D@ve

Arriva il fumetto in 3D

10 posts in this topic

Arriva in Italia il primo fumetto 3D che utilizza la realtà aumentata per portare lo spettatore in una nuova dimensione all'interno del fumetto. La Douce, così si intitola il fumetto, è l'ultima creazione di Francois Schuiten, noto fumettista belga e verrà distribuita in Italia a settembre.

post-1-0-64417900-1340610654_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ho capito bene non è un semplice 3d stereometrico con vista univoca,ma il punto di vista si sposta a seconda del punto di vista del lettore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No dovrebbe essere così: tu punti il fumetto sulla webcam del computer che, riconosciuto il pattern, ci costruisce sopra un 3D che si muove insieme al fumetto.

In pratica tu stai davanti alla webcam e vedi te stesso con in mano un fumetto sul quale però "compare" una scena animata ed in 3D e che si sposta in accordo con i tuoi movimenti ...

Mi sono riuscito a spiegare? :blink2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in pratica l'oggetto che io ho in mano diventa una specie di "tracking" del 3d che il computer rappresenta.

quindi il computer aggiorna il modello 3d -rappresentato nel monitor- in coerenza con le coordinate del'oggetto vero che ho in mano.

praticamente il fumetto che noi vediamo al computer è totalmente ricostruito in cg e si muove in concomitanza con l'oggetto che ho in mano.

un pò come la camera che ha usato cameroon per avatar.

credo che il meccanismo sia quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si chiama realtà aumentata... esistono anche dei plugin (ontre che dei software) atti a questa "funzione"...

in pratica il modello statico o animato che sia viene Tracckato (attraverso il software e una semplice webcam) in tempo reale utilizzando come punti di tracking quelli di un pattern prestabilito.

é una tecnica interessante, che sempre più spesso viene utilizzata sopratutto negli ambiti di design marketing/showroom.

C'è anche un'azienda italiana che produce un software di previsualizzazione e prototipazione con la funzione di Augmented Reality integrata; l'azienda è di Torino e si chiama Seac02 e il software è Linceo VR (per il quale sono stato anche tester per un annetto) se volete vedere qualche esempio interessante potete andare direttamente qui

Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

la usano anche i soldati -dato che tutte le tecnologie vengono sempre sviluppate all'inizio per scopi militari-.

in effetti con degli occhialini dotati di telecamera,potremmo parlare con un amico in 3d invece di chattare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante l'idea di portare questa tecnologia su un fumetto. Fino ad ora avevo visto solo su Smartphone la realtà aumentata applicata perlopiù a giochi e app informative. Mi piace sopratutto perchè mantiene il design tipico del fumetto portandolo alla 3a dimensione. :Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

mi sto interessanto anch'io alla "realtà aumentata"...e curiosando sul web ho notato subito LinceoVR...sapete per caso se esiste qualcosa di simile? E applicazioni gratuite, ce ne sono?

Questi tipi di software credo saranno molto diffusi un giorno, li vedo molto utili per il rapporto "diretto" a distanza con un cliente...io mi occupo di articoli di coltelleria sportiva.

Ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.