Vai al contenuto

Logo

La Locomotiva

3ds Max

  • Please log in to reply
10 risposte a questa discussione

#1 etrosh

etrosh
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 29 aprile 2005 - 07:59

Salve,

è scoppiata la febbre al tutorial? Ecco la mia risposta.

Premessa: mi scuso se sono poco preciso, ma questo video tutorial è stato preparato a lavoro in fretta e furia.

Due nuovi concetti:
Link - ci permette di creare parentele fra oggetti: collego l'oggetto A all'oggetto B: traslando, ruotando e scalando l'oggetto B tutte le modifiche saranno riportate anche sull'oggetto A; il pivot di tutte le trasformazioni sarà il pivot dell'oggetto B.
E' possibile costringere selettivamente le trasformazioni sui singoli assi (pannello Hierarchy > Link Ifo). Le trasformazioni apportate, invece, all'oggetto A non avranno effetto sull'oggetto B.

Lookat Constraint - permette di controllare l'orientamento di un'oggetto così che questo cerchi sempre un'altro oggetto (target).

Questi due concetti applicati al sistema della locomotiva:
naturalmente questa è un simulazione quindi, contrariamente a quanto capita nella realtà, l'animazione è sulla ruota e viene riportata sel resto del 'sistema'.



VIDEO - La Locomotiva
- 2,9 MB - 1024x768
(codec Camtasia)

In allegato c'è anche il file.

Nicola Neri

nicola[at]etrosh.com
http://etrosh.com/

Immagini allegate

  • look_at.gif

Allega File(s)


Messaggio modificato da D@ve il 26 maggio 2005 - 14:47


#2 Bebo

Bebo
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 29 aprile 2005 - 12:20

Grazie mille. Ottimo video tutorial.

#3 cecofuli

cecofuli
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 29 aprile 2005 - 13:44

Molte grazie.

#4 Tiranno

Tiranno
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:Vicenza (Veneto)
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 2D
  • Software:3ds Max, Rhinoceros, Autocad, Mental Ray

Inviato 29 aprile 2005 - 14:40

Grazie!!  :D

CIAUZZ...

:devil:  :devil:

#5 RaggamaN

RaggamaN
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 29 aprile 2005 - 19:15

hauhuahuahu :P
GRAZISSIMA...
beh a questo punto posso dire che un tutorial lo voglio far eanche io :D
però devo capire bene come... oltre tutto ho un 56k quindi un pò un probz... però dai ho  delle tecniche che possono sempre tornare utili :P

#6 nicola82

nicola82
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:Treviso (Veneto)
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, V-Ray, Mental Ray

Inviato 29 aprile 2005 - 20:59

Grazzie mille. ;)
Mi serviva proprio.

#7 MmAaXx

MmAaXx
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Premi:
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 03 maggio 2005 - 17:08

devo ancora scaricarlo....grazie in anticipo!!  ^_^

#8 etrosh

etrosh
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 04 maggio 2005 - 15:41

scaricalo e fammi sapere ;)

#9 manliolog

manliolog
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:n.d.
  • Sesso (Gender):n.d
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 08 luglio 2005 - 19:37

Innanzitutto complimenti per il tuo bellissimo tutorial.

Ho fatto qualcosa di simile a locomotiva. Immagina l'estremità sinistra della tua biella giallo-verde, che invece di seguire un percorso lineare a stantuffo, deve seguire il percorso di un'ellisse, tutto il resto è uguale.

Quello che sono riuscito a fare è muovere la biella o sull'ellisse o sul cerchio, ma non su entrambi contemporaneamente.

Ho fatto diversi tentativi, ho provato anche a sdoppiare la biella, con e senza gerarchia, con e senza ossatura, ma quando applico il secondo percorso, inevitabilmente perdo il primo, cioè una sola estremità della biella funziona, e l'altra se ne va per i fatti suoi.

Hai tu qualche dritta da darmi? O secondo te non si può fare?

Grazie

#10 RedSocks92

RedSocks92
  • Nazione (Country):n.d.
  • Località:Bergamo (Lombardia)
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Studente (Student)
  • Area:3D, Animation
  • Software:3ds Max, ZBrush, Photoshop

Inviato 02 marzo 2012 - 18:44

io avrei bisogno di una mano non capisco come colleghi il point alla ruota... sto realizzando una locomotiva a parte però proprio non capisco il metodo che usi... puoi aiutarmi?





Also tagged with 3ds Max

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi