Vai al contenuto

Logo

importare da auticad e estrudere su sketchup 8 pro

• Please log in to reply
6 risposte a questa discussione

#1 brian89

brian89

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 29 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 24 gennaio 2011 - 20:43

ciao a tutti per obbligo sono stato costretto a usare questo programma. Devo renderizzare una casa. Ho le piante in autocad e le ho importate in sketchup. Fino a qui nessun problema. Il problema arriva quando devo estrudere i miei muri non posso selezionarli e tirare su ma devo per forza ricalcare la mia casa per poter estrudere.
Qualcuno sa come fare grazie mille per le eventuali risposte..

#2 tridem

tridem

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 352 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design
  • Tipo di impiego:Impiegato

Inviato 25 gennaio 2011 - 10:04

Se le linee della pianta formano un poligono chiuso (e naturalmente complanare, ma lo dò per scontato trattandosi di una pianta) ti basta ricalcarne una o unire due punti qualsiasi, sketch riconosce la figura e crea la faccia da estrudere.  Lo devi fare naturalmente all'interno del gruppo/componente.

Citazione

per obbligo sono stato costretto a usare questo programma.
Tranquillo, non c'è da vergognarsi... :lol:

#3 Tony2k

Tony2k

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 8 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 11:43

Mi inserisco in questo thread perchè anch'io ho un problema con l'importazione dei dwg in Sketchup.
Riesco con successo a importare un 3d fatto con autocad ma quando vado ad applicare le texture il programma me la applica a tutto l'oggetto anzichè alla singola faccia. Inoltre non posso estrudere/moficicare l'oggetto.
Ho provato anche ad esplodere il solido prima di importarlo ma non è cambiato nulla.
Uso Autocad 2011 e l'ultima versione di Spetchup pro, come posso risolvere?

#4 tridem

tridem

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 352 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 12:32

devi entrare in modifica gruppo (o componente, non so come te lo importa) dal menu contestuale click-destro o semplicemente facendo doppio click sull'oggetto, finchè hai possibilità di selezionare le singole facce per applicare materiali, estrudere ecc..

#5 Tony2k

Tony2k

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 8 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 12:42

Accidenti, funziona con questo sistema!! Ma volendo è possibile esplodere l'oggetto per non dover entrare in modifica componente?
Sketchup è un bel programma ma purtroppo non si trova un tutorial completo...

#6 19marco23

19marco23

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 105 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2011 - 15:36

Visualizza MessaggioTony2k, il 22 febbraio 2011 - 12:42, ha scritto:

Accidenti, funziona con questo sistema!! Ma volendo è possibile esplodere l'oggetto per non dover entrare in modifica componente?
Sketchup è un bel programma ma purtroppo non si trova un tutorial completo...

In teoria quando clicchi col tasto destro sull'oggetto e ti apre il menu, li dovresti trovare esplodi. Da li fai attenzione che a riunire tutto insieme, a volte, può risultare difficile, ecco perchè di solito si entra facendo modifica e poi lo si richiude.

#7 tridem

tridem

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 352 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2011 - 09:46

esatto, se esplpodi i gruppi o componenti le geometrie che sono a contatto o si intersecano si "fondono" e dopo se ad esempio provi a muovere un piano si tira dietro deformando tutto ciò che lo tocca. Mantenere il modello pulito e ordinato è fondamentale soprattutto se devi riusarlo o copiarne delle parti in futuro.
Tante volte poi quello che tu hai descritto come difetto è un aiuto preziosissimo, cioè applicare un materiale all'intero gruppo. Pensa se dovessi modellare un automobile con centinaia di superfici e poi vuoi cambiare colore...! Comunque nessuno ti vieta di dare a una faccia specifica all'interno del gruppo un colore diverso, ha prevalenza il materiale applicato a livello più basso.
Infine , l'uso dei componenti permette un notevole risparmio nelle dimensioni del file perchè definisci il componente una sola volta e le copie sono semplici istanze dell'originale. E anche in questo caso se devi fare una modifica la fai solo su un'istanza e non su tutte le copie.
:hello:

Messaggio modificato da tridem il 23 febbraio 2011 - 09:47

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi