irvinekinneas85

3DS MAX Ottenere una griglia di Vertici

11 posts in this topic

Come da titolo, se disegno un rettangolo e lo trasformo in una mesh, se selezione Vertex nel subobject menu chiaramente mi mostra i 4 vertici del rettangolo.

Io vorrei invece che mi mostrasse una griglia di vertici che copra la superficie della mesh, ho un file di un'esercitazione che ha questo rettangolo che è già di base coperto di veritici...mi serve perchè devo fare un lavoretto rapido e semplice con la soft selection.

forse mi perdo in un bicchier d'acqua, ma comunque per ogni risposta, Vi ringrazio !

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perfetto, come diceva il Manzoni, tu sei il vero. Con il plane funziona perfettamente il discorso dei Segments........però io vorrei ottenere lo stesso risultato con una spline di cui decido io la forma (facciamo per esempio sia a goccia). Non riesco a vedere la voce Segments perchè sono con gli Shapes. A meno che non ci sia un compound object che si comporti come una spline arbitraria, non ho idea di come fare...

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qualche screen? mi viene da consigliarti il tessellate ma mi sa che non è quello che ti serve... per questo ti chiedo degli screen...

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la spline si suddivide con gli steps nel rollout della interpolation, più steps più suddivisione, se è questo

che intendevi.

Edited by Mak21

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se è un lavoretto rapido e semplice come dici, spostando i vertici con soft selection puoi dare la forma che vuoi alla griglia!

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Non devi creare un rettangolo ma un plane, con tutte le suddivisioni che vuoi in ogni verso, di default 4x4.

A quel punto lo trasformi in poli, o mesh e ci lavori con tutti i tuoi vertici.

:hello::hello:

Bebbu

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vi linko l'immagine...io vorrei ottenere nel poligono mesh rosa quello che vedete nel plane rosso...cioè avere dei vertici anche all'interno per poi usare la soft selection. La soft per funzionare al meglio necessita di tanti vertici da elevare, questo riesco a farlo ma solo con una plane, con una spline meshata no, gli steps non fanno che aumentare i vertici del perimetro di quest'ultima...

post-58252-0-75669700-1333531602_thumb.j

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tartacane grazie, si vede che la tua soluzione va a risolvere il mio problema però, sarà il mio essere principiante, ma non riesco a portarla a buon fine. Ti spiego passo passo e tu mi dici dove sbaglio.

1) disegno una spline arbitraria (come quella che vedi nell'immagine iniziale).

2) uso shapemerge, senza cliccare nulla nella sua modifier list (da questo punto la spline diventa una figura campita, e non solo un perimetro, tuttavia se la guardo in wireframe è ancora un perimetro vuoto)

3) trasformo shapemerge in una poly.

4) premo su vertex e vedo che mi mostra tutti i vertici del perimetro della poly

5) mi perdo. Non capisco quando dici di trasformare il vertex in edge...se tengo premuto control e pigio su edge non succede nulla, vedo solo che mi seleziona gli edge (ma solo sottolineando la voce) oltre che i vertex. Tantomeno con Polygon poi...

so che hai la soluzione, aiuta un povero scapestrato a comprenderla ;-) grazie mille !

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ciao irvinekinneas, non ho ben capito il passaggio quindi ti rispiego tutto passo passo:

1- disegni un plane e gestisci la suddivisione come desideri che sia

2- disegni (o importi) una spline e la sovrapponi al piano, l'importante è che la spline sia completamente contenuta nel piano

3- selezioni il piano, vai su compound objects, e clicchi shapemerge

4- nella tendina del shapemerge clicchi sul tasto "pick shape" nella tendina "pick operand" questo diventa azzurro, ora vai a selezionare la tua spiline ( così facendo nel tuo piano suddiviso viene proiettata la tua spiline. Mi raccomando tutte queste operazioni falle in vista top)

5- ora puoi cancellare la spiline selezioni il tuo piano e lo converti in editpoly

6- entri nel sottogruppo dei poligoni e dovrebbero essere già selezionati tutti i poligoni interni alla tua spline (se premi F2 passi alla visualizazione che ti mostra i poligoni selezionati tutti rossi così vai meglio ad accorgerti di cosa è selezionato e cosa no)

7- fai "Control+i" che è il comando da tastiera per la selezione inversa e cancelli i poligoni di troppo.

8- ecco fatto, hai una forma disegnata da te con una suddivisione regolare.

spero sia tutto chiaro, buon lavoro ;)

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