gotonextframe

Tutorial_combustion

52 posts in this topic

Ciao a tutti.

Avendo letto su questo forum alcuni tutorial su combustion, essendone io un appassionato ed esperto volevo proporvi un video tutorial su questo meraviglioso software.

Se avete delle curiosità o vi interessa qualcosa in particolare su combustion, potete chiedere tranquillamente, magari vi preparo altri video tutorial se ho tempo a disposizione.

link per il video:

http://www.treddi.com/upload/tutorial/comb...adow/shadow.avi

P.S. il video è compresso con il codec TSCC

Buon lavoro :ph34r:

info:

fabioluongo82@tiscali.it

post-516-1115240914.jpg

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bello!!!!...

che bel programmino ehe!!!...

si fanno tanti casini con 3dstudio swift3d flash, e la soluzione invece di là è a portata di mano...peccato che non ha ancora lo script tipo flash combustion...

tu lo usi per lavoro?...mi sembri parecchio sicuro con questo programma...

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Si, uso combustion per lavoro (sono copositor presso Proxima).

Comunque per quanto riguarda lo script, in combustion si possono creare delle espressioni in java, ad esempio per creare animazioni, vincoli, parentele, ecc....

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questa cosa del java non la sapevo...

(sono compositor presso Proxima).

ho sentito parlare di voi da utenti di questo forum...da quel che ho capito siete parecchio bravi :)...

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ottimo lavoro.

anche lavori veloche... a me mi serve minimo due volte di piu come il tempo a creare una cosa simile :):o

Edited by BeaZtiE

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Ottimo! ancora combustion!!!

questi tutorial sono gradistissimi. Grazie

Edited by farins

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Si, uso combustion per lavoro (sono copositor presso Proxima).

Comunque per quanto riguarda lo script, in combustion si possono creare delle espressioni in java, ad esempio per creare animazioni, vincoli, parentele, ecc....

ciao gotonextframe volevo farti una domanda, ma tu per caso insegni all'università la sapienza di roma presso la facoltà di architettura/progettazione grafica.......no perchè anche io sto li ed al terzo anno di corso so che ci sono degli istruttori che provengono dalla proxima......

un saluto

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Ottimo! ancora combustion!!!

questi tutorial sono gradistissimi. Grazie

ma capirai... comb* e diventato un grande tool che non ha alternativa in desktop ambienza.. afx e lotnano.. morrira..

digital fusion e apple shake sono costosi... ma autodesk prepara un "slayer" x loro :) chiamato toxik.. quindi.. vediamo...

pero il combustion... che come progetto era di denim software (discreet lo hanno comprato e hanno svilupato un progetto bestiale.. come hanno fatto anche con 5D Cyborg)

io spero che tra qualche anno avremo sulla ia32/a64 avremo la potenza di software serii discreet (tipo inferno/flame/flint)

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di cose da migliorare secondo me sul programma ce ne sono ancora...

rispetto a photoshop sul paint è parecchio rigido sec me...poi in stilyze non ci sono tantissimi effetti...e anche le particelle potrebbero implementarle oppure renderle ancora più adattabili, tipo assegnando un colore dominante all'effetto, non l'ho trovato per esempio...

sul compositing puro,rendering multylayer etc. invece lo trovo estremamente rapido e potente e anche molto organizzato, molto più di photoshop per esempio.

stiamo parlando di un programma di animazione e uno di immagini statiche ok però una buona parte delle operazioni che svolgono sono in comune

sono impressioni di uno che ci si diverte da qualche mese, confermate, smentite?

Edited by florenceale

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gotonextframe, visto che conosci molto bene Combustion e soprattutto ci lavori, mi sapresti fare un paragone diretto con AE della Adobe?

Thanks

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gotonextframe, visto che conosci molto bene Combustion e soprattutto ci lavori, mi sapresti fare un paragone diretto con AE della Adobe?

Thanks

guarda.. afx e un vechio software di CoSA.. doppo di Aldus.. adesso di Adobe.. era forte. anche adesso molto persone lo usano.. a me non mi piache.. la interfaccia mi sembra a photoshop mi da fastidio.. non e forte c ome combustion.. sono compatibili (dal ver. 2 comb* cupporta afx plugins).. pero come una desktop soluzione comb e molto piu avanti.

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guarda.. afx e un vechio software di CoSA.. doppo di Aldus.. adesso di Adobe.. era forte. anche adesso molto persone lo usano.. a me non mi piache.. la interfaccia mi sembra a photoshop mi da fastidio.. non e forte c ome combustion.. sono compatibili (dal ver. 2 comb* cupporta afx plugins).. pero come una desktop soluzione comb e molto piu avanti

beh come spiegazione mi sembra così così, non puoi giudicare da un'interfaccia un programma...

...io comincerei piuttosto dagli .rpf .rla, AE li importa?...ve lo chiedo, io non lo so...le differenze se ci sono stanno più in queste cose sec me...

Edited by florenceale

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ho detto che gli supporta..

non tutti.. questi piu-novi danno un errore strano.. pero supporta quasi tutto..

se ne parliamo x interfacia.. secondo me la interfaccia e una dei cose piu importanti..

come ad esempio il volante di auto.. se non hai volante... o e scomodo.. non puoi usare la potenza della machina :)

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mah!...mi sembra un po' labile come argomentazione per adesso...magari a un altro gli torna meglio quello di AE e dice quello di C3 è fatto male...comunque stiamo andando OT...io chiudo qua...

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Infatti c'è gente che preferisce l'uno e chi preferisce l'altro.

Volevo un parere da gotonextframe visto che sembra capirci abbastanza. ^_^

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io lavoravo in periodo 93-97 (in macOS) in AFX quindi non e x la abbitudine.. proprio e scomodo :)

dipende della persona, la propria "impostazione" dal software.. non che il software brutto.. che solo le persone che piache e non piache.. tutto questo.. quasi tutto che si fa con comb* si puo fare con afx e alcontrario... quindi...

PS

facciamo un topic nuovo..

penso che sarebbe meglio che i mods stacano questi tutti OT in un thread nuovo in generale.. che ne ditte?

Edited by BeaZtiE

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ciao gotonextframe volevo farti una domanda, ma tu per caso insegni all'università la sapienza di roma presso la facoltà di architettura/progettazione grafica.......no perchè anche io sto li ed al terzo anno di corso so che ci sono degli istruttori che provengono dalla proxima......

Ad insegnare all'università di roma presso la facoltà di architettura/progettazione grafica

è un mio collega che si chiama Nicola, ed in Proxima si occupa di 3D

gotonextframe, visto che conosci molto bene Combustion e soprattutto ci lavori, mi sapresti fare un paragone diretto con AE della Adobe?

Secondo me AE e combustion differiscono di poco......

Entrambi lavorano con la struttura a layer, e in questo combustion si avvantaggia di una visualizzazione schematica utilissima.

Come ho già letto nei post una differenza importante è anche l'interfaccia, in AE puoi perderti facilmente, mentre combustion ti obbliga a segiure un determinato ordine di lavoro (che liberamente puoi infrangere), e i tool sono sempre allo stesso posto.

Vanno a favore di combustion la presenza di tool potentissimi che in AE ci sono ma ti danno poca libertà, sto parlando di KEY, Correzione Colore, Traking, Paint vettoriale......, che in AE sono poco evoluti.

Non dimentichiamoci la compatibilita e l'elasticita che combustion offre con 3ds MAX.

Inoltre l'animazione (parlo di Keyframe) in Combustion è meglio gestibile di AE e ti permette di avere più strumenti e più libertà. (es. in combustion tutto può essere animato con curve di besier, mentre AE non ti permette questo). Poi anche la presenza del particellare è un punto a favore di C.

In sintesi, io sceglierei AE solo per farci motion graphic, avendo a disposizioni molti effetti, e il supporto di svariati plug-in (che combustion supporta in parte), e vista l'ottima compatibilità con i file .ai e .psd. Per il compositing vero e proprio Combustion lo reputo molto evoluto rispetto ad AE, poi magari per alcuni può essere il contrario, questo è solo un mio parere.

Potrei ancora prolungarmi, ma penso che le cose principali siano state dette.

CIAO a tutti

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le particelle potrebbero implementarle oppure renderle ancora più adattabili, tipo assegnando un colore dominante all'effetto, non l'ho trovato per esempio...

Emitter --> Tint e aumenti la percentuale di colorazione in Tint Streinght.

Poi puoi anche intervenire sui colori delle particelle (non dell'emettitore) o con altri operatori aggiunti dopo il particellare

post-516-1115318422_thumb.jpg

Ciao

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spettacolo!!!...un bel fumogeno!!!...

...che tu sappia si possono trovare delle librerie aggiuntive di particelle da qualche parte?...io ho cercato un po' su internet non ho trovato niente...

...altra cosa delle particelle che ho notato è che sono un po' difficili da gestire dalla macchina...tu quando hai tipo 10 20 emettitori insieme (non so se per le macchine che avete è molto ma per la mia è già abbastanza) quale vie seguite per alleggerire un po' la scena?...

...altra cosa che mi è mancata un casino in certe situazioni è tipo quando importi una foto, la puoi scalare muovere ruotare inclinare, ma prendere i singoli punti tipo il distort di photoshop io non so riuscito a trovarlo -_- ...

...scusa se approfitto per farti qualche domanda sul programma :) ...

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I particellari di combustion sono tutti gestiti in openGL, quindi ci vuole una bella scheda grafica, ti capita che delle volte quello che vedi non è quello che renderizzi.

Solitamente per alleggerire il tutto si fanno dei rendering in vari step e si importa il tutto.

Per quanto riguarda il distort, devi avere un composit 3d, e attivare nella voce

Layer--> Shape--> Four Corner

post-516-1115320732_thumb.jpg

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EHEH---mi piace parlare con te :D ...anche perchè hai detto 7 messaggi in tutto da quando sei iscritto qua, quindi capisco che non è semplice farti parlare B) ...

Vanno a favore di combustion la presenza di tool potentissimi che in AE ci sono ma ti danno poca libertà, sto parlando di KEY, Correzione Colore

su questo confermo anch'io...se anche su AE ci fossero gli stessi strumenti di photoshop (parlo di quello perchè conosco quello) uno strumento potente e soprattutto efficiente come il discreet color corrector non l'ho ancora visto.

lo stesso vale per le keys non so come sia attrezzato AE ma strumenti tipo il discreet keyer o il pannello color suppression mi sembrano strumenti già parecchio avanzati...quella del keyng è la parte più difficile del programma a mio parere, sapere usar bene tutti i pannelli e tutti i comandi compresi quelli secondari non è affatto semplice

Edited by florenceale

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