Ammortamento Software
Inviato 11 giugno 2009 - 10:27
Ciao a tutti. fino ad oggi il software poteva essere ammortizzato negli anni ( per cifre superiori a 500 euro).
Quindi per esempio un 3dsmax da 3900 euro lo si poteva ammortizzare in vari anni ( 3 se non erro).
Da una nuova legge i software APPLICATIVI possono essere ammortizzati in un anno.
Quindi in teoria uno che apre la P.iva e compera per esempio un software costoso, recupera la spesa con le prime tasse che paga.
un incentivo in più a evitare la pirateria.
Informatevi dal commercilista.
Quindi per esempio un 3dsmax da 3900 euro lo si poteva ammortizzare in vari anni ( 3 se non erro).
Da una nuova legge i software APPLICATIVI possono essere ammortizzati in un anno.
Quindi in teoria uno che apre la P.iva e compera per esempio un software costoso, recupera la spesa con le prime tasse che paga.
un incentivo in più a evitare la pirateria.
Informatevi dal commercilista.
Inviato 11 giugno 2009 - 10:29
Thanks... ottimo tanto siamo proprio nel periodo 
Una cosa, quell'APPLICATIVI che cosa dovrebbe distinguere? Tra software e SO per esempio?
Una cosa, quell'APPLICATIVI che cosa dovrebbe distinguere? Tra software e SO per esempio?
"A Eruchîn, ú-dano i faelas a hyn an uben tanatha le faelas"
WIP Contest Clint - WIP 3D Avatar - AT-AT - A or D - Palazzo Gallenga - Dark Knight - WIP 2D Dark Knight - L'amico della palude
WIP Contest Clint - WIP 3D Avatar - AT-AT - A or D - Palazzo Gallenga - Dark Knight - WIP 2D Dark Knight - L'amico della palude
Inviato 11 giugno 2009 - 10:50
Per curiosità hai trovato problemi per quanto riguarda la subscription non mi ricordo se eri tu che avevi chiesto qualcosa in riguardo.
Inviato 11 giugno 2009 - 11:15
no. la subscription entro l'anno COMUNQUE dato che è come se fosse "un assistenza annuale".
Per i pc extra , se li assemblate voi da internet, basta fare fatture dei pezzi divise sotto i 500+iva ( sfortunatamente un monitor da 650 euro non lo puoi spezzare..ma si presuppone comunque che un monitor lo usi per anni....mentre un pc, nel mio caso, mi dura 1 anno o poco più).
E' ovvio che se comprate un pc da un negozio la fattura è sul pc intero ( a meno che non acquistiate i pezzi singoli).
Per i pc extra , se li assemblate voi da internet, basta fare fatture dei pezzi divise sotto i 500+iva ( sfortunatamente un monitor da 650 euro non lo puoi spezzare..ma si presuppone comunque che un monitor lo usi per anni....mentre un pc, nel mio caso, mi dura 1 anno o poco più).
E' ovvio che se comprate un pc da un negozio la fattura è sul pc intero ( a meno che non acquistiate i pezzi singoli).
Inviato 11 giugno 2009 - 11:27
Viene detto Software applicativo (o semplicemente "applicativi") l'insieme dei programmi che non sono compresi nel sistema operativo, ma che vengono invece installati dall'utente per svolgere compiti specifici. Per esempio sotto Windows il programma di videoscrittura Microsoft Word. Word non fa parte di Windows ma deve essere acquistato a parte e installato sulla macchina dopo che questa contiene già il sistema operativo. Sono ugualmente degli applicativi i programmi antivirus (Norton, McAffee, Panda, ...), il ritocco fotografico (Photoshop, PaintShop Pro, ...), la composizione multimediale (Dreamweaver, FrontPage, Flash, Director, ...), i lettori audio/video (Quick Time Player, Real Player, ...), ecc.
qusto è quello che ho trovato.
qusto è quello che ho trovato.
Inviato 11 giugno 2009 - 11:29
Immaginavo fosse così... così si esclude l'aggiornamento del SO che qualora non fosse acquistato con l'hardware ha un costo non indifferente
Inviato 11 giugno 2009 - 12:16
Karonte, su Jun 11 2009, 01:14 PM, dice:
beh.... comunque sia lo ammortizzi lo stesso. nel tempo ma lo ammortizzi.
Ah OK... che capoccia... avevo capito che tutto quello che è NON APPLICATIVO non fosse ammortizzabile...
Inviato 12 giugno 2009 - 07:07
Bella sta notizia, grazie Marco!
My Gallery ● My Works: Splashing Sphere ● Car Rigging ● Elicottero ● S.B.D. ● Olbia ● M2 System ● W.I.P: Eurocopter AS-350 ●
---------------------- ich mag die Kartoffel ----------------------
---------------------- ich mag die Kartoffel ----------------------

Connettiti
Registrati
Aiuto

Multi Citazione