Treddi.com: Master In Architettura Virtuale (istituto Quasar) - Treddi.com

Salta al contenuto

• (4 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una discussione
  • Non puoi rispondere

Master In Architettura Virtuale (istituto Quasar)

#1 L   djupe Icona

• Matricola
  • Icona
  • Gruppo: Treddiani
  • Iscritto: 18-luglio 07

Inviato 22 luglio 2008 - 19:21

Salve ragazzi, scrivo per conto di un'amica appena laureata in architettura.
La ragazza in questione mi ha contattato ieri sapendo che lavoro nel campo della CG chiedendomi info sull'Istituto Quasar di Roma in quanto vorrebbe frequentare un Master di un anno in Architettura Virtuale.
Francamente non conosco l'istituto tranne per qualche pubblicità letta tra le pagine di CG T&A. Cercando qui sol forum ho trovato alcune discussioni in cui se ne parla molto male, su internet invece ho trovato delle discussioni di alcuni ragazzi che l'hanno frequenta rimasti molto soddisfatti del corso..

Visto i pareri contrastanti potreste darmi qualche parere più preciso? magari motivato (non semplicemente fa schifo, ecc) così almeno a sta ragazza la indirizziamo verso qualcosa di valido.
Magari se conoscete altri istituti del genere (possibilmente nelle vicinanze di Roma, perchè lei è romana) o c'è gente che ha frequentato altri Master, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie mille! ;)
0

#2 L   krone Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza la galleria
  • Gruppo: Professionista
  • Iscritto: 29-ottobre 06
  • Professione:studente
  • Software:Cinema 4D, Vectorworks, Photoshop

Inviato 23 luglio 2008 - 09:09

Non ho niente di personale contro l´istituto Quasar che assolutamente non conosco, ma mi sembra una presa in giro (se non una truffa) propagandare un Master in architettura, visto che non sono assolutamente una struttura universitaria, non sono uno studio di architettura e il corso é aperto pressoché a tutti (quelli che pagano).

Io se fossi nella tua amica mi informerei bene presso l´istituto da chi sono tenuti i corsi e che valenza abbiano, cioé se sono veramente dei master o semplivcemente corsi di 3D con un nome piú importante (il che non toglie che possano essere degli ottimi corsi, ma il nome mi sembra quantomeno fuorviante)
0

#3 L   pierpaolo Icona

• Treddiano
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Gruppo: Platinum
  • Iscritto: 30-dicembre 04

Inviato 23 luglio 2008 - 19:38

sono stradaccordo con krone ti insegna solo ad usare 3ds e qualche altro programma...a proposito ma che fine hai fatto sei sparito da msn? :)

Messaggio modificato da pierpaolo il 23 luglio 2008 - 19:39

0

#4 L   djupe Icona

• Matricola
  • Icona

Inviato 24 luglio 2008 - 12:38

Quindi non è un granchè.. Cmq sul loro sito come requisiti per frequentare il Master chiedono "conoscenza di base del calcolatore e nozioni di 2D" :blink: :blink: quindi presumo che si parta proprio da 0..
La mia amica conosce già bene Autocad è qualcosina di Max l'ha fatto, mi sa che non fa per lei allora..
Che le consigliereste voi?
Grazie! ;)
0

#5 L   krone Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza la galleria

Inviato 24 luglio 2008 - 13:05

Visualizza i Messaggidjupe, su Jul 24 2008, 01:38 PM, dice:

Quindi non è un granchè.. Cmq sul loro sito come requisiti per frequentare il Master chiedono "conoscenza di base del calcolatore e nozioni di 2D" :blink: :blink: quindi presumo che si parta proprio da 0..
La mia amica conosce già bene Autocad è qualcosina di Max l'ha fatto, mi sa che non fa per lei allora..
Che le consigliereste voi?
Grazie! ;)

Bisognerebbe sapere meglio cosa cerca la tua amica, la domanda é: la tua amica cerca un Master in 3D o un master in architettura. Se cerca un corso di 3D per l´architettura a Roma ne troverá sicuramente tantissimi e con certificati vari, magari anche questo che comunque io non classificherei mai come "Master", visto che sono richieste conoscenze base di 2D e di uso del computer......... uno che esce da una scuola di animazione (di quelle che costano 20k euro all´anno) cosa sarebbe allora "Gran figl di putt lup mann espert supermaster 3D"?

Se cerca un "Master in architettura" boh, io non mi rivolgerei mai ad una struttura come il Quasar che fa formazione multimediale, grafica e grafica 3D (anche se con tutti i patrocini che lasciano un po il tempo che trovano, ormai ce li hanno tutti), piuttosto ad un´universitá, meglio ancora se straniera oppure cercherei direttamente presso uno studio, se é disposta a pagare un anno un corso puó offrirsi aggratis per sei mesi ad uno studio (non italiano) che l´architettura digitale la faccia veramente (architettura digitale non signica fare bei renderings, tutt´altro). Lavorativamente e a livello di CV vale sicuramente molto di piú.
0

#6 L   krone Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza la galleria

Inviato 24 luglio 2008 - 13:21

P.S.: (piccola cattivaria) forse il "virtuale" é riferito al Master cioé Master virtuale in Architettura..... :D
Senza cattiveria contro l´istituto Quasar, che sará composto sicuramente da ottimi e validi professionisti, comunque mi sembra veramente fuorviante per non dire altro sponsorizzare certi corsi con il nome di "master"
Per esempio vedo un "Master in restauro architettonico" il cui programma del corso é:

IL MASTER
Discussione di alcuni concetti di fondo inerenti il "restauro", il "recupero", la "conservazione", la "manutenzione", la "ristrutturazione" alla luce dei principi del restauro che attualmente guidano l'operare dei professionisti - La propedeutica al progetto: la documentazione, il rilievo, l'analisi statico-strutturale - La legislazione sulla tutela del patrimonio architettonico, sulla gestione del progetto di restauro, l'iter amministrativo del progetto - Le normative sulla sicurezza e l'adeguamento normativo, la legislazione antisismica - L'uso della manualistica nel progetto di restauro Consolidamento delle strutture murarie e di fondazione - Diagnosi e bonifica dall'umidità - Impiantistica e finiture - Il restauro del "moderno" La conoscenza dell'organismo architettonico: i materiali ed i sistemi costruttivi tradizionali e l’innovazione tecnologica I caratteri tipologici dell'organismo architettonico ed i suoi aspetti statici e strutturali - Il degrado dei materiali da costruzione: Cenni introduttivi di chimica inorganica, organica e biologica nella interazione ambiente/manufatto - Inquinanti atmosferici Biodeterioramento e fattori antropici - La rappresentazione: lo stato attuale, le tavole tematiche, il progetto - L'uso degli strumenti informatici per il controllo del progetto - Il restauro delle superfici architettoniche. Stucchi e coloriture.

IL WORKSHOP
Esperienza progettuale specifica applicata a un edificio in corso di restauro a cura della Sovrintendenza per i Beni Architettonici
e del Paesaggio di Roma.

sinceramente sembra la sintesi di tutti i vari corsi di restauro (laboratorio di restauro, analisi etc. etc., rilievo, etc.) che si fanno durante un normale corso di studi di architettura, quindi sicuramente ad un laurato in architettura non serve a niente e comunque credo, anzi voglio sperare che non abbia nessun valore, perché altrimenti sarebbe la laurea a non averne alcuno.

La cosa che piú mi perplime é che in calce c´é il patrocinio dell´ordine degli architetti il che mi sembra francamente assurdo, visto che come giá detto sono nozioni, almeno a leggere il programma, veramente basilari che non possono costituire nessun titolo privilegiato e nello stesso tempo, se ció costituisse un titolo di merito, che senso avrebbe andare all´universitá (universitá che non é comunque grauita)? Che interesse ha l´ordine degli architetti a patrocinare un istituto privato che non fa altro che duplicare insegnamenti giá esistenti all´interno dell´universitá?

A pensar male mi verrebbe da pensare che c´é tutto l´interesse che le nostre universitá non siano cosí buone (eufemismo) in modo da incentivare i vari Cepu, Universitalia, Master post laurea, corsi 3D, e cosí via, cose che in Germania, per esempio, assolutamente non esistono, perché i corsi di 3D e tutto il resto li fanno all´universitá nell´aula computer.......
0

#7 L   djupe Icona

• Matricola
  • Icona

Inviato 24 luglio 2008 - 16:16

Quindi in realtà non è un master?? :mellow: beh in ogni caso è proprio un master in CG applicato all'Architettura che sta cercando. Ha fatto un pochino di Max (sotto mio consiglio B) ) e ne è rimasta affascinata, vorrebbe quindi migliorare per poter poi utilizzare la CG abbinata alla sua professione di architetto.

Voi che le consigliereste? Io per imparare ho frequentato qualche corso Full Immersion più tanta pratica ma lei oltre ad imparare vorrebbe pure il famoso "foglio di carta" <_<

Intanto grazie per le risp! :)
0

#8 L   LacioDrom83 Icona

• TreddiNovello
  • Icona
  • Iscritto: 03-luglio 05
  • Località:Latitudine 38°58'0"84 N - Longitudine 16°18'36"00 E
  • Professione:non lo so
  • Software:maya, photoshop

Inviato 24 luglio 2008 - 16:29

Visualizza i Messaggidjupe, su Jul 24 2008, 05:16 PM, dice:

Quindi in realtà non è un master?? :mellow: beh in ogni caso è proprio un master in CG applicato all'Architettura che sta cercando. Ha fatto un pochino di Max (sotto mio consiglio B) ) e ne è rimasta affascinata, vorrebbe quindi migliorare per poter poi utilizzare la CG abbinata alla sua professione di architetto.

Voi che le consigliereste? Io per imparare ho frequentato qualche corso Full Immersion più tanta pratica ma lei oltre ad imparare vorrebbe pure il famoso "foglio di carta" <_<

Intanto grazie per le risp! :)

In questo campo il famoso " foglio di carta " che io sappia conta molto poco.
0

#9 L   krone Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza la galleria

Inviato 24 luglio 2008 - 16:51

Visualizza i Messaggidjupe, su Jul 24 2008, 05:16 PM, dice:

Va bene che l´italiano é un opinione, ma un "master" dovrebbe essere qualcosa di alto livello e in genere si identifica con una formazione post universitaria, una specializzazione.
Se lei conosce un pochino Max andrá a fare un corso di 3D studio max, poi lo puoi chiamare come ti pare, Master, Laurea annuale, Laurea semestrale, Dottorato settimanale, Attestato di conoscenza suprema, ma resta il fatto che va a fare un corso di 3D studio max con un occhio al 3D architettonico. Da qui a chiamarlo "master in architettura virtuale" secondo me ce ne passa.

Se lei é coscente di questo va piú che bene, io pensavo che lei volesse fare un Master "vero" e, soprattutto un Master "vero" in architettura visto che si é appena laureata.

Per quanto riguarda il foglio di carta, giá lavorativamente la laurea conta relativamente, non credo, anzi sono sicuro, che uno studio di architettura possa assumere un neolaureato in base ad un attestato dell´istituto Quasar.......
0

#10 L   djupe Icona

• Matricola
  • Icona

Inviato 25 luglio 2008 - 11:52

Siete stati molto chiari come sempre! vi ringrazio tanto.. Le parlerò un pò di queste cose, mi sa che ha preso una svista, però anche quelli del Quasar, e che cavolo scrivono Master a caratteri cubitali dietro ogni fascicolo di CG T&A, è un pò una presa per i fondelli a mio avviso.. ma non è in alcun modo regolamentata questa cosa? cioè se per assurdo da domani volessi dare lezioni di bricolage potrei anche pubblicizzarlo scrivendo "LAUREA IN BRICOLAGE" :blink: ???
Evviva l'Italia! :wallbash:

Messaggio modificato da djupe il 25 luglio 2008 - 11:58

0

• (4 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »