balena

Problema di modellazione

10 posts in this topic

Buongiorno a tutti. Ho un problema nel modellare una forma e vorrei un consiglio da chi è un po' più pratico di me. Devo riprodurre una scultura che rappresenta un nastro di moebius annodato in un nodo a trifoglio (o se preferite, un nodo a trifoglio arrotolato a formare un nastro di moebius :) ). Allego un'immagine perché mi rendo conto che la descrizione è un po' criptica. Ho provato con Rhino, riesco a fare il nodo a trifoglio, ma non ad arrotolare correttamente il nastro (viene una schifezza). Lo stesso risultato con modo, utilizzando il comando Bezier Extrude. Qualcuno sa consigliarmi come procedere? Mi tocca farlo manualmente, poligono per poligono?

Ecco l'oggetto che devo riprodurre:

post-82824-0-38380100-1335718047_thumb.j

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ciao, con max potresti partire da un torus knot (create>extended primitives>torus knot) mettendo come parametri in P: 3,0 e in Q: 4,5.

Nella sezione cross selection imposti Sides a 4.

xc1vzs.jpg

fatto ciò dovresti ridimensionare in modo da appiattire la geometria.

Ora hai 2 possibilità: o selezioni un edge all'interno e selezioni tutti i poligoni che formano il nastro, proseguendo con il modificatore shell

2ntk9di.jpg

o selezionare un edge all'esterno e fare il loop. Creati una spline da questa selezione con in comando create shape from selection.

Una volta ottenuta la spline creati un'altra forma rettangolare e usa lo strumento loft per combiare le 2 forme.

Non ti verrà subito l'angolazione corretta per il nastro, ma con un po di smanettamento ce la si può fare

julien89 likes this

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in rhino esistono 3 vie

la prima è disegnare quella forma come polilinee rette e quindi ripassarla come maniglie di nurb

la seconda è usare rhinomath

la terza è usare grasshopper

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Ringrazio tutti, ma purtroppo (?!) sono un utente mac e quindi non ho max, né tantomeno grasshopper: uso la versione beta di Rhino e modo 601 (oppure blender), e con quelli mi devo arrangiare.

Per Treddista: non sono sicuro di aver afferrato bene tutto quello che dici, ma mi pare che la forma che otterrei sarebbe una striscia annodata a trifoglio, ma NON una striscia di Moebius. Il disegno da te postato, infatti, ha due facce distinte e non una sola. La difficoltà consiste proprio nell'ottenere un'unica superficie. Ma forse non ho ben capito l'ultimo passaggio della tua spiegazione. Grazie comunque a tutti quelli che hanno risposto.

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Un unica superfice è possibile solo con un trucco , in realtà anche quello che fai con la carta ha due superfici distinte ed uno spessore, non so con rhino cosa potrebbe accadere ma con 3dmax farla a spessore 0 è impossibile ci ho provato mpiù volte con diversi sistemi ed avevo sempte problemi con le normali

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Un unica superfice è possibile solo con un trucco , in realtà anche quello che fai con la carta ha due superfici distinte ed uno spessore, non so con rhino cosa potrebbe accadere ma con 3dmax farla a spessore 0 è impossibile ci ho provato mpiù volte con diversi sistemi ed avevo sempte problemi con le normali

In realtà non ho bisogno che sia a spessore zero, anche perché la statua che devo riprodurre ovviamente ha uno spessore. Nella mia risposta precedente facevo notare che non basta che il nodo a trifoglio sia composto da una striscia, ma deve pure essere arrotolato su se stesso a formare un nastro di moebius. La striscia a trifoglio l'avevo già ottenuta usando Knotplot (ma ho scoperto che esiste anche un plugin per Blender che consente di disegnare nodi torici), ma non trovo un modo per attorcigliarla o per ricostruirla come serve a me. In realtà qualche risultato, anche se imperfetto, l'ho ottenuto smanettando in modo 601, cancellando parte del nastro e ricostruendolo con il comando Bridge.

post-82824-0-20001500-1335911141_thumb.j

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ciao, con max potresti partire da un torus knot (create>extended primitives>torus knot) mettendo come parametri in P: 3,0 e in Q: 4,5.

Nella sezione cross selection imposti Sides a 4.

xc1vzs.jpg

fatto ciò dovresti ridimensionare in modo da appiattire la geometria.

Ora hai 2 possibilità: o selezioni un edge all'interno e selezioni tutti i poligoni che formano il nastro, proseguendo con il modificatore shell

2ntk9di.jpg

o selezionare un edge all'esterno e fare il loop. Creati una spline da questa selezione con in comando create shape from selection.

Una volta ottenuta la spline creati un'altra forma rettangolare e usa lo strumento loft per combiare le 2 forme.

Non ti verrà subito l'angolazione corretta per il nastro, ma con un po di smanettamento ce la si può fare

in 2 passaggi si fa, non ho ben capito l'ultima parte sullo shell, io ho selezionato le facce, poi ho fatto un estrusione con local normal(verso l'interno), poi ho cancellato via poligon tutte le facce di troppo=P (ho allungato)

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Occhio che quello che si ottiene con 3ds non è "di mobius" in quanto i due lati non costituiscono un percorso infinito. I due lati non risultano uniti bensì costituiscono due percorsi distinti.

Edited by philix
Ivan Paduano likes this

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Occhio che quello che si ottiene con 3ds non è "di mobius" in quanto i due lati non costituiscono un percorso infinito. I due lati non risultano uniti bensì costituiscono due percorsi distinti.

yes!

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