  • fig-7.jpg

  • fig-8.jpg

fatto

facile facile

post-7970-0-97611500-1341503880.jpg

Michele71 likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma un semplice sweep su helix non andava bene?

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

a me si! Basta togliere la spunta a "baking"!

Edited by franco-rnd
statib and Subale like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

azz è vero mai vista sta opzione :(

Quello che non è modificabile è farlo con una elix renderabile col metodo rectangular perchè ha il baking insito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti di solito con le spline procedo cosi.

beh meglio cosi

mi sento un po stupidino, prometto di fare un altro tutorial allora :rolleyes:

Subale likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.