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Blender 2.63

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18 risposte a questa discussione

#1 elvios

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Inviato 29 aprile 2012 - 13:33

Rilasciata la versione 2.63 di Blender.
I maggiori sforzi per questo rilascio sono stati incentrati sull'integrazione del progetto Bmesh, ovvero il supporto agli N-gons.
Inoltre, come in tutti i rilasci, ci sono alcune migliorie e implemetazioni riguardanti il motore di rendering Cycles, soprattutto riguardanti il compositing: ambient occlusion pass, shadow pass, e render layer mask, inoltre supporto alle HDR (16bit per canale), funzione per eseguire render panoramici, un algoritmo di riduzione del rumore.
Migliorie anche per il motion tracker e per il sistema di sculpting, in particolare la reintroduzione delle scuplting mask.
La pagina di release log, per tutte le informazioni sulle nuove features e sui 150 bug fixes.
Inoltre su BlenderCookie si trovano dei video esplicativi riguardanti le nuove features, a cura di Jonathan Willliamson.

Link di download:
sito ufficiale
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Immagini allegate

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#2 lestat_soul

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Inviato 01 maggio 2012 - 01:28

devo dire che le b-mesh erano proprio necessarie, così come tante operazioni sulla mesh come il knife, bevel, etc., ma personalmente modellare senza ngons mi ha aiutato molto a capire molti aspetti di modellazione teorica.

#3 HiRes

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Inviato 01 maggio 2012 - 08:17

Visualizza Messaggiolestat_soul, il 01 maggio 2012 - 01:28, ha scritto:

...ma personalmente modellare senza ngons mi ha aiutato molto a capire molti aspetti di modellazione teorica.

si, anche per me è stata una buona palestra benchè venissi da 3d studio max. a parte le bmesh, in questo frangente (dalla 2.5 a oggi) si sentiva molto la mancanza del knife che ti costringeva a ragionare non poco su come ottenere ciò che volevi.
manca ancora qualche tool di modellazione quale può essere un bridge con n suddivisioni ma credo che non bisognerà aspettare molto. si dovranno riadattare alcuni scripts alla nuova versione.

#4 Nicolo_

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Inviato 01 maggio 2012 - 09:28

In che senso la mancanza del knife?

#5 HiRes

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Inviato 01 maggio 2012 - 12:48

Visualizza MessaggioAkaTux, il 01 maggio 2012 - 09:28, ha scritto:

In che senso la mancanza del knife?
dalla 2.5 fino alla 2.63(esclusa) mancava un vero e proprio knife funzionante (utilizzando gli snap e tagliando a dovere). c'era ma visti i risultati che restituiva era meglio farne a meno... facevi prima a "mano"

#6 lestat_soul

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Inviato 01 maggio 2012 - 13:23

Quando iniziai con blender il knife cera ma è praticamente stato reso inutile nella versione successiva perche non permetteva di andare dritti come il quickslice di max che uso un modo massiccio. Adesso invece con un unico tool che unisce ottimamente il cut e quickslice insieme.
Anche per il bridge considerando lo script che permette di farlo presto verrà potenziato.

#7 Nicolo_

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Inviato 01 maggio 2012 - 14:23

Ok, forse sono io che non capisco, ma se non sbaglio in blender c'è sempre stato il knife, dalla 2.5 semplicemente si utilizza tenendo premuto k, no?

#8 lestat_soul

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Inviato 01 maggio 2012 - 14:35

si cera ma praticamente lo si poteva usare solo come un cut sul singolo poligono ed il più delle volte poi formava triangoli a causa della mancanza di ngons e non si poteva invece piu fare un taglio retto come fosse un piano di sezione.

#9 Nicolo_

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Inviato 01 maggio 2012 - 18:04

Il taglio retto è vero, mancava anche a me, anche se non era difficile sopperire alla mancanza.. Diciamo che preferirei una documentazione ufficiale più aggiornata a questi continui update..

#10 simone.twest

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Inviato 02 maggio 2012 - 02:18

domanda veloce: quando aggiorno blender è normale che perdo tutte le preferenze? (è quello che mi è successo su OS X)





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