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Mr Photographic Exposure VS Bitmap Environment

mental ray

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21 risposte a questa discussione

#1 nicolce

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Inviato 20 ottobre 2011 - 11:19

Buongiorno.

Quello che segue non è un tutorial vero e proprio, tuttavia credo possa essere un piccolo consiglio utile per tutti gli utenti di mental ray in 3dsmax e non solo (anche se personalmente l'ho provato solo in 3ds).

Non chiedetemi di spiegare la teoria che ci sta dietro perchè non la so, ci sono arrivato tramite un mix di imprecazioni, intuizione e sperimentazione.

In ogni caso, quando si inserisce una bitmap nell'environment di Max ed al contempo si utilizza il daylight system di mental ray in congiunzione con il photographic exposure sorge il noto problema della "scurezza" dello sfondo.

Immagine inserita

La soluzione consiste nell'aumentare il valore di output a casaccio, facendo dei test render finchè non va più o meno bene.

Immagine inserita

Bene, ma esiste una formula attraverso la quale si può ottenere un valore esatto.

Ed è la seguente:

output = 2^(ev+1)

Ad esempio con un EV=12 mi basta calcolare 2^13=8192, inserisco il valore e sono a posto.

Immagine inserita

Semplice e indolore. Provare per credere.

Ciao.

Immagini allegate

  • exp_m_02_th.jpg

Messaggio modificato da nicolce il 21 ottobre 2011 - 11:26


#2 algosarK

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Inviato 20 ottobre 2011 - 11:22

:Clap03:

#3 freeflow

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Inviato 20 ottobre 2011 - 12:47

aspetto con trepidazione la seconda parte del minitut di cui parlavamo in ip.chat questa mattina :P , intanto un bel + strameritato per formuletta dell'output

#4 Arlecchino

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Inviato 20 ottobre 2011 - 13:38

ti darei il nobel per il MR!...peccato non esista. Grazie cmq per il consiglio!!!
:hello:

#5 nicolce

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Inviato 20 ottobre 2011 - 14:11

Grazie, mi fa piacere che appreziate questo tip.

:hello:

#6 gamera

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Inviato 20 ottobre 2011 - 15:21

nuoooooooooooooooooooo
+1 subito!

Grazie mille, non sai quante prove abbia fatto in passatp per infine arrendermi a mettere il cielo in post e basta!

#7 Michele71

Michele71
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Inviato 20 ottobre 2011 - 22:45

Grazie Nic per la dritta!  :Clap03:  Sono piccoli consigli INDISPENSABILI !!!!! Un bel "+" è meritato ;)

P.S: la formula da te espressa per la corretta esposizione dell' "Output Amount", da dove l'hai ricavata? C'è un particolare articolo (o quant'altro) a proposito?

:hello:
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#8 nicolce

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Inviato 21 ottobre 2011 - 08:26

Grazie.

@michele

Visualizza Messaggionicolce, il 20 ottobre 2011 - 11:19, ha scritto:


[...]

Non chiedetemi di spiegare la teoria che ci sta dietro perchè non la so, ci sono arrivato tramite un mix di imprecazioni, intuizione e sperimentazione.

[...]


Eh, non lo so nemmeno io bene come ci sono arrivato, mi sono accorto che bisognava raddoppiare i valori per avere variazioni significative... da li ho ricavato la base 2, poi sono andato a tentativi per trovare l'esponente... all'inizio pensavo fosse più complicato e mi stavo perdendo viste le mie scarse conoscenze di matematica e fisica... poi boh, sono arrivato a quella formuletta, l'ho provata un po' e mi sono reso conto che funzionava sempre.

Non sono ne un matematico ne un fisico e nemmeno un programmatore e quindi mi fermo quì :)

Ciao.

#9 pSicadeLio

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Inviato 21 ottobre 2011 - 09:22

..'ustia! ..Complimenti per l'intuizione! ;)

+1!

#10 nicolce

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Inviato 21 ottobre 2011 - 09:49

Errata corrige, avevo sbagliato a scrivere l'ev che nelle mie prove era 12 e non 13.

Comunque la formula è corretta.

Ciao e grazie ancora per l'apprezzamento.





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