Vai al contenuto

Logo

Problema di modellazione

modellazi Rhino Modo

• Please log in to reply
9 risposte a questa discussione

#1 balena

balena

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 3 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:Modo, Rhinoceros, Blender, Photoshop

Inviato 29 aprile 2012 - 17:48

Buongiorno a tutti. Ho un problema nel modellare una forma e vorrei un consiglio da chi è un po' più pratico di me. Devo riprodurre una scultura che rappresenta un nastro di moebius annodato in un nodo a trifoglio (o se preferite, un nodo a trifoglio arrotolato a formare un nastro di moebius :) ). Allego un'immagine perché mi rendo conto che la descrizione è un po' criptica. Ho provato con Rhino, riesco a fare il nodo a trifoglio, ma non ad arrotolare correttamente il nastro (viene una schifezza). Lo stesso risultato con modo, utilizzando il comando Bezier Extrude. Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Mi tocca farlo manualmente, poligono per poligono?

Ecco l'oggetto che devo riprodurre:

Immagini allegate

• immortality2.jpg

#2 lzr

lzr

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 264 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 30 aprile 2012 - 00:11

ciao, con max potresti partire da un torus knot (create>extended primitives>torus knot) mettendo come parametri in P: 3,0 e in Q: 4,5.
Nella sezione cross selection imposti Sides a 4.

Posted Image

fatto ciò dovresti ridimensionare in modo da appiattire la geometria.
Ora hai 2 possibilità: o selezioni un edge all'interno e selezioni tutti i poligoni che formano il nastro, proseguendo con il modificatore shell

Posted Image

o selezionare un edge all'esterno e fare il loop. Creati una spline da questa selezione con in comando create shape from selection.
Una volta ottenuta la spline creati un'altra forma rettangolare e usa lo strumento loft per combiare le 2 forme.

Non ti verrà subito l'angolazione corretta per il nastro, ma con un po di smanettamento ce la si può fare

#3 Ivan Paduano

Ivan Paduano

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 762 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Animazione
  • Software utilizzato:3ds Max, Mental Ray

Inviato 30 aprile 2012 - 07:46

C'è un plug in di max xhe si chiama mouebius, metti l'iterazione a 3 e te lo fa in automatico

#4 algosarK

algosarK

treddizzofrenico

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 12486 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2012 - 08:07

in rhino esistono 3 vie
la  prima è disegnare quella forma come polilinee rette e quindi ripassarla come maniglie di nurb
la seconda è usare rhinomath
la terza è usare grasshopper

#5 balena

balena

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 3 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2012 - 19:08

Ringrazio tutti, ma purtroppo (?!) sono un utente mac e quindi non ho max, né tantomeno grasshopper: uso la versione beta di Rhino e modo 601 (oppure blender), e con quelli mi devo arrangiare.
Per Treddista: non sono sicuro di aver afferrato bene tutto quello che dici, ma mi pare che la forma che otterrei sarebbe una striscia annodata a trifoglio, ma NON una striscia di Moebius. Il disegno da te postato, infatti, ha due facce distinte e non una sola. La difficoltà  consiste proprio nell'ottenere un'unica superficie. Ma forse non ho ben capito l'ultimo passaggio della tua spiegazione. Grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto.

#6 Ivan Paduano

Ivan Paduano

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 762 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 22:53

Un unica superfice è possibile solo con un trucco , in realtà anche quello che fai con la carta ha due superfici distinte ed uno spessore, non so con rhino cosa potrebbe accadere ma con 3dmax farla a spessore 0 è impossibile ci ho provato mpiù volte con diversi sistemi ed avevo sempte problemi con le normali

#7 balena

balena

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 3 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2012 - 23:26

View PostIvan Paduano, on 01 maggio 2012 - 22:53, said:

Un unica superfice è possibile solo con un trucco , in realtà anche quello che fai con la carta ha due superfici distinte ed uno spessore, non so con rhino cosa potrebbe accadere ma con 3dmax farla a spessore 0 è impossibile ci ho provato mpiù volte con diversi sistemi ed avevo sempte problemi con le normali
In realtà non ho bisogno che sia a spessore zero, anche perché la statua che devo riprodurre ovviamente ha uno spessore. Nella mia risposta precedente facevo notare che non basta che il nodo a trifoglio sia composto da una striscia, ma deve pure essere arrotolato su se stesso a formare un nastro di moebius. La striscia a trifoglio l'avevo già ottenuta usando Knotplot (ma ho scoperto che esiste anche un plugin per Blender che consente di disegnare nodi torici), ma non trovo un modo per attorcigliarla o per ricostruirla come serve a me. In realtà qualche risultato, anche se imperfetto, l'ho ottenuto smanettando in modo 601, cancellando parte del nastro e ricostruendolo con il comando Bridge.

Immagini allegate

• prova.JPG

#8 julien89

julien89

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 160 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 02 maggio 2012 - 10:46

View Postlzr, on 30 aprile 2012 - 00:11, said:

ciao, con max potresti partire da un torus knot (create>extended primitives>torus knot) mettendo come parametri in P: 3,0 e in Q: 4,5.
Nella sezione cross selection imposti Sides a 4.

Posted Image

fatto ciò dovresti ridimensionare in modo da appiattire la geometria.
Ora hai 2 possibilità: o selezioni un edge all'interno e selezioni tutti i poligoni che formano il nastro, proseguendo con il modificatore shell

Posted Image

o selezionare un edge all'esterno e fare il loop. Creati una spline da questa selezione con in comando create shape from selection.
Una volta ottenuta la spline creati un'altra forma rettangolare e usa lo strumento loft per combiare le 2 forme.

Non ti verrà subito l'angolazione corretta per il nastro, ma con un po di smanettamento ce la si può fare
in 2 passaggi si fa, non ho ben capito l'ultima parte sullo shell, io ho selezionato le facce, poi ho fatto un estrusione con local normal(verso l'interno), poi ho cancellato via poligon tutte le facce di troppo=P (ho allungato)

#9 philix

philix

Tredditanelnaso

• Staff
  • view cg portfolio
  • 10589 Messaggi:
  • Premi:
  • Software utilizzato:3ds Max, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 02 maggio 2012 - 10:55

Occhio che quello che si ottiene con 3ds non è "di mobius" in quanto i due lati non costituiscono un percorso infinito. I due lati non risultano uniti bensì costituiscono due percorsi distinti.

Messaggio modificato da philix il 02 maggio 2012 - 10:58

#10 Ivan Paduano

Ivan Paduano

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 762 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2012 - 18:42

View Postphilix, on 02 maggio 2012 - 10:55, said:

Occhio che quello che si ottiene con 3ds non è "di mobius" in quanto i due lati non costituiscono un percorso infinito. I due lati non risultano uniti bensì costituiscono due percorsi distinti.
yes!

Also tagged with modellazi, Rhino, Modo

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi