Vai al contenuto

Logo

3ds max 2011 - importazione oggetti neri da autocad

• Please log in to reply
7 risposte a questa discussione

#1 sergiooss

sergiooss

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 22 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 18 settembre 2011 - 10:01

salve ragazzi, ho un problema con 3ds max 2011. premetto che ho letto altri topic ma non ho trovato la soluzione.
Dunque importando qualsiasi modello creato con autocad in 3ds max 2011 viene visualizzato tutto nero. Se creo un cubo in autocad e lo importo in 3ds lo vedo nero nella viewport e quindi è difficile distinguere i contorni. Vi dico subito che non si tratta di un file in particolare lo fa con tutti i file importati. le impostazioni di 3ds max sono quelle di default mai modificate. La stessa identica cosa provata su altri miei pc con le stesse configurazioni non causano problemi.non riesco a capire da cosa possa dipendere.
la domanda è: come faccio a ripristinare il colore grigiastro tipico dell'oggetto importato?

grazie mille

#2 sergiooss

sergiooss

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 22 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 10:01

salve ragazzi, ho un problema con 3ds max 2011. premetto che ho letto altri topic ma non ho trovato la soluzione.
Dunque importando qualsiasi modello creato con autocad in 3ds max 2011 viene visualizzato tutto nero. Se creo un cubo in autocad e lo importo in 3ds lo vedo nero nella viewport e quindi è difficile distinguere i contorni. Vi dico subito che non si tratta di un file in particolare lo fa con tutti i file importati. le impostazioni di 3ds max sono quelle di default mai modificate. La stessa identica cosa provata su altri miei pc con le stesse configurazioni non causano problemi.non riesco a capire da cosa possa dipendere.
la domanda è: come faccio a ripristinare il colore grigiastro tipico dell'oggetto importato?

grazie mille

#3 Ivan Paduano

Ivan Paduano

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 762 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Mental Ray

Inviato 18 settembre 2011 - 10:11

Sicuro che non è un problema dei driver video? Se usi 3ds max direttamente si vedono i colori? Non è che sono invertite tutte le normali?

#4 Lele

Lele

Treddipendente

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 1326 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 18 settembre 2011 - 11:01

Hai provato con il File LInk?

#5 roberto2004

roberto2004

traddianaccio

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 1318 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:3ds Max, ZBrush, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 18 settembre 2011 - 11:09

ovviamente hai già provato ad assegnare un modficatore normal all'oggetto e/o a cambiargli materiale..

#6 nyarlathotep

nyarlathotep

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 278 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 11:45

se gli assegni un altro materiale il modello risulta ancora nero?

#7 sergiooss

sergiooss

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 22 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 12:48

Visualizza MessaggioIvan Paduano, il 18 settembre 2011 - 10:11, ha scritto:

Sicuro che non è un problema dei driver video? Se usi 3ds max direttamente si vedono i colori? Non è che sono invertite tutte le normali?
Assolutamente non invertite. se uso 3ds max direttamente o anche aggiungendo forme al modello importato si vede tutto perfettamente.
non è di driver, ha sempre funzionato con gli stessi driver. ma comunque ho fatto anche una prova ad installare l'ultima versione dei driver della scheda video. niente di niente.

Visualizza Messaggioroberto2004, il 18 settembre 2011 - 11:09, ha scritto:

ovviamente hai già provato ad assegnare un modficatore normal all'oggetto e/o a cambiargli materiale..
come ho scritto su cambiando materiale va tutto ok. non è una questione di normal che usi per invertire le facce. qui parliamo di un modello importato da autocad con le impostazioni di 3ds di default. ha sempre funzionato. formattando e installando di nuovo il software sono andato incontro a questo inconveniente...

Visualizza Messaggionyarlathotep, il 18 settembre 2011 - 11:45, ha scritto:

se gli assegni un altro materiale il modello risulta ancora nero?
assolutamente no (come detto su  :lol: )

ci sono modi per bypassare il problemino e cioè importare scegliendo la voce "layer, block and node hierarchy" (e non split material) però cavolo vorrei ripristinare le cose alla normalità. :) che strada posso prendere ragazzi. disinstallo e reinstallo? questa è la classica scelta dell'utente incompetente secondo me perchè troppo drastica. ma in anni di 3ds è la prima volta che mi capita. può essere andato qualcosa storto nell'installazione? boh non so che inventarmi. eppure io non conosco una funzione che consenta di cambiare il colore in grigio (default) della roba importata...che mi dite...?
mi affido a voi ancora prima di agire...con la disinstallazione  :crying: :wallbash:
che ahimè cmq non so che percentuale di successo abbia per risolvere il mio caso...

vi ringrazio comunque per la disponibilità

#8 nyarlathotep

nyarlathotep

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 278 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2011 - 12:56

in realtà non serve disinstallare e reinstallare il soft, è un problema di come 3ds max 2011 legge il materiale gobal di autocad (in pratica lo legge nero)

ti linko la discussione in cui se ne parla Link 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi