Vai al contenuto

Logo

creazione di sezioni e prospetti 2d

3ds Max Autocad

• Please log in to reply
12 risposte a questa discussione

#1 dred0487

dred0487

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 165 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 02 maggio 2012 - 09:17

salve a tutti ho un modello 3d creato con 3d studio vorrei ricavarne sezioni e prospetti, sapreste darmi un consiglio su come fare?
ho la possibilità di importarlo in autocad ma poi non mi crea le sezioni xke nn è un 3d fatto con autocad.

#2 Asterix 3D

Asterix 3D

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 277 Messaggi:
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad

Inviato 02 maggio 2012 - 10:22

Visualizza Messaggiodred0487, il 02 maggio 2012 - 09:17, ha scritto:

salve a tutti ho un modello 3d creato con 3d studio vorrei ricavarne sezioni e prospetti, sapreste darmi un consiglio su come fare?
ho la possibilità di importarlo in autocad ma poi non mi crea le sezioni xke nn è un 3d fatto con autocad.

Mah : se ti servono sezioni e prospetti PRECISI, DA QUOTARE, per intendersi, meglio lasciar perdere : il modello 3D Studio é discreto e non parametrico, il che crea grossi problemi con le misure.
Altro problema quasi insormontabile é che 3DStudio lavora con SUPERFICI e non con SOLIDI, il che può creare problemi quando si cerca di ricavare le sezioni.

Consiglio :

1)Non importare direttamente da Autocad un modello in max, possono esserci problemi di interpretazione degli elementi.

2)Esegui le sezioni per le piante e i prospetti in Max, trasformale in editable spline, vedi se riesci a importarle in Autocad(fa prima delle prove semplici, non con tutto il lavoro)

2.1)Potresti provare a ricavare le piante in Max trasformando l' oggetto in editable poly e copiando i bordi/segmenti delle piante, inserendo/togliendo dove serve, e poi importare in acad

3)Una volta importato in acad prova a quotare per vedere il comportamento delle misure.

Qst é uno dei motivi perchè di solito é meglio importare da acad in Max piuttosto che il viceversa...cmq un' immagine del modello non farebbe male !

#3 dred0487

dred0487

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 10:33

Visualizza MessaggioAsterix 3D, il 02 maggio 2012 - 10:22, ha scritto:

Mah : se ti servono sezioni e prospetti PRECISI, DA QUOTARE, per intendersi, meglio lasciar perdere : il modello 3D Studio é discreto e non parametrico, il che crea grossi problemi con le misure.
Altro problema quasi insormontabile é che 3DStudio lavora con SUPERFICI e non con SOLIDI, il che può creare problemi quando si cerca di ricavare le sezioni.

Consiglio :

1)Non importare direttamente da Autocad un modello in max, possono esserci problemi di interpretazione degli elementi.

2)Esegui le sezioni per le piante e i prospetti in Max, trasformale in editable spline, vedi se riesci a importarle in Autocad(fa prima delle prove semplici, non con tutto il lavoro)

2.1)Potresti provare a ricavare le piante in Max trasformando l' oggetto in editable poly e copiando i bordi/segmenti delle piante, inserendo/togliendo dove serve, e poi importare in acad

3)Una volta importato in acad prova a quotare per vedere il comportamento delle misure.

Qst é uno dei motivi perchè di solito é meglio importare da acad in Max piuttosto che il viceversa...cmq un' immagine del modello non farebbe male !
grazie mille per il tuo aiuto ora proverò a seguire i tuoi consligli intanti ti posto un semplice render per farti vedere com'è il mio modello grazie ancora :)

#4 dred0487

dred0487

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 10:38

eccolo qui

Immagini allegate

• 1234.jpg

#5 dred0487

dred0487

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 10:46

una cosa, se devo fare lo slice del mio modello devo prima creare un gruppo che mi renda il modello una cosa unica? xke in questo momento lo slice funziona solo se seleziono un elemento a volta

#6 graficasolida

graficasolida

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 352 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Grafica 2D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop

Inviato 02 maggio 2012 - 10:52

basta che ti ricavi le sezioni manualmente a cad e le quoti, anche perchè in un progetto così di sezioni o ne fai mille o ne fai "tre", stessa cosa per le piante...

#7 dred0487

dred0487

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 165 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 11:24

Visualizza Messaggiograficasolida, il 02 maggio 2012 - 10:52, ha scritto:

basta che ti ricavi le sezioni manualmente a cad e le quoti, anche perchè in un progetto così di sezioni o ne fai mille o ne fai "tre", stessa cosa per le piante...
scusami grafc, ti potresti spiegare meglio ke nn ho capito

#8 Emigrato

Emigrato

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 665 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 12:08

@ dred0487

Potresti esportare un pezzo del tuo modello in formato .3DS ed allegarlo (zippato) qua nel forum?

Mi è venuta un'idea... Immagine inserita

#9 graficasolida

graficasolida

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 352 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Grafica 2D, Animazione
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop

Inviato 02 maggio 2012 - 12:22

si è vero non sono stato molto chiaro, volevo dire che se vuoi  fare tre sezioni le ricopi in cad dal modello di max e le quoti rispetto alle dimensioni "reali", se ne devi fare 100 devi rispettare il modello fatto da 3dstudio, per cui a quel punto ti tieni il tuo bel modello importandolo e quello ti diventa il punto di riferimento per le sezioni (anche le piante sono sezioni)...

#10 algosarK

algosarK

treddizzofrenico

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 12486 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 12:52

il linguaggio dei disegni tecnici architettonici è diverso dal linguaggio dei modelli 3d.(ovvio ci sono accezzioni...)
il tuo modello puo essere solo una base perfare un disegno tecnico a piccola scala

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi