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Di nuovo macchie in vray

3ds Max V-Ray

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5 risposte a questa discussione

#1 pulga

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Inviato 29 giugno 2012 - 13:34

Carissimi.
So che questo argomento e' stato trattato migliaia di volte ma non riesco a trovare la soluzione.
Come vedrete nell'immagine, sembra che la luce attraversasse il muro.
Non c'e' neanche un millimetro di distanza tra muro e soffitto per cui non dovrebbe sucedere ma ecco la luce fantasma.
Sono sicuro che e' un discorso di settaggi ma non so dove andare a smanettare.
Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille.

Soft: Max+Vray

Prova-01.jpg

#2 philix

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Inviato 29 giugno 2012 - 14:04

spunta a check sample visibility nelle opzioni di irradiance map?

con che min e max rate renderizzi?

Gli interpolation samples, ad occhio mi sembrano altini rispetto agli hemisph sub

#3 pulga

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Inviato 29 giugno 2012 - 16:59

Grazie della risposta.
Adesso faro una prova spuntando la check sample visibility che non sapevo neanche che esistesse. A cosa serve?

I dati sono questi:

Min Rate: -4
Max Rate: -2

Hsph: 150
Interp. Samples: 100

#4 philix

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Inviato 29 giugno 2012 - 17:03

Per quella risoluzione il max rate è troppo basso. Va portato a -1 o anche a 0

Quindi potresti fare una prova
con min -2 max -1 altrimenti un min -1 e max 0

gli interp samples a 100 sono elevati, tendono a sfumare e slavare troppo le ombre con il rischio che in alcune parti scure ci siano grigi molto più chiari

Per sapere cosa sono tutti questi parametri c'è l'help in linea di vray
http://www.spot3d.com/

#5 pulga

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Inviato 29 giugno 2012 - 17:17

Fantastico. Grazie mille.
Adesso faro' un po di prove con tutti questi parametri. A dire il vero ne ho fatto parecchie di prove in tutti questi anni ma si vede che non ho fatto la cosa guista.
Grazie di nuovo.

#6 pulga

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Inviato 29 giugno 2012 - 19:45

Ho seguito il tuo consiglio e sono andato a vedere l'aiuto di vray.
Ecco cosa dice:

Check sample visibility - this is used during rendering. It will cause V-Ray to use only those samples from the irradiance map, which are directly visible from the interpolated point. This may be useful for preventing "light leaks" through thin walls with very different illumination on both sides. However it will also slow the rendering, since V-Ray will trace additional rays to determine sample visibility.

L'ho sto provando in un'altro render che sto facendo ed efettivamente il risultato e' migliorato ma i tempi di render si raddopiano quasi.
Ad ogni modo grazie per il consiglio perche' almeno adesso so dove andare a toccare e ho la possibilita' di scegliere se voglio tempo o qualita'.
Saluti





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