etrosh

3ds Max La Locomotiva

11 posts in this topic

Salve,

è scoppiata la febbre al tutorial? Ecco la mia risposta.

Premessa: mi scuso se sono poco preciso, ma questo video tutorial è stato preparato a lavoro in fretta e furia.

Due nuovi concetti:

Link - ci permette di creare parentele fra oggetti: collego l'oggetto A all'oggetto B: traslando, ruotando e scalando l'oggetto B tutte le modifiche saranno riportate anche sull'oggetto A; il pivot di tutte le trasformazioni sarà il pivot dell'oggetto B.

E' possibile costringere selettivamente le trasformazioni sui singoli assi (pannello Hierarchy > Link Ifo). Le trasformazioni apportate, invece, all'oggetto A non avranno effetto sull'oggetto B.

Lookat Constraint - permette di controllare l'orientamento di un'oggetto così che questo cerchi sempre un'altro oggetto (target).

Questi due concetti applicati al sistema della locomotiva:

naturalmente questa è un simulazione quindi, contrariamente a quanto capita nella realtà, l'animazione è sulla ruota e viene riportata sel resto del 'sistema'.

VIDEO - La Locomotiva

- 2,9 MB - 1024x768

(codec Camtasia)

In allegato c'è anche il file.

Nicola Neri

nicola[at]etrosh.com

http://etrosh.com/

post-355-1114757853.gif

look_at_finale.zip

Edited by D@ve
Michele71 likes this

hauhuahuahu :P

GRAZISSIMA...

beh a questo punto posso dire che un tutorial lo voglio far eanche io :D

però devo capire bene come... oltre tutto ho un 56k quindi un pò un probz... però dai ho delle tecniche che possono sempre tornare utili :P

Innanzitutto complimenti per il tuo bellissimo tutorial.

Ho fatto qualcosa di simile a locomotiva. Immagina l'estremità sinistra della tua biella giallo-verde, che invece di seguire un percorso lineare a stantuffo, deve seguire il percorso di un'ellisse, tutto il resto è uguale.

Quello che sono riuscito a fare è muovere la biella o sull'ellisse o sul cerchio, ma non su entrambi contemporaneamente.

Ho fatto diversi tentativi, ho provato anche a sdoppiare la biella, con e senza gerarchia, con e senza ossatura, ma quando applico il secondo percorso, inevitabilmente perdo il primo, cioè una sola estremità della biella funziona, e l'altra se ne va per i fatti suoi.

Hai tu qualche dritta da darmi? O secondo te non si può fare?

Grazie

io avrei bisogno di una mano non capisco come colleghi il point alla ruota... sto realizzando una locomotiva a parte però proprio non capisco il metodo che usi... puoi aiutarmi?

ok scusate il doppio post ma è involontario.. ho risolto parte del problema solo che ora la mia barra si muove in modo scorretto...

cioè un'estremità non resta ferma dove deve stare e l'altra oltre che ruotare verticalmente ruota leggermente sul suo asse.. ora premetto che non sono una cima in questo programma ma un semplice principiante quindi riuscireste a spiegarmi con calma il lavoro da fare?? grazie 1000