Vai al contenuto

Logo

Scelta di un monitor per la grafica 3D e fotoritocco

• Please log in to reply
5 risposte a questa discussione

#1 Raff_L

Raff_L

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 16 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 14 ottobre 2010 - 14:48

Ho bisogno di aiuto.
Purtroppo il mio budget è bassino (circa 350 euro).
Su questa cifra ho addocchiato i due monitor sopra nominati.

Ho trovato discussioni infinite (sia in italia che all'estero) di utenti molto soddisfatti del precedente modello dell'Hanns-g cioè HB281
Di quest'ultimo HZ281HPB (27,5" 16:10 con 1920x1200) non ho trovato granché.

Sull'Iiyama ProLite B2812HDS non ho trovato moltissimo, ma sembra che come tipo di dimensione e risoluzione sia più indicato per i giochi che per il lavoro (27" 16:9 con 1920x1080), anche se su "digitalversus" lo commentano meglio come resa dei colori rispetto all'Hanns-g.
http://www.digitalve...57_7265_50.html
http://www.digitalve...7_8959_322.html

Qualcuno di voi conosce questi due pannelli?

O me ne può suggerire altri su questo range di prezzo che siano però almeno "decenti" come resa dei colori? (Non lucidi, ovviamente)

E un altro dubbio: potrebbe essere troppo grande un 27" per lavorarci (e dare disturbi alla vista)?
Io attualmente uso un CRT 22" affiancato da un CRT 19" per le palette o per un secondo programma.

Grazie!  :)
Ciao
Raffaella

P.S. Nella mia città NESSUN negozio tiene monitor appena appena fuori dal super-standard, per cui non ho nessuna possibilità di vederli per poterli confrontare.

#2 bonasia

bonasia

Treddipicche

• Premium
  • view cg portfolio
  • 669 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura

Inviato 14 ottobre 2010 - 15:56

Ciao, io ho preso da poco questo modello e devo dire che mi ci trovo molto bene.
E' un monitor semiprofessionale e corrisponde esattamente al tuo bugdet.Ha un pannello e-ips (in panel switching) che garantisce angoli di visione superiori a quelli di un normale tn (178 gradi in orizzontale e verticale) e questo significa che puoi usarlo per lavorare con colori fedeli, dopo averlo opportunamente calibrato.Insomma ha un elevato rapporto prezzo prestazioni.

In alternativa, e simile come resa cromatica c'è questo modello della dell, che oltretutto adesso è anche scontato.

Informazioni utili sul nec le puoi trovare qui e se vai su you tube ci sono recensioni ottime del dell.

Ovviamente sono pannelli che nn troverai nei centri commerciali, perchè destinati ad una utenza quasi professionale.Entrambi sono ottimi per il fotoritocco, ma in generale per la grafica 2d e 3d senza ovviamente eccellere (per monitor professionali si parla di 1000 euro e più).

P.S. Dimenticavo:Entrambi hanno una risoluzione di 1920 x1080.

:hello:
Ad Maiora

#3 Raff_L

Raff_L

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 16 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 17:12

Ti ringrazio per i suggerimenti, bonasia, però i monitor che tu proponi sono 23".
Ho già avuto modo di lavorare brevemente su un 24" widescreen e mi ci trovo un po' "costretta", peggio che sui miei 22" + 19" CRT 4:3
I Dell li avevo anche presi in considerazione, ma un 26" o 27" della Dell (ips per di più) va parecchio su di prezzo.
I due che ho messo io sono 27". Non so valutare, senza poterli vedere, la resa visiva di monitor di quelle dimensioni e che hanno la stessa risoluzione di un 23"!  :wacko:
Forse potrei cercare qualche 26"... BOH!  :blink2:

Ciao
Raffaella

#4 deep.noise

deep.noise

Matricola

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 84 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:18

Ciao Raffaella,
non so consigliarti sui monitor che hai proposto, però attenzione al rapporto fra dimensioni e risoluzione.
Un 23'' a 1920x1080 e un 27'' a 1920x1080 mostrano la stessa quantità di informazioni a video, con l'unica differenza che sul 27'' sono di dimensione maggiore. Quindi, se hai bisogno di più spazio per programmi, palette e altro, dovresti aumentare la risoluzione dello schermo e prendere un 27'' da 2560x1440 (salendo però di prezzo).
Oppure, spendendo poco di più, potresti aggiungere un secondo monitor anche piccolo e usato (ho venduto poco tempo fa un lacie 18'' lcd a 60 euro)
Io, per esempio, uso un 24'' Dell da 1920x1200 e come secondo monitor, quello del portatile da 15'' 1440x900 e la trovo una soluzione...confortevole :)

#5 Raff_L

Raff_L

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 16 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2010 - 18:26

Grazie anche a te deep.noise.
Mi sa che devo ripensarci un po' su e fare altre valutazioni...
Adesso ho addocchiato anche questo http://www.nec-displ...?cat=LCD&e=e2s1
Che forse è un po' meglio dei due precedenti e non costa tanto di più.
Il doppio monitor al momento nel posto dove metterò il computer non mi ci starebbe, per cui cercavo di risolvere con uno un po' più grande.
Mah. Difficile.  :(

Ciao
Raffaella

#6 Raff_L

Raff_L

Matricola

• Members
  • view cg portfolio
  • 16 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2010 - 14:50

Aggiorno.

Ho avuto modo di vedere in funzione un 27" Samsung con pannello TN.
TERRIBILE!!!!  :eek:
Peggio di quanto pensavo.
Al minimo spostamento in alto o in basso della testa c'era una variazione fortissima di luminosità dell'immagine.
Impensabile usarlo per il lavoro sulle foto.
E non credo che i due che ho citato all'inizio siano tanto meglio, perché il pannello sarebbe dello stesso tipo.

Allora mi sono "ridimensionata"   :)   e ho puntato ad un 24" però IPS.
Ho potuto provare un Philips 240PW da un'amica ed effettivamente la differenza c'è e si vede!
L'ho visto per poco, ma la stabilità e uniformità dell'immagine sono nettamente superiori.
E il prezzo non è molto superiore agli altri.

Ciao
Raffaella

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi