Vai al contenuto

Logo

The city - Naiad - firts step

Maya Naiad

• Please log in to reply
4 risposte a questa discussione

#1 cescaod

cescaod

Treddista

• Premium
  • view cg portfolio
  • 157 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, Maya, V-Ray, Mental Ray

Inviato 05 aprile 2012 - 10:31

Ho deciso di condividere i miei test su naiad facendo una sorta di videotutorial con i passi da seguire per realizzare una animazione di fluidi che simula l'inondazione di una città. In questa mi prima parte mi sono occupato della simulazione del corpo principale del fluido.

Nei prossimi tutorial, aggiungerò i vari pass per simulare splash, wet e altri simpatici effetti particellari.
Spero a qualcuno possa interessare l'argomento!
Mi scuso per l'audio ma sono senza microfono...

Per chi non conoscesse Naiad, do qualche piccola informazione, onde evitare di rimanere piantati da subito:
  • Nella viewport si naviga con le stesse combinazioni di Maya
  • Il TAB-Menu ovviamente si attiva cliccando sul tasto TAB e i nodi si scelgono iniziando a scriverne il nome
  • I nodi creati si attivano cliccando con tasto SX sul pallino del nodo a sinistra o a destra, a seconda del tipo di nodo
  • Se qualche nodo non si connette sicuramente si trova in group_mode e dovete convertirlo in single_mode cliccando con il tasto DX in basso nel nodo (vedrete che il triangolino o il quadratino diventeranno pieni o vuoti)
Per qualsiasi problema postate tranquillamente e vi darò una mano!

Immagini allegate

• Schermata 04-2456031 alle 11.55.35.jpg

The only limit is the one you set yourself

#2 HoudiniVFX

HoudiniVFX

FX TD - EE Engineer

• Premium
  • view cg portfolio
  • 1379 Messaggi:
  • Award:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:Maya, Cinema 4D, V-Ray, Maxwell Render, Mental Ray

Inviato 13 aprile 2012 - 11:38

Ti consiglio,prima di procedere con il resto di pensare di aggiustare la cosa più importante che determina la scala della scena,cioé il master cell size che secondo me per il contesto con il quale ti sei approcciato,è troppo largo. Quando andrai a fare il meshing e gli splash perderai un sacco di dettaglio e il timing sara' errato.
Altra cosa, ti consiglio ti rilevare l'ostacolo in modalita' shell e settare un thresold,al posto di campionarlo come volume.
Buon lavoro
Mirco Paolini // FX TD - FX TD SHOWREEL - Liquid Simulations Showreel 2013   -  Homepage

#3 cescaod

cescaod

Treddista

• Premium
  • view cg portfolio
  • 157 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, Maya, V-Ray, Mental Ray

Inviato 16 aprile 2012 - 10:51

View PostHoudiniVFX, on 13 aprile 2012 - 11:38, said:

Ti consiglio,prima di procedere con il resto di pensare di aggiustare la cosa più importante che determina la scala della scena,cioé il master cell size che secondo me per il contesto con il quale ti sei approcciato,è troppo largo. Quando andrai a fare il meshing e gli splash perderai un sacco di dettaglio e il timing sara' errato.
Altra cosa, ti consiglio ti rilevare l'ostacolo in modalita' shell e settare un thresold,al posto di campionarlo come volume.
Buon lavoro

Ti ringrazio per i consigli. In realtà ho già rimodulato tutto per la parte successiva del videotutorial.
Ho anche registrato nuovaamente tutto con l'audio, perchè mi sono reso conto che senza voce non ci si capisce na mazza!
The only limit is the one you set yourself

#4 MatEvil

MatEvil

...www.art2upz.com...

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 14391 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Grafica 2D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 17 aprile 2012 - 14:04

Sembra interessante, resto in attesa di eventuali sviluppi e per ora grazie mille per il tempo dedicato.

Mat

:hello:

#5 Artù

Artù

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 28 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 27 aprile 2012 - 10:24

Anch'io sono interessato a seguirti. Ho scoperto da poco l'esistenza di Naiad e stavo organizzandomi per imparare as usarlo. Se riesco cercherò di collaborare anch'io con qualche prova personale. Intanto grazie e a presto.

Also tagged with Maya, Naiad

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi