Vai al contenuto

Logo

* * * * * 1 Voti

Modellazione Rapida Di Una Cupola A Spicchi

3ds Max

  • Please log in to reply
12 risposte a questa discussione

#1 MysticMan

MysticMan
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 11 maggio 2005 - 09:20

MODELLAZIONE RAPIDA DI UNA CUPOLA A SPICCHI
3ds Max Version

Immagine inserita


Ciao Ragazzi, questo tutorial di modellazione architettonica, e' rivolto a tutti quelli che hanno intenzione di cimentarsi, nella realizzazione di una cupola con il soffitto a spicchi. L'approccio utilizzato per la modellazione e' tranquillamente portabile in tutti i software di modellazione, con gli opportuni accorgimenti naturalmente.

Spero possa esservi utile!!!

- Create una primitiva “Torus” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri indicati in fig.1

Immagine inserita
fig.1

- Impostate lo snap angolare a 30° ed abilitatelo (fig.2)

Immagine inserita
fig.2

- Con in tasto shift premuto ruotate il toro nella vista superiore di 30 gradi, selezionate istanza nella finestra “Clone Options” e premete OK (fig.3)

Immagine inserita
fig.3

- Create una primitiva “Sphere” alle coordinate 0,0,0 posizionata e con i parametri in fig.4

Immagine inserita
fig.4

- Selezionate la sfera e dal menu “Compound Objects” selezionate “Boolean”, verificate che sia selezionata l’opzione “Subtraction (a-B), quindi premete il bottone “Pick Operand B” e cliccate su uno dei due tori. Deselezionate e riselezionate la sfera, premete nuovamente “Boolean”, premete “Pick Operand B” e cliccate sul toro rimanente. Se è andato tutto a buon fine vi trovate nella condizione di fig.5

Immagine inserita
fig.5

- Premete il tasto destro del mouse e dal menu a comparsa selezionare “Convert to”- “ Convert to editable mesh”. Editate la mesh in modalità “Element” selezionate il nocciolo centrale e premete il tasto “Canc” per eliminarlo, uscite dalla modalità “Element”

- Ora con il comando ruota attivo e il tasto Shift premuto ruotate nella vista superiore la nostra mesh di 30° in senso orario; nella finestra “Clone Options” selezionate “instance” e alla voce “number of copies” digitate 11 e premere OK.

Immagine inserita
fig.6

La parte più complessa del lavoro è completa, dovreste ottenere il risultato di fig.6

Sta a voi ora adornare la cupola con bordature e fregi per ottenere il modello di cupola che desiderate.

Qui potete scaricare la scena con il modello completo.


Saluti
MysticMan

Immagini allegate

  • cupola.jpg


#2 ilgrandeteo

ilgrandeteo
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 11 maggio 2005 - 10:16

Bel tutorial, grazie...

#3 Ilic

Ilic
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 11 maggio 2005 - 10:38

Rapido, veloce ed efficacie!
Grazie!
Quando leggo questi tutorial mi stupisco sempre delle infinite possibilità che si hanno a saper usare gli strumenti...quante strade alternative per arrivare allo stesso risultato.
Ciao

#4 sefs

sefs

    (¯`·.¸¸.°º concerpt º°.¸¸.·´¯)

  • Treddiani

  • my CG Portfolio

  • 625 Messaggi:
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 11 maggio 2005 - 15:25

grazie ;)
mi tornerà utile... in facoltà...

Messaggio modificato da sefs il 11 maggio 2005 - 15:25


#5 gurugugnola

gurugugnola
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:Perugia (Umbria)
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Industrial Design, 2D
  • Software:3ds Max, Cinema 4D, Softimage, Rhinoceros, Photoshop, Mental Ray

Inviato 11 maggio 2005 - 19:09

Beh come già detto in privato, un bel tutorial  :)

#6 Bebo

Bebo
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 11 maggio 2005 - 20:27

grazie

#7 tron007007

tron007007
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 22 maggio 2005 - 14:02

:eek:     ingegnoso      :eek:
:eek:         prtico        :eek:
                 veloce
BRAVO   :w00t:

#8 androx77

androx77
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, Animation
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Blender, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 15 giugno 2005 - 21:41

Salve a tutti,
il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;
avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..
io ho la versione 7 di max..
Grazie a tutti..

#9 tron007007

tron007007
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 16 giugno 2005 - 11:00

androx77, il Jun 15 2005, 09:41 PM, ha scritto:

Salve a tutti,
il tut e molto bello ed efficace ma volevo chiedere all'autore ( e a chi lo ha svolto ..)se ha usato qualche plugin perche a me le booleane non vengono proprio come dovrebberoe e quindi mi sono bloccato sul piu bello;
avevo provato anche a postare su modellazione e mi hanno detto che le booleane di max sono un po bruttine; mi hanno consigliato un plugin..
io ho la versione 7 di max..
Grazie a tutti..

Visualizza Messaggio



La risposta è una sola :
NPower Solid e Booleans

costa ma se ci lavori con le boleane ne vale la perna.
prova la demo.
sul sito ci sono anche dei video tutorial

#10 androx77

androx77
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Impiegato (Employee)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, Animation
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Blender, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 16 giugno 2005 - 12:58

Grazie mille tron...cio conferma quello che pensavo,
senza plug quella cupola non mi verra mai, a meno che non riesca a ottenere uno strato di semisfera (..tipo lo strato di una cipolla..) e poi agire a livello di sub-oggetti per ottenere la forma dello spicchio intero..
appena ho un attimo provo e vi faccio sapere se funge..
ok per la demo, la provero..
Ancora grazie e ciaooo :D





Also tagged with 3ds Max

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi