Vai al contenuto

Logo

Arriva il fumetto in 3D

• Please log in to reply
9 risposte a questa discussione

#1 D@ve

D@ve
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:3D, Animation

Inviato 25 giugno 2012 - 08:51

Arriva in Italia il primo fumetto 3D che utilizza la realtà aumentata per portare lo spettatore in una nuova dimensione all'interno del fumetto. La Douce, così si intitola il fumetto, è l'ultima creazione di Francois Schuiten, noto fumettista belga e verrà distribuita in Italia a settembre.

Immagini allegate

• La Douce_ il primo fumetto in realtà aumentata - Interviste _ Mobi2B - BitMAT TV.jpg

Acquistando un account Premium ci darai la possibilità di fornire un servizio sempre migliore!
Chiedi un preventivo per la pubblicità su questo sito - Workstation professionali ad un prezzo speciale.

#2 antoniovoto

antoniovoto
  • Software:3ds Max, Photoshop, V-Ray

Inviato 25 giugno 2012 - 09:50

se ho capito bene non è un semplice 3d stereometrico con vista univoca,ma il punto di vista si sposta a seconda del punto di vista del lettore?

#3 D@ve

D@ve

Inviato 25 giugno 2012 - 10:32

No dovrebbe essere così: tu punti il fumetto sulla webcam del computer che, riconosciuto il pattern, ci costruisce sopra un 3D che si  muove insieme al fumetto.
In pratica tu stai davanti alla webcam e vedi te stesso con in mano un fumetto sul quale però "compare" una scena animata ed in 3D e che si sposta in accordo con i tuoi movimenti ...
Mi sono riuscito a spiegare? :blink2:
Acquistando un account Premium ci darai la possibilità di fornire un servizio sempre migliore!
Chiedi un preventivo per la pubblicità su questo sito - Workstation professionali ad un prezzo speciale.

#4 antoniovoto

antoniovoto

Inviato 25 giugno 2012 - 11:22

in pratica l'oggetto che io ho in mano diventa una specie di "tracking" del 3d che il computer rappresenta.
quindi il computer aggiorna il modello 3d -rappresentato nel monitor- in coerenza con le coordinate del'oggetto vero che ho in mano.
praticamente il fumetto che noi vediamo al computer è totalmente ricostruito in cg e si muove in concomitanza con l'oggetto che ho in mano.
un pò come la camera che ha usato cameroon per avatar.
credo che il meccanismo sia quello.

#5 D@ve

D@ve

Inviato 25 giugno 2012 - 11:52

si esatto :)

#6 SandroP

SandroP
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 25 giugno 2012 - 17:25

Bellissimo!^___^

-S-

#7 crispa

crispa
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, Animation
  • Software:3ds Max, Maya, ZBrush, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 25 giugno 2012 - 20:04

Si chiama realtà aumentata... esistono anche dei plugin (ontre che dei software) atti a questa "funzione"...
in pratica il modello statico o animato che sia viene Tracckato (attraverso il software e una semplice webcam) in tempo reale utilizzando come punti di tracking quelli di un pattern prestabilito.
é una tecnica interessante, che sempre più spesso viene utilizzata sopratutto negli ambiti di design marketing/showroom.
C'è anche un'azienda italiana che produce un software di previsualizzazione e prototipazione con la funzione di Augmented Reality integrata; l'azienda è di Torino e si chiama Seac02 e il software è Linceo VR (per il quale sono stato anche tester per un annetto) se volete vedere qualche esempio interessante potete andare direttamente qui
Ciao a tutti
Cristian Spagnuolo - 3D Generalist/Lighting & Rendering TD
Reel: Production Reel 2013 - LinkedIn: linkedin.com/blackmamba3d - Vimeo: vimeo.com/blackmamba3d
Website: www.blackmamba3d.com - email: info@blackmamba3d.com

#8 antoniovoto

antoniovoto

Inviato 25 giugno 2012 - 23:44

la usano anche i soldati -dato che tutte le tecnologie vengono sempre sviluppate all'inizio per scopi militari-.
in effetti con degli occhialini dotati di telecamera,potremmo parlare con un amico in 3d invece di chattare.

#9 Salz

Salz
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, Autocad, Photoshop, Mental Ray

Inviato 26 giugno 2012 - 07:49

Interessante l'idea di portare questa tecnologia su un fumetto. Fino ad ora avevo visto solo su Smartphone la realtà aumentata applicata perlopiù a giochi e app informative. Mi piace sopratutto perchè mantiene il design tipico del fumetto portandolo alla 3a dimensione. :Clap03:

#10 simone03031986

simone03031986
  • Nazione (Country):Italy
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Industrial Design

Inviato 29 agosto 2012 - 20:36

Ciao,
mi sto interessanto anch'io alla "realtà aumentata"...e curiosando sul web ho notato subito LinceoVR...sapete per caso se esiste qualcosa di simile?  E applicazioni gratuite, ce ne sono?

Questi tipi di software credo saranno molto diffusi un giorno, li vedo molto utili per il rapporto "diretto" a distanza con un cliente...io mi occupo di articoli di coltelleria sportiva.

Ciao e grazie

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi