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estrudere seguendo delle spline

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26 risposte a questa discussione

#1 luchito it

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Inviato 20 settembre 2011 - 14:32

Ciao a tutti,
come ho evidenziatu sull'immagine allegata (che è solamente un'esempio, non l'immagine reale), come posso creare un solido da una serie di forme 2d (spline) unendo i vertici, tenedo conto che:

1- le forme 2d sono tutte differenti (ma molto simili)
2- le forme 2d hanno non solo rette e segmenti, ma anche curve

in pratica, è molto simile alla chiglia di una nave, dove ogni tot metri ho una sezione, e per avere la chiglia completa, non devo fare altro che unire tutti i punti di ogni sezione alla sezione successiva.

Spero di essere stato chiaro.....

Immagini allegate

  • screen.jpg

Messaggio modificato da luchito-it il 20 settembre 2011 - 14:36


#2 nyarlathotep

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Inviato 20 settembre 2011 - 15:06

se le spline rappresentano le sezioni del tuo solido potresti usare il comando loft...

http://www.ecosystem.../Lezione031.htm

#3 gamera

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Inviato 20 settembre 2011 - 15:24

giá, il loft è la soluzione migliore.
Altrimenti, se ti interessano altri metodi, lo puoi fare di nurbs, o di "spline cage modeling" (non si usa più molto, la gabbia di linee con cross section e surface modifier). Oppure con la sola sezione di partenza, bevel, taper o cose cosí.

#4 luchito it

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Inviato 20 settembre 2011 - 15:41

Visualizza Messaggiogamera, il 20 settembre 2011 - 15:24, ha scritto:

giá, il loft è la soluzione migliore.
Altrimenti, se ti interessano altri metodi, lo puoi fare di nurbs, o di "spline cage modeling" (non si usa più molto, la gabbia di linee con cross section e surface modifier). Oppure con la sola sezione di partenza, bevel, taper o cose cosí.

loft l'ho provato, ma non lavora bene, l'unica soluzione che mi pare percorribile è quella di lavorare con NURBS... che detto tra noi non ho mai adoperato. sembrerebbe che infatti U-loft il modifier più adatto.... provo, moccolo e vi faccio sapere.

Thanks!!!

#5 Drako

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Inviato 20 settembre 2011 - 16:55

La Cage Spline dovrebbe essere la soluzione perfetta per questo semplice oggetto, ovviamente sarà determinante l'ordine delle spline esistenti.

#6 luchito it

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Inviato 20 settembre 2011 - 18:29

Ragazzi, io mi arrendo, non ho idea di come fare.....
Ho provato con la Spline cage, ma essendo spline importate da autocad, sono piene di punti e quando faccio la cross section... lasciamo perdere.

Ho provato con le nurbs... sempre perche sono create in autocad, devo applicare U-Surface a circa 50 segmenti.. quindi 50x25 (che sono le sezioni che ho)= 1250 segmenti da unire, senza la garanzia che venga bene...

devo studiare una soluzione alternativa....

Grazie a tutti per ora, posterò futuri sviluppi o (spero) soluzioni.

#7 asalalp

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Inviato 20 settembre 2011 - 19:03

quando importi la spline in max applica il modificatore Normalize Spl e riduci il numero di vertici

#8 RAF Cobber

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Inviato 20 settembre 2011 - 22:04

Visualizza Messaggioluchito-it, il 20 settembre 2011 - 14:32, ha scritto:

Ciao a tutti,
come ho evidenziatu sull'immagine allegata (che è solamente un'esempio, non l'immagine reale), come posso creare un solido da una serie di forme 2d (spline) unendo i vertici, tenedo conto che:

1- le forme 2d sono tutte differenti (ma molto simili)
2- le forme 2d hanno non solo rette e segmenti, ma anche curve

in pratica, è molto simile alla chiglia di una nave, dove ogni tot metri ho una sezione, e per avere la chiglia completa, non devo fare altro che unire tutti i punti di ogni sezione alla sezione successiva.

Spero di essere stato chiaro.....

non ho capito bene ma esiste comunque un procedimento che da spline ottieni una superficie
dunque il trucco è creare una spline con un determinato numero di vertici (es.10 vertici)
quindi con lo shift premuto sposta questa prima sezione , ti si aprirà una finestra CLONE che ti chiederà quante copie CLONE vuoi....es 4  di ok e avrai in tutto 5 spline uguali ora scala modella ad una ad una le tue sezioni che avranno lo stesso numero di vertici
quando hai finito cn il comando attach unisci in ORDINE tutte le tue sezioni dalla prima aall'ultima
quindi parti dall n1 e fai un Cross section unendo tutte le sezioni da 1 a 5
ed ecco apparire la tua superficie
spero di essere stato di aiuto.
Cobby

Messaggio modificato da RAF_Cobber il 20 settembre 2011 - 22:05


#9 gamera

gamera
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Inviato 21 settembre 2011 - 10:08

Visualizza Messaggioluchito-it, il 20 settembre 2011 - 18:29, ha scritto:

Ragazzi, io mi arrendo, non ho idea di come fare.....
Ho provato con la Spline cage, ma essendo spline importate da autocad, sono piene di punti e quando faccio la cross section... lasciamo perdere.

Ho provato con le nurbs... sempre perche sono create in autocad, devo applicare U-Surface a circa 50 segmenti.. quindi 50x25 (che sono le sezioni che ho)= 1250 segmenti da unire, senza la garanzia che venga bene...

devo studiare una soluzione alternativa....

Grazie a tutti per ora, posterò futuri sviluppi o (spero) soluzioni.

e NON importarle da autocad? sembra sia davvero la tua soluzione mi pare...

#10 Ivan Paduano

Ivan Paduano
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Inviato 21 settembre 2011 - 11:13

Devi usare cross section

qui trovi qualcosa

http://gameprog.it/i...p?resource=1158





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