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3DS MAX Ottenere una griglia di Vertici


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10 risposte a questa discussione

#1 irvinekinneas85

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Inviato 03 aprile 2012 - 16:55

Come da titolo, se disegno un rettangolo e lo trasformo in una mesh, se selezione Vertex nel subobject menu chiaramente mi mostra i 4 vertici del rettangolo.

Io vorrei invece che mi mostrasse una griglia di vertici che copra la superficie della mesh, ho un file di un'esercitazione che ha questo rettangolo che è già di base coperto di veritici...mi serve perchè devo fare un lavoretto rapido e semplice con la soft selection.

forse mi perdo in un bicchier d'acqua, ma comunque per ogni risposta, Vi ringrazio !

#2 asalalp

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Inviato 03 aprile 2012 - 17:19

quando disegni il plane aumenta le suddivisioni

#3 irvinekinneas85

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Inviato 03 aprile 2012 - 17:38

perfetto, come diceva il Manzoni, tu sei il vero. Con il plane funziona perfettamente il discorso dei Segments........però io vorrei ottenere lo stesso risultato con una spline di cui decido io la forma (facciamo per esempio sia a goccia). Non riesco a vedere la voce Segments perchè sono con gli Shapes. A meno che non ci sia un compound object che si comporti come una spline arbitraria, non ho idea di come fare...

#4 DiegoPennati

DiegoPennati

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Inviato 03 aprile 2012 - 17:44

qualche screen? mi viene da consigliarti il tessellate ma mi sa che non è quello che ti serve... per questo ti chiedo degli screen...
"Hai fatto cose incredibili, perché sei un pezzo speciale! E lo sono anche io. Lo siamo tutti!" Emmet - The LEGO Movie

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#5 mak21

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Inviato 03 aprile 2012 - 18:27

la spline si suddivide con gli steps nel rollout della interpolation, più steps più suddivisione, se è questo
che intendevi.

Messaggio modificato da Mak21 il 03 aprile 2012 - 18:27


#6 renato

renato

    sto pensando

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Inviato 03 aprile 2012 - 18:48

se è un lavoretto rapido e semplice come dici, spostando i vertici con soft selection puoi dare la forma che vuoi alla griglia!

#7 Bebbu

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Inviato 04 aprile 2012 - 07:50

Non devi creare un rettangolo ma un plane, con tutte le suddivisioni che vuoi in ogni verso, di default 4x4.
A quel punto lo trasformi in poli, o mesh e ci lavori con tutti i tuoi vertici.

:hello:  :hello:
Bebbu

#8 irvinekinneas85

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Inviato 04 aprile 2012 - 10:26

vi linko l'immagine...io vorrei ottenere nel poligono mesh rosa quello che vedete nel plane rosso...cioè avere dei vertici anche all'interno per poi usare la soft selection. La soft per funzionare al meglio necessita di tanti vertici da elevare, questo riesco a farlo ma solo con una plane, con una spline meshata no, gli steps non fanno che aumentare i vertici del perimetro di quest'ultima...

Immagini allegate

  • screen.jpg


#9 tartacane

tartacane

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Inviato 04 aprile 2012 - 10:47

http://www.treddi.co...re-da-un-piano/

qui trovi una discussione che fa al caso tuo

#10 irvinekinneas85

irvinekinneas85

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Inviato 07 aprile 2012 - 11:15

tartacane grazie, si vede che la tua soluzione va a risolvere il mio problema però, sarà il mio essere principiante, ma non riesco a portarla a buon fine. Ti spiego passo passo e tu mi dici dove sbaglio.

1) disegno una spline arbitraria (come quella che vedi nell'immagine iniziale).
2) uso shapemerge, senza cliccare nulla nella sua modifier list (da questo punto la spline diventa una figura campita, e non solo un perimetro, tuttavia se la guardo in wireframe è ancora un perimetro vuoto)
3) trasformo shapemerge in una poly.
4) premo su vertex e vedo che mi mostra tutti i vertici del perimetro della poly
5) mi perdo. Non capisco quando dici di trasformare il vertex in edge...se tengo premuto control e pigio su edge non succede nulla, vedo solo che mi seleziona gli edge (ma solo sottolineando la voce) oltre che i vertex. Tantomeno con Polygon poi...

so che hai la soluzione, aiuta un povero scapestrato a comprenderla ;-) grazie mille !




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