brian89

importare da auticad e estrudere su sketchup 8 pro

7 posts in this topic

ciao a tutti per obbligo sono stato costretto a usare questo programma. Devo renderizzare una casa. Ho le piante in autocad e le ho importate in sketchup. Fino a qui nessun problema. Il problema arriva quando devo estrudere i miei muri non posso selezionarli e tirare su ma devo per forza ricalcare la mia casa per poter estrudere.

Qualcuno sa come fare grazie mille per le eventuali risposte..

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Se le linee della pianta formano un poligono chiuso (e naturalmente complanare, ma lo dò per scontato trattandosi di una pianta) ti basta ricalcarne una o unire due punti qualsiasi, sketch riconosce la figura e crea la faccia da estrudere. Lo devi fare naturalmente all'interno del gruppo/componente.

per obbligo sono stato costretto a usare questo programma.

Tranquillo, non c'è da vergognarsi... :lol:

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Mi inserisco in questo thread perchè anch'io ho un problema con l'importazione dei dwg in Sketchup.

Riesco con successo a importare un 3d fatto con autocad ma quando vado ad applicare le texture il programma me la applica a tutto l'oggetto anzichè alla singola faccia. Inoltre non posso estrudere/moficicare l'oggetto.

Ho provato anche ad esplodere il solido prima di importarlo ma non è cambiato nulla.

Uso Autocad 2011 e l'ultima versione di Spetchup pro, come posso risolvere?

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devi entrare in modifica gruppo (o componente, non so come te lo importa) dal menu contestuale click-destro o semplicemente facendo doppio click sull'oggetto, finchè hai possibilità di selezionare le singole facce per applicare materiali, estrudere ecc..

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Accidenti, funziona con questo sistema!! Ma volendo è possibile esplodere l'oggetto per non dover entrare in modifica componente?

Sketchup è un bel programma ma purtroppo non si trova un tutorial completo...

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Accidenti, funziona con questo sistema!! Ma volendo è possibile esplodere l'oggetto per non dover entrare in modifica componente?

Sketchup è un bel programma ma purtroppo non si trova un tutorial completo...

In teoria quando clicchi col tasto destro sull'oggetto e ti apre il menu, li dovresti trovare esplodi. Da li fai attenzione che a riunire tutto insieme, a volte, può risultare difficile, ecco perchè di solito si entra facendo modifica e poi lo si richiude.

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esatto, se esplpodi i gruppi o componenti le geometrie che sono a contatto o si intersecano si "fondono" e dopo se ad esempio provi a muovere un piano si tira dietro deformando tutto ciò che lo tocca. Mantenere il modello pulito e ordinato è fondamentale soprattutto se devi riusarlo o copiarne delle parti in futuro.

Tante volte poi quello che tu hai descritto come difetto è un aiuto preziosissimo, cioè applicare un materiale all'intero gruppo. Pensa se dovessi modellare un automobile con centinaia di superfici e poi vuoi cambiare colore...! Comunque nessuno ti vieta di dare a una faccia specifica all'interno del gruppo un colore diverso, ha prevalenza il materiale applicato a livello più basso.

Infine , l'uso dei componenti permette un notevole risparmio nelle dimensioni del file perchè definisci il componente una sola volta e le copie sono semplici istanze dell'originale. E anche in questo caso se devi fare una modifica la fai solo su un'istanza e non su tutte le copie.

:hello:

Edited by tridem

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