Vai al contenuto

Logo

Making Of... Interceptor - Ufo Series Tribute

• Please log in to reply
26 risposte a questa discussione

#1 icer

icer

treddizzofrenico

• Staff
  • view cg portfolio
  • 12304 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, ZBrush, Photoshop, Mental Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 12:09

Autore: Guido
Titolo: Interceptor - Ufo Series Tribute
Modellazione: 3ds max
Render: Vray
Post Processing: After Effect

Posted Image

Concept

Nasce dalla passione di Franco Tassi,  capo della TaxFree Film ( www.taxfreefilm.it) per la serie di fantascienza UFO un tributo al fantastico “Intercettore”.
Come per ogni lavoro ci siamo mossi alla ricerca di tutto il materiale possibile e avendo a disposizione sia tutti i dvd della serie che libri del making of e soprattutto un profondo conoscitore e estimatore della serie come Franco Tassi è stato facile.
C'è stata una prima cernita cercando di usare solo reference del modello originale e scartando tutte quelle immagini di modelli nati negli anni dai moltissimi fan che non avevano quel dettaglio che cercavamo.
L'idea per l'ambientazione era di rendere i 40 anni passati dall'inizio della serie posizionando l'intercettore sulla luna in uno stato di abbandono cercando di immaginare come il tempo trascorso avrebbe reso la scena.
Per questo motivo abbiamo fatto il pieno di immagini lunari in un'ambiente dalla luce molto contrastata che creasse degli artefatti come lens flare e similari alla camera che avesse inquadrato la scena.

Posted Image

Modeling

Mi sono messo all'opera sul modello partendo da un semplice cubo e tagliando e cucendo con un po' di pazienza fino ad arrivare ad una bozza che mi soddisfacesse.
In questo ambito non ho incontrato grosse difficoltà anche se la modellazione meccanica non era mai stata di mio interesse privilegiando solitamente quella di character.
La differenza sostanziale è stata dover rispettare determinate curvature che dovevano essere riprodotte al meglio per non incorrere ad effetti speculari non desiderati e soprattutto alle ire del mio capo! :P
Arrivati a completamento del modello ci siamo resi conto che si poteva spingere il dettaglio ben più in la del modellino originale, che viste le ridotte dimensioni probabilmente non potevano essere curate.
A quel punto abbiamo preso tutti i riferimenti reali di shuttle, aerei, motori, ecc per decidere cosa aggiungere senza andare a snaturare comunque l'idea originale del tributo perchè volevamo che non fosse un'evoluzione stilistica dell'astronave ma un adattamento in computer grafica più illustrativo.
Fasi di modellazione

Posted Image

Texturing

Finito il modello c'è stato il passaggio più complesso e cioè il dover unwrappare ogni pezzo dell'intercettore per fare in modo di poter differenziare ogni singola texture e poter gestire a piacimento ogni zona.
I pezzi erano tanti e per creare le texture sono partito da collage di moltissime foto di shuttle e di molte serie sci-fi anche se alla fine l'80% l'ho dovuto disegnare a mano per adattarle alle varie componenti modellate.

Posted Image

Shader

Per gli shader mi sono rifatto alle varie impostazioni dei classici “car shading” cercando di togliere l'effetto metallizzato e rendere al meglio l'acciaio glossy, creando ad hoc delle mappe di specular e di “dirt” per rendere meno lucide le parti rovinate dal tempo.
Per lo shader della luna invece ho preferito optare per un displacement usando un materiale di mixaggio tra una texture rocciosa creata da me e un materiale noise per fare in modo che prendesse una forma aliena e non levigata vista l'assenza di acqua.

Dettagli

Come dicevo i dettagli sono stati importantissimi, soprattutto lo studio di come rendere il modello originale della serie UFO più particolareggiato e allo stesso tempo senza snaturarlo.
Per ogni pezzo ci sono state diverse prove fino ad arrivare ad un compromesso che ci è sembrato coerente con la serie e con la nostra voglia di portare al massimo questa splendida serie.

Posted Image

Posted Image

Lighting & Compositing

Il lighting come dicevo lo immaginavo molto contrastato con una luce diretta del sole che in assenza di atmosfera creasse delle ombre nette , ma allo stesso tempo non volevo che si perdessero i dettagli del motore e di tutte le parti che avevo modellato e texturizzato.

Posted Image

Per fare questo mi sono affidato a due luci aggiuntive che non illuminavano ma erano attive solo per il canale “specular” così da ricavarne dei colpi di luce che rendessero più forte l'impatto visivo anche rischiando di rendere meno “abbandonato” l'Intercettore.
Per poter raggiungere il mio fine mi sono affidato anche a dei passaggi aggiuntivi da comporre in seguito, tra questi il livello dello specular per poter gestire i colpi di luce, lo Zdeph per la profondità di campo, l'ambient occlusion per rendere meglio i contrasti delle parti non colpite da luce diretta, un livello di dirt da compositare per aumentare l'effetto rovinato sulla navicella e infine un livello di Fog per creare un ambiente più epico.

Posted Image

Posted Image

Note sull'autore

Guido Zatti
nato a Treviso il 29/07/78
residente a Parma dove lavora presso la TaxFree Film ( www.taxfreefilm.it), società di Franco Tassi specializzata in commercial 3D per le tv nazionali e internazionali.

Guido Zatti

3D Artist
web: www.guidozatti.com
mail: info@guidozatti.com

:hello:

Immagini allegate

• makingof.jpg

Messaggio modificato da icer il 24 febbraio 2009 - 18:36

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

www.lucabroglio.com

#2 Davidooone

Davidooone

renderizzatore solitario

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 589 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Produzione artistica 3D, Grafica 2D
  • Software utilizzato:3ds Max, Rhinoceros, Autocad, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 12:43

Beh mi sembra, un lavoro molto molto bello e colto, veramente complimenti.

#3 Jaco83

Jaco83

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 334 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura
  • Tipo di impiego:Studente
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 13:19

Bellissimo lavoro, complimenti !  :Clap03: :Clap03:

#4 MmAaXx

MmAaXx

Menestrello

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 5526 Messaggi:
  • Premi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 24 febbraio 2009 - 13:32

bravo guidozzo.

#5 Grinder

Grinder

Treddipendente

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 1229 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Industrial Design, Produzione artistica 3D, Grafica 2D
  • Tipo di impiego:n.d.
  • Software utilizzato:3ds Max, Rhinoceros, Photoshop, V-Ray, Maxwell Render, Mental Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 14:05

:Clap03:
Che invidia mi fai!! :D

#6 giordi

giordi

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 621 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D, Animazione
  • Tipo di impiego:Impiegato
  • Software utilizzato:Maya

Inviato 24 febbraio 2009 - 14:35

bellissimo!!1 niente da dire...curato in ogni sua parte

#7 kris_73_it

kris_73_it

Perchè adesso è notte, ma poi verrà il giorno.

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 8510 Messaggi:
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 14:45

bel lavoro, me lo ricordavo bene quando lo avevi postato a suo tempo, e non faccio altro che rinnovarti i complimenti.

#8 anfeo

anfeo

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 399 Messaggi:
  • Settori di interesse:Produzione artistica 3D, Animazione

Inviato 24 febbraio 2009 - 16:25

Bellissimo, grazie in oltre per i vari step di texturing, molto utile.

ciao :D.

#9 lestat_soul

lestat_soul

Treddipendente

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 1771 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Produzione artistica 3D, Grafica 2D
  • Software utilizzato:Blender

Inviato 24 febbraio 2009 - 18:15

View Postanfeo, on Feb 24 2009, 04:25 PM, said:

Bellissimo, grazie in oltre per i vari step di texturing, molto utile.

ciao :D.

quoto...molto bello il texturing!!

#10 gurugugnola

gurugugnola

Tredditaneltostapane

• Staff
  • view cg portfolio
  • 17193 Messaggi:
  • Settori di interesse:Industrial Design, Grafica 2D
  • Software utilizzato:3ds Max, Cinema 4D, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, Mental Ray

Inviato 24 febbraio 2009 - 20:09

grazie 1000 anche per questo MO :) molto interessante!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi