Vai al contenuto

Logo

Distruggere delle colonne in XSI

Softimage

• Please log in to reply
4 risposte a questa discussione

#1 gurugugnola

gurugugnola

Tredditaneltostapane

• Staff
  • view cg portfolio
  • 17207 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Grafica 2D
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, Cinema 4D, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, Mental Ray

Inviato 07 novembre 2011 - 11:22

DISTRUGGERE DELLE COLONNE IN XSI

Guardando il video tutorial di Michele71 mi sono chiesto come poter realizzare una scena simile con i Rigid Body (RB) in XSI. Inizio ponendo un parallelepipedo rendendolo "Passive RB" e una forza di gravità.

Immagine inserita

Modello la prima colonna, la rendo un "Active RB", premo "Play" in modo tale che grazie alla forza di gravità si posizioni perfettamente sul piano d'appoggio; una volta trovata la posizione corretta della colonna sul piano clicco su "Simulate -> Modify -> RB -> Set Initial State", oppure dallo stesso menù posso direttamente togliere la qualità di RB con "Remove RB".

Immagine inserita

Copio la colonna ancora intera e la sposto lungo l'asse X.

Immagine inserita

Modello ora il mio proiettile, lo trasformo in "Active RB" e nel tab "Dynamics Initial State" modifico la velocità lineare lungo l'asse X per farlo muovere verso le colonne e la velocità angolare sull'asse Z per farlo ruotare su se stesso.

Immagine inserita

Per fare meglio i test sulla traiettoria, ma mi servirà anche in seguito per controllare la distruzione delle colonne, ho selezionato l'opzione "Caching" in "Simulate -> Modify -> RB -> Edit Simulation Properties"; con questa opzione attivata potrò controllare la traiettoria frame per frame. Come è possibile notare dalle 3 immagini seguenti per ora il proiettile attraversa le colonne senza produrre nessun effetto perché, dopo averle posizionate, ho applicato alle colonne il "Remove RB".

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Una volta impostata la traiettoria e individuati i frame di contatto tra il proiettile e le colonne (nel mio caso sono i frame 4/5/6/7), bisogna  frammentare le colonne. Per fare questo nel menù a sinistra c'è il tool "Model -> Create -> Poly.Mesh -> Shatter", in base alle impostazioni del numero di frammenti/distanza/rotazione del piano potrete ottenere effetti diversi di frammentazione del vostro oggetto; ora se guardo nell'Explorer in scena ho le 3 colonne intere nascoste e le tre colonne frammentate composte da oggetti diversi.

Immagine inserita

Immagine inserita

Ora vado a animare la visibilità in viewport e in render delle colonne intere: mi posiziono al frame immediatamente prima del contatto tra la prima colonna e il proiettile e seleziono le key relative al "View Visibility" e "Render Visibility"della prima colonna, mi posiziono al frame successivo, nascondo la colonna (sia in viewport che in render) e seleziono di nuovo le key,ripeto gli stessi step nei frame successivi per le altre 2 colonne in modo tale che al passaggio del proiettile le colonne intere scompaiono.

Immagine inserita

Immagine inserita

Il passo successivo è similare al precedente, ma con l'effetto inverso: le colonne frammentate dovranno rimanere invisibili (in viewport e in render) fino al momento del contatto e poi apparire prendendo quindi il posto di quelle intere via via che il proiettile le attraversa. Seleziono tutti frammenti della prima colonna, mi posiziono al frame in cui il proiettile sta per sbatterci contro, li rendo invisibili e clicco sulle key corrispondenti, mi posiziono al frame successivo, rendo i frammenti visibili e clicco di nuovo sulle key corrispondenti, quindi ripeto gli stessi step x le altre 2 colonne frammentate.

Immagine inserita

Immagine inserita

A questo punto se clicco su "Play" al passaggio del proiettile le colonne si frammentano, ma i frammenti rimangono tutti al loro posto e quindi non avrò effetti visibili se non una sfera che attraversa dei cilindri :D Perché la mia sfera che è un "Active RB" interagisca con i frammenti delle colonne, anche questi ultimi dovranno essere dei RB ;)

Il problema che si presenta ora è la scelta tra "Passive" e "Active", se fossero degli "Active RB" i frammenti inizierebbero a cadere sul piano già dal primo frame; quindi la soluzione è quella di rendere tutti i frammenti dei "Passivi RB" e animare questo parametro nel momento del contatto (in maniera simile a quanto fatto per i parametri di visibilità). Naturalmente il procedimento è da ripetere per tutte e 3 le colonne

Immagine inserita

Immagine inserita

Ora è tutto pronto per mandare la simulazione, ma tra il frame 8 e il 9 della simulazione mi accorgo di un problema non indifferente! Il mio proiettile ha poca velocità e poca massa per poter buttare giù la prima colonna e passarle attraverso, la seconda colonna viene danneggiata dai frammenti della prima e la terza invece sembra venir giù per solidarietà con le altre 2 :D ... Se andassi a modificare ora uno dei 2 parametri (velocità/massa) della sfera mi cambierebbe il punto e il momento di impatto, sarei costretto a rivedere molte cose della simulaizone e delle animazioni finora create.

Immagine inserita

Una possibile soluzione è quella di rendere la sfera un "Passive RB" che segue una traiettoria impostata dall'animazione, Il primo passo è quello di disattivare i RB che si frappongono al proiettile: seleziono tutti i frammenti e seleziono l'opzione "Mute" nel pannello "Dynamics" tab "RB properties".

Immagine inserita

Di nuovo sono tornato alla simulazione di partenza per cui la mia sfera attraversa senza effetti visibili le colonne. Seleziono la sfera e clicco nel menù a sinistra "Animate -> Tools -> Plot -> All Trasformations"; Ora la sfera fa lo stesso movimento di prima ma non più come RB con una velocità lineare e una angolare, ma come un oggetto a cui sono stati animati i valori di posizione e rotazione (come si può vedere nel "Animation Editor")

Immagine inserita

Immagine inserita

Ora non mi resta che riattivare le proprietà di RB ai frammenti (deselezionando l'opzione "Mute"), far diventare il proiettile un "Passive RB" e premere "Play"

Immagine inserita

Immagini allegate

• ColonneAnt.jpg

Messaggio modificato da gurugugnola il 07 novembre 2011 - 19:01

#2 Loki

Loki

Ich bin ein (böser) Kater

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 7692 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, V-Ray, Maxwell Render, Mental Ray

Inviato 07 novembre 2011 - 13:25

Bel tutorial Guro!

Anche se per questi effetti suggerirei l'uso di Kratos oppure Implosia FX al posto di usare lo Shatter... e di Momentum per la simulazione dinamica.
In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro, importante anche per capire alcune basi nell'uso della simulazione dinamica.

#3 gurugugnola

gurugugnola

Tredditaneltostapane

• Staff
  • view cg portfolio
  • 17207 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Grafica 2D
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, Cinema 4D, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, Mental Ray

Inviato 07 novembre 2011 - 14:15

Visualizza MessaggioLoki, il 07 novembre 2011 - 13:25, ha scritto:

Bel tutorial Guro!

Anche se per questi effetti suggerirei l'uso di Kratos oppure Implosia FX al posto di usare lo Shatter... e di Momentum per la simulazione dinamica.
In ogni caso hai fatto un ottimo lavoro, importante anche per capire alcune basi nell'uso della simulazione dinamica.

... sono 2 plug-in?

#4 Loki

Loki

Ich bin ein (böser) Kater

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 7692 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, V-Ray, Maxwell Render, Mental Ray

Inviato 07 novembre 2011 - 14:21

Si, sono plugin, ma gratuite. Momentum è a pagamento solo nella sua versione Momentum 3, ma anche la base permette ottime simulazioni.

Con ciò ribadisco, il tuo tutorial è importante comunque da affrontare, sono delle basi che comunque è importante conoscere anche prima di mettere mano a queste plugin.

#5 betto

betto

Prima o poi una cosa la finirò!

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 727 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.
  • Software utilizzato:Softimage, ZBrush, Photoshop, Mental Ray

Inviato 08 novembre 2011 - 12:33

complimenti per il tutorial!! ne aspetto altri :)

Also tagged with Softimage

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi