Vai al contenuto

Logo

Consiglio configurazione workstation per 4 schede GTX

• Please log in to reply
58 risposte a questa discussione

#21 ziosavo78

ziosavo78
  • Nazione (Country):Italy
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization
  • Software:3ds Max, Photoshop, Mental Ray

Inviato 01 settembre 2011 - 13:39

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!
Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!
http://grdezign.com/
Non è bello ciò che è bello, ma è bello cio che piace!

#22 Cape

Cape
  • Nazione (Country):n.d.
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 01 settembre 2011 - 14:23

Visualizza Messaggioenri2, il 01 settembre 2011 - 12:52, ha scritto:

Appunto, la questione è questa, le schede sono troppo vicine ma ho visto configurazioni del genere, più con le Tesla però, che scaldano meno, anche se il sistema di ventilazione è simile a queste EVGA.

il commerciale a cui ci appoggiamo come studio mi parlava delle tesla.. preso il tutto con le pinze perchè pur sempre  un commerciale è, spiegava che non c'e assolutamente paragone in termini di durata, riscaldamento, efficienza, affidabilità e stabilità tra la serie tesla e le gaming... poi vabbeh omette il fatto che spendi 1/6 e rischi di andare anche piu veloce con delle gaming rispetto alle tesla ma, come dicevo, pur sempre commerciale è :)
Credo che molta, anzi moltissima, differenza la faccia la durata dei render... un sistema di quel tipo lasciarlo 24/7 o comunque molte ore in funzione non mi ispira troppa fiducia in termini di lngevità... ( raffreddato ad aria dico )

Visualizza Messaggioziosavo78, il 01 settembre 2011 - 13:39, ha scritto:

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!

beh è implicito spero che sia una configurazione solo per fare render via gpu...

#23 ferruccio

ferruccio

Inviato 01 settembre 2011 - 16:48

@enri2 grazie per lo schema, utilissimo,  credo che
Le tesla sono da esludere, è vero che sono più affidabili (o consigliate da autodesk  B) ) ma sono, per una piccola entità come me un suicidio economico, come le quadro di fascia alta.
@cape, riguardo al raffreddamento ci sono dei case (forse quello della configurazione consigliatami dall'amico Marco) che hanno delle ventole posizionate direttamente sopra gli alloggiamenti delle schede. Spero bastino. La durata dei render è inversamente proporzionale e il calore direttamente proporzionale, al numero di schede. Ergo, più schede, più calore ma meno tempo...chissà se è un ragionamento che funziona: lo sapremo presto :D

Comunque si, servirà solo per renderizzare.

Ripeto la richiesta...qualcuno linka dove reperire una UD9?  :wallbash:

dellaschiava
3D ARTIST | ISTRUTTORE
www.dellaschiava.it

#24 ferruccio

ferruccio

Inviato 01 settembre 2011 - 16:51

Visualizza Messaggioziosavo78, il 01 settembre 2011 - 13:39, ha scritto:

Quattro gtx possono essere una buona soluzione se il pc così configurato lo usi solo per fare render!
Altrimenti al posto di una gtx conviene montare una quadro 6000 con i driver dedicati per la viewport!
Ho letto adesso, una 6000  :blink2:, 3.300€  :blink2: poi mi toccherebbe andare a mangiare dai frati...  :(
dellaschiava
3D ARTIST | ISTRUTTORE
www.dellaschiava.it

#25 ferruccio

ferruccio

Inviato 01 settembre 2011 - 16:56

Così...tanto per dire.  Chissà se PAPAFOXTROT passa da queste parti?
dellaschiava
3D ARTIST | ISTRUTTORE
www.dellaschiava.it

#26 enri2

enri2
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design
  • Software:Cinema 4D, Modo, Rhinoceros, V-Ray

Inviato 01 settembre 2011 - 17:38

Lo schema che ho messo però era relativo proprio alle EVGA gtx 580 da 3 giga, quindi andrebbero bene, per il resto vedo che Gainward ed altre hanno un sistema di dissipazione generoso, ed occupano due slot e mezzo.

#27 Cape

Cape

Inviato 01 settembre 2011 - 17:47

Visualizza Messaggioferruccio, il 01 settembre 2011 - 16:51, ha scritto:

Ho letto adesso, una 6000  :blink2:, 3.300€  :blink2: poi mi toccherebbe andare a mangiare dai frati...  :(

sarei curiosissimo di capire chi effettiva ha bisogno di una quadro 6000... e non intendo bisogno con "massì ho la 6000 attivo qualsiasi filtro e lavoro in AA x64 "... oppure  ( parlo per revit ) "massì devo progettare un quartiere e faccio un file unico anzichè piu parti da collegare in un master"...

Forse si contano sulle dita di una mano le persone che usano le 6000...

Messaggio modificato da Cape il 01 settembre 2011 - 17:55

#28 mak21

mak21
  • Sesso (Gender):n.d
  • Area:3D
  • Software:3ds Max, Photoshop, Mental Ray

Inviato 01 settembre 2011 - 18:40

Visualizza MessaggioCape, il 01 settembre 2011 - 17:47, ha scritto:

sarei curiosissimo di capire chi effettiva ha bisogno di una quadro 6000... e non intendo bisogno con "massì ho la 6000 attivo qualsiasi filtro e lavoro in AA x64 "... oppure  ( parlo per revit ) "massì devo progettare un quartiere e faccio un file unico anzichè piu parti da collegare in un master"...

Forse si contano sulle dita di una mano le persone che usano le 6000...
jeff p. ne ha una perchè deve fare rendering con iray a risoluzioni molto alte.
certo che è un prodotto per poche realtà e ben pagate.

#29 enri2

enri2
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design
  • Software:Cinema 4D, Modo, Rhinoceros, V-Ray

Inviato 01 settembre 2011 - 19:00

Se è solo per iray meglio la Tesla allora costa meno della metà ed ha la stessa ram. Già stanno uscendo le gaming con 4 giga, per ora solo la 550i di MSI, stranamente una scheda lenta, ma è un segnale secondo me. :)

#30 ferruccio

ferruccio

Inviato 01 settembre 2011 - 19:05

Ecco alcune foto delle schede e l'ingombro del dissipatore.
Gainward 2,5 slot
GTX580_gainward_1.jpg
Zotac 2,5 slot
zotac_gtx580_amp2_1.jpg
Palit 2 slot e un pezzettino
GTX580_palit_1.jpg
Inno 3D 2 slot e un pezzettino
(mi manca la foto, in fiducia)
Ora veniamo alle EVGA (tanto care a qualcuno, non faccio nomi :D), dopo la soluzione a liquido che rientra sicuramente nei 2 slot c'è la EVGA GTX580 SC 3GB con 2 slot secchi!
EVGA.jpg

A  ben guardare, tranne EVGA, nessuna scheda sta nettamente dentro i due  slot, quindi viene da supporre che, facendo una selezione seguendo il  criterio dello spazio (meno vicine sono le schede maggiore sarà la  ventilazione), a vincere siano EVGA sia a liquido che normale. La EVGA  GTX580 SC 3GB non è neppure tra le più care, io l'ho trovata a 430€.
dellaschiava
3D ARTIST | ISTRUTTORE
www.dellaschiava.it

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi