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Creare una Coclea (vite senza fine)


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8 risposte a questa discussione

#1 statib

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Inviato 05 luglio 2012 - 17:00

Ciao a tutti

Volevo fare questo piccolo tutorial per realizzare coclee velocemente, utilizzando il comando Spline->Helix

Parto subito.

1) Impostare in 3d studio le unita di misura (fig-1)
  • Immagine inserita
2) Creo una Spline Helix con le seguenti misure (fig-2)

   -raggio1=50cm
   -raggio2=50cm
   -altezza=1000cm
   -turns=10
  • Immagine inserita
3) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Estrudi", in modo da creare lo spessore dell' oggetto (fig-3)
  • Immagine inserita
4) Posiziono in cima alla gerarchia un modificatore "Edit Poly" (fig-4)
  • Immagine inserita
5) In modalita sub oggetto Border seleziono il bordo aperto, e lo estrudo internamente, spostandomi in modalita "Scala" (fig-5).
   Scalando solamente utilizando i parametri X,Y come evidenzato in immagine.
  • Immagine inserita
6) Una volta create le tre faccie non ci resta che chiudere il lato interno.


7) Passiamo dalla modalita border a quella "Edge" tenendo premuto "Alt", questo selezionera tutti gli edge coinvolti nella precedente selezione di Border.


8) Andiamo a deselezzionare ora i due edge nelle facce di apertura e chiusura del pezzo, poste hai due lati estremi, questo produrra 2 linee di edge loop (fig-6)
  • Immagine inserita
9) Possiamo ora creare lil lato interno utilizzando Bridge, il quale chiudera il lato creando anche gli edge interni (fig-7)
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  • Immagine inserita
fatto
facile facile

Immagini allegate

  • ScreenHunter_05 Jul. 05 17.22.jpg


#2 Guest_KILLOW_*

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Inviato 09 luglio 2012 - 22:42

Grazie,ma a che serve?

#3 Todez

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Inviato 10 luglio 2012 - 08:34

A fare una coclea!

#4 Subale

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Inviato 10 luglio 2012 - 09:54

ma un semplice sweep su helix non andava bene?

#5 statib

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Inviato 10 luglio 2012 - 14:08

Visualizza MessaggioSubale, il 10 luglio 2012 - 09:54, ha scritto:

ma un semplice sweep su helix non andava bene?

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

#6 franco-rnd

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Inviato 10 luglio 2012 - 19:01

Visualizza Messaggiostatib, il 10 luglio 2012 - 14:08, ha scritto:

ehhhh magari , non funziona, l'orientamento dell solido swippato non mantiene l'orientamento corretto

a me si! Basta togliere la spunta a "baking"!

Messaggio modificato da franco-rnd il 10 luglio 2012 - 19:02


#7 statib

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Inviato 10 luglio 2012 - 19:08

azz è vero mai vista sta opzione :(

#8 franco-rnd

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Inviato 10 luglio 2012 - 20:08

Visualizza Messaggiostatib, il 10 luglio 2012 - 19:08, ha scritto:

azz è vero mai vista sta opzione :(

Quello che non è modificabile è farlo con una elix renderabile col metodo rectangular perchè ha il baking insito...

#9 statib

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Inviato 11 luglio 2012 - 13:36

infatti di solito con le spline procedo cosi.
beh meglio cosi
mi sento un po stupidino, prometto di fare un altro tutorial allora :rolleyes:




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