D@ve

3ds Max Modellazione della sedia Fortuna

48 posts in this topic

Treddi.com è lieta di annunciare la pubblicazione di una serie di videotutorial professionali creati da Cristian Spagnuolo, artista 3D a 360 gradi che ha lavorato a vari tipi di progetti commerciali: dalla pubblicità al motion graphic, dall'architettura al design ed è stato lead o supervisor anche su progetti di rilievo internazionale.

Tra le sue ultime collaborazione c'è quella con Pixomondo VFX (azienda leader del settore dei VFX appena vincitrice dell’oscar per gli effetti visuali di Ugo Cabret) dove, in qualità di Senior 3D Generalist/ Lighting & Rendering TD, ha lavorato su alcuni commercial Volkswagen (potete vedere il

su youtube).

Cristian inoltre dal 2008 è trainer e dimostratore Autodesk per tutta la suite Media & Entertainment.

Questo è il suo sito web: http://www.blackmamba3d.com/ dove potete trovare tutti i suoi contatti, il suo curriculum e i suoi show reel.

Il videotutorial che vi presentiamo oggi tratta la modellazione di una sedia di design: la sedia fortuna.

Nonostante l'apparente semplicità dell'oggetto che verrà modellato, il tutorial vuole concentrarsi sull'utilizzo di alcuni modificatori di 3ds Max che permettono di mantenere in history la modellazione e di semplificarne quindi il processo.

L'attenzione non è solo sulla forma, ma nello specifico riguarda l'intero flusso di lavoro.

Ci aspettiamo molti feedback da parte vostra per capire quali sono le vostre aspettative ed il vostro livello di preparazione in modo che i prossimi videotutorial possano essere sempre migliori e pertinenti alle vostre esigenze.

[media=]

post-1-0-06795000-1340022410_thumb.jpg

pSicadeLio, Lele, art s and 2 others like this

Perdonate la rottura di scatole, ma in ufficio ho problemi a guardarlo, e a casa sono senza connessione (se non definiamo un 56K tramite gprs tale). Non è che potete metterlo in download? Grazie mille...

Innanzitutto, grazie per la magnifica idea di postare tutorial professionali, creati da professionisti.

L'uso dei modificatori in Max è pressochè sconusciuto e con questa modellazione ne riscopriamo in pieno le loro potenzialità!

Per il tutorial in sè, lo trovo macchinoso in alcuni punti, ma fondamentalmente è molto piacevole seguirlo dall'inizio fino alla fine. Ho scoperto un nuovo modo di settare i blueprint (cancellando le facce non utili) e l'uso del Relax per compensare una migliore tassellazione dell'oggetto. Molto utile :)

P.S: per Cristian Spagnuolo: Perche lasciare acceso Skype mentre si registra??????? Vedere tutti quei pop-up apparire è orribile!!! hahahahahaahh :hello:

ora me lo guardo.

D@ve che dire, sto notando che anche per modellare semplici oggetti ci vuole un bel po' di tempo e non è tutto così semplice se si vuole arrivare u un buon prodotto finale, quindi ben vengano tutorial di oggetti magari sempliciotti, ma cvon cui si possono imparare nuove tecniche da sfruttare su modellazioni più complesse.

Parlo da utente che in modellazione vale una cicca usata :D

Io vorrei fosse modellata una macchina, o un animale, una persona...qualcosa di più avanzato di una sedia :)

cominciate anche a dirci cosa vi piacerebbe veder modellato nel prossimo tutorial ;)

Qualsiasi cosa!!! :lol: ADORO guardare videotutorial di modellazione. :P

A parte gli scherzi, parlando per me, non posso dire in maniera specifica cosa vorrei veder modellato nei prossimi tutorial, anche perchè altrimenti facciamo natale dell'anno prossimo ^_^ , sicuramente però posso dirti che apprezzerei la modellazione di oggetti più complessi. L'oggetto semplice per far capire alcune tecniche va benissimo, ma su un oggetto elaborato si possono sviscerare molti più concetti e problematiche.

Anche io come Michele71 ho gradito l'uso del relax sulla topologia della mesh e il taglio dei blueprints, anche se per quest'ultimo trick preferisco usare Photoshop, infatti a volte ci sono dei blueprint che hanno bisogno di una modifica massiccia per poterci lavorare decentemente.

In conclusione, Grazie Cristian per il tutorial, l'unica critica che mi sento di fare è questa: Per il prossimo tutorial aspetta che ti sia passata la tosse. :D

:hello:

io invece visto che hai tirato il sasso dico che si può fare anche quualcosa di complesso...o per lo meno gettare le basi

ok, lo ho acquistato...ma mi ogni tanto ci penso di provare a modellarlo così o simile per esercizio...

....rullo di tamburi...

...ancora rullo....

eccolo qua

non necessariamente così dettagliato ma anche qualcosa che ti faccia capire un po meglio quale potrebbe essere la strada da prendere...me lo sono sempre chiesto...si, ci vedo e vedo i poligoni come sono fatti ma al di la del "vedere", oltre alla bravura e la pazienza ci vuole anche metodo...finchè è hard surface tutto ok...ma qui inizia a farsi seria la faccenda. :)

:):hello:

io invece visto che hai tirato il sasso dico che si può fare anche quualcosa di complesso...o per lo meno gettare le basi

ok, lo ho acquistato...ma mi ogni tanto ci penso di provare a modellarlo così o simile per esercizio...

....rullo di tamburi...

...ancora rullo....

eccolo qua

non necessariamente così dettagliato ma anche qualcosa che ti faccia capire un po meglio quale potrebbe essere la strada da prendere...me lo sono sempre chiesto...si, ci vedo e vedo i poligoni come sono fatti ma al di la del "vedere", oltre alla bravura e la pazienza ci vuole anche metodo...finchè è hard surface tutto ok...ma qui inizia a farsi seria la faccenda. :)

:):hello:

Io vorrei fosse modellata una macchina, o un animale, una persona...qualcosa di più avanzato di una sedia :)

Per la macchina ce ne sono vari sul sito, un esempio è questo, è per maya ma le tecniche le puoi tranquillamente usare anche su Blender.

P.S.

In ogni caso se Cristian vuole fare un altro tutorial sulla modellazione di un auto non mi offendo. ^_^

Ciao ragazzi,

innanzitutto mi associo a D@ve per i ringraziamenti ai feedback che finora avete dato e vi invoglio ancora a continuare a darne... più saranno, migliore potranno essere le prossime "uscite".

Cerco di rispondere sommariamente un po a tutti con quanto segue:

innanzitutto mi scuso ancora per alcune piccole note stonate come skype (mi ero dimenticato di disconnetterlo e me ne sono reso conto troppo tardi) e la tosse (a certe cose non si può proprio ovviare :-( ).

Per quanto riguarda le "critiche" del tutto costruttive, come la durata, piuttosto che la "tediosità" di certi passaggi non posso che replicare dicendo che era il primo tutorial di, spero, una lunga serie, e tutte le vostre critiche serviranno a rendere il servizio sempre migliore; stiamo valutando anche di creare alcuni filmati a doppia o tripla velocità, ma dipende dal tipo di tutorial da produrre e quindi anche dal livello di utenti a cui è proposto.

Per quanto riguarda il "soggetto" del prossimo tutorial, sono idee tutte valide: dall'auto al sacco, passando anche per il character (anche se ritengo che quest'ultimo sia un po off-topic rispetto alla media degli utenti del forum).

Tutto però va fatto a suo tempo e in ogni cosa bisogna seguire vari step prima di arrivare a cose complesse.

Come diceva qualcuno più saggio di me: "prima di imparare a correre bisogna saper stare in piedi e camminare" ;-)

il sacco per esempio potrebbe essere adatto più ad un tutorial in tecnica mista tipo modellazione poligonale (max o maya che sia) più detailing in zbrush o mudbox.

Continuate comunque a fare le vostre proposte, pensando a qualcosa che possa servire nelle vostre scene (personali o professionali) e che vorreste vedere realizzato.

Per quanto mi riguarda rinnovo ancora a tutti i ringraziamenti per l'attenzione e sopratutto per i complimenti e spero che seguirete con interesse questa nuova iniziativa che TREDDI.COM ha deciso di proporvi in collaborazione con me.

A presto e...

BUONA MODELLAZIONE A TUTTI!!!

finchè è hard surface tutto ok...ma qui inizia a farsi seria la faccenda.

IMHO non direi che nell'hard surface sia tutta una passeggiata, anzi. E ancor di più non direi che quel sacco sia una faccenda così seria.

Se vengono fatti tutorial anche su oggetti "semplici" a me sta benissimo, c'è sempre da imparare. Ma se dobbiamo suggerire pure di fare tutorial con oggetti complessi, cerchiamo di distinguere bene le due cose e alziamo il tiro.

IMHO non direi che nell'hard surface sia tutta una passeggiata, anzi. E ancor di più non direi che quel sacco sia una faccenda così seria.

capisco la tua opinione ma la mia è diversa...non mi sembra un oggetto così semplice tantopiù che non è fatto in zbrush o mudbox ma tutto poligonale...quindi i poligoni li devi mettere giusti e devi capire quanto tagliare spingere smoothare e quant'altro...arrivare a quel livello di realismo (nel modello non parlo di shader) non mi sembra una cosa da poco. se ti sembra semplice sono curioso di sapere cosa hai in mente tu. probabilmente quando ho detto quella cosa sull'hard surface sono andato via troppo veloce e non ho considerato molte cose, stavo pensando ad una scena-tipo da interni visto che eravamo in tema tralasciando molte altre applicazioni.

per crispa, forse non ti avevo ringraziato per il tutorial...grazie :)

e la tosse (a certe cose non si può proprio ovviare :-( ).

Scusa non volevo fare il rompiballe :devil: , ogni tanto mi viene naturale :P , volevo solo dire che per ovviare bastava aspettare qualche giorno che ti passasse, era meglio sia per te, in quanto credo sia stato fastidioso parlare e tossire ogni due secondi, che per chi guarda il video. Comunque scusa ancora per il mio post scriptum e ti auguro una veloce guarigione. ^_^

Tutto però va fatto a suo tempo e in ogni cosa bisogna seguire vari step prima di arrivare a cose complesse.

Come diceva qualcuno più saggio di me: "prima di imparare a correre bisogna saper stare in piedi e camminare" ;-)

Concordo pienamente con quello che dici, secondo me però dovete tener anche conto che molti utenti sannno già camminare molto bene e cercano quel qualcosa in più da inserire nel proprio "bagaglio". Detto questo sarebbe un ottima cosa magari alternare i tutorial, un esempio? Una volta uno complesso e la volta dopo uno più easy...e così via dicendo. In questo modo si accontenta tutti.

Ovviamente la mia è solo una richiesta da utente e allo stesso tempo un consiglio per ceracre di dare uno spunto in più, poi non so quali altre eventuali "equazioni" dovete risolvere tu e D@ve. In ogni caso grazie ancora per questo e per tutti i futuri tutorial che farai.

credevo di essere messo bene a modellazione, ma non si smette mai di imparare :D

ho attinto un paio di cosette molto utili da questo tutorial

se posso fare un paio di richieste direi che un tutorial sul graphite modelling tools non sarebbe male!! (ci sono strumenti là dentro che ancora non so applicare in maniera pulita e una guida da un fanatico della pulizia dei poligoni mi servirebbe XD)

inoltre una piccola guida sulle nurbs anche non guasterebbe :devil: (so che in max fanno pena, ma a qualcosa devono anche essere utili no?? :P) l'oggetto poi è relativo, ma penso che per il graphite si meglio qualcosa di organico tipo un'albero o il sacco postato da mrFlowers, per le nurbs una cosa molto utile sarebbe un terreno seguendo le curve di livello ^^

PS grazie x il tutorial e complimenti :Clap03: :Clap03: :Clap03:

credevo di essere messo bene a modellazione, ma non si smette mai di imparare :D

ho attinto un paio di cosette molto utili da questo tutorial

se posso fare un paio di richieste direi che un tutorial sul graphite modelling tools non sarebbe male!! (ci sono strumenti là dentro che ancora non so applicare in maniera pulita e una guida da un fanatico della pulizia dei poligoni mi servirebbe XD)

inoltre una piccola guida sulle nurbs anche non guasterebbe :devil: (so che in max fanno pena, ma a qualcosa devono anche essere utili no?? :P) l'oggetto poi è relativo, ma penso che per il graphite si meglio qualcosa di organico tipo un'albero o il sacco postato da mrFlowers, per le nurbs una cosa molto utile sarebbe un terreno seguendo le curve di livello ^^

PS grazie x il tutorial e complimenti :Clap03: :Clap03: :Clap03:

sinceramente mi vanno benissimo i cosiddetti tempi morti perchè in questo modo ho il tempo di seguire,capire e assimilarei vari passaggi.

anche a me piacerebbe il sacco perchè è una figura concettualmente semplice che però nasconde tanti problemi relativi a deformazioni organiche -pieghe & simili- che non sono facilmente gestibili con i semplici strumenti di max e senza usare cloth e cose del genere.

credo che un tutorial del genere affronterebbe molti problemi senza distrarre con forme troppo complesse da immaginare per chi segue lo svolgersi del tutorial.

se ti sembra semplice sono curioso di sapere cosa hai in mente tu.

Mettiamola così, non è semplice come creare una sfera, ma secondo me non è complicato quanto modellare un elicottero come questo.

Non so se hai già visto quel thread, sono circa 60 pagine e ci sono altre immagini che ti farebbero cascare la mascella in terra. E non parliamo poi di quello che si trova in giro per la rete. Dopo aver visto certe cose ti assicuro che un sacco come quello che hai acquistato non potrebbe più farti tanta impressione.

Bene, stasera me lo guarderò a scatti col 56K

Per i prossimi suggerisco, visto che sono già saltati fuori parecchi spunti, di fare un elenco e una votazione, così si decide...