alemarconato

breakfast in niguarda

12 posts in this topic

Buongiorno a tutti.

approfittando di un po' di calma lavorativa ho iniziato un semplice modello di cucina per approfondire l'uso di V-ray.

I risultati a mio modesto parere non sono malvagi ma riscontro qualche difettuccio che non riesco a limare.

Innanzitutto il frigo genera un alone giallo sul muro (dipende dal materiale del frigo o dalla parete che viene contaminata?);

e poi il fotorealismo che non riesco proprio ad ottenere. Materiali, modellazione o illuminazione?

Probabilmente tutte e tre le cose contemporaneamente.

La scena è illuminata da un v-ray sun e da una v-ray light rettangolare dietro la portafinestra.

Per le altre due lampade ci sono due v-ray lights sferiche.

La camera è una v-ray cam.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per migliorare la resa di questa vista?

Grazie a tutti

ale

http://imageshack.us...5/67971337.jpg/

post-61846-0-96525600-1329309527_thumb.j

Edited by alemarconato

Per quanto riguarda il frigo, quasi sicuramente puoi risolvere cercando "Color Bleeding" su google...

Qui su treddi c'è questo tutorial che anche se datato potrebbe tornarti utile TUTORIAL.

Al fotorealismo ci si avvicina "non dico si arriva, perchè è molto difficile" cercando di modellare e riprodurre fedelmente i comportamenti dei materiali, ora, mancano alcuni dettagli dal punto di vista modellazione e alcuni materiali son da rivedere. Anche le stesse impostazioni di vray influenzano, quindi prova a sistemare prima la scena e poi a smanettare ai settaggi di vray (uno alla volta, per vedere come reagisce nella scena).

Da migliorare:

- alla bilancia va aggiunto il disco centrale coi numeri (peso);

- prova a mettere un'immagine come sfondo alla finestra;

- i lampadari sembrano bassi, ma forse è l'inquadratura che frega.

grazie delle dritte..soprattutto per il color bleeding (che non sapevo nemmeno cosa fosse :blush: ).

proverò un po' alla volta

grazie ancora.

si, in effetti i lampadari son parecchio bassi..provvederò!

sta crescendo bene, mi piace :Clap03: IMHO, troppo bump sul piano di granito: lo azzererei o quasi e, magari, lavorerei di più sulle riflessioni rendendole più irregolari... molto ben fatto il cassetto aperto. hai modellato tutto o hai usato qualche libreria?

:hello:

PS: la mela è un po' "di cera" :P so che probabilmente è così l'originale da libreria, magari la sposterei in una zona fuori fuoco per "mascherare" un po' ;)

Edited by zanza85

ciao, grazie del commento.

ho cercato di diminuire il bump del granito ogni volta in cui ho lanciato il render ma in effetti è ancora troppo, hai ragione. per le riflessioni come suggeriresti di intervenire? direttamente sul materiale?

ci sono molti blocchi nella scena. quel che mi interessava in questo "esercizio" era capire come illuminare decentemente la scena dato che uso da poco v-ray.

la cucina l'ho modellata io mentre tutti gli accessori sono blocchi.

la mela è un mio cruccio.

ci sto combattendo da un bel po' ma non riesco ad ottenere un materiale decente. ho provato con textures di tutti i generi, cambiare i settaggi del materiale ma per ora miglioramenti pochi.

spero di riuscire a sistemarla quanto prima..

grazie ancora!!

Ciao :hello: sta uscendo bene, apparte quella mela li al centro! secondo me se la sposti (io la toglierei) aumenta il realismo dell'immagine (secondo me) ^_^

Dietro la porta metterei l'immagine di qualche giardino, o magari se vuoi tenere il vetro così tanto opacizzato ci metterei un albero che fa un po' di ombra.

Ah dimenticavo, rivedi il cucchiaio affianco alla tazza, secondo me è troppo "piatto".

quella maledettissima mela!

avete ragione...ora provo a toglierla e metto qualcosa dietro la finestra.

proverò con un albero.

un a domanda però...per cambiare lo sfondo cosa mi consigliereste? aggiungerla in post o ci sono altri metodi?

il cucchiaio ora lo cambio.

grazie!!!