P.S.: (piccola cattivaria) forse il "virtuale" é riferito al Master cioé Master virtuale in Architettura.....
Senza cattiveria contro l´istituto Quasar, che sará composto sicuramente da ottimi e validi professionisti, comunque mi sembra veramente fuorviante per non dire altro sponsorizzare certi corsi con il nome di "master"
Per esempio vedo un "Master in restauro architettonico" il cui programma del corso é:
IL MASTER
Discussione di alcuni concetti di fondo inerenti il "restauro", il "recupero", la "conservazione", la "manutenzione", la "ristrutturazione" alla luce dei principi del restauro che attualmente guidano l'operare dei professionisti - La propedeutica al progetto: la documentazione, il rilievo, l'analisi statico-strutturale - La legislazione sulla tutela del patrimonio architettonico, sulla gestione del progetto di restauro, l'iter amministrativo del progetto - Le normative sulla sicurezza e l'adeguamento normativo, la legislazione antisismica - L'uso della manualistica nel progetto di restauro Consolidamento delle strutture murarie e di fondazione - Diagnosi e bonifica dall'umidità - Impiantistica e finiture - Il restauro del "moderno" La conoscenza dell'organismo architettonico: i materiali ed i sistemi costruttivi tradizionali e l’innovazione tecnologica I caratteri tipologici dell'organismo architettonico ed i suoi aspetti statici e strutturali - Il degrado dei materiali da costruzione: Cenni introduttivi di chimica inorganica, organica e biologica nella interazione ambiente/manufatto - Inquinanti atmosferici Biodeterioramento e fattori antropici - La rappresentazione: lo stato attuale, le tavole tematiche, il progetto - L'uso degli strumenti informatici per il controllo del progetto - Il restauro delle superfici architettoniche. Stucchi e coloriture.
IL WORKSHOP
Esperienza progettuale specifica applicata a un edificio in corso di restauro a cura della Sovrintendenza per i Beni Architettonici
e del Paesaggio di Roma.
sinceramente sembra la sintesi di tutti i vari corsi di restauro (laboratorio di restauro, analisi etc. etc., rilievo, etc.) che si fanno durante un normale corso di studi di architettura, quindi sicuramente ad un laurato in architettura non serve a niente e comunque credo, anzi voglio sperare che non abbia nessun valore, perché altrimenti sarebbe la laurea a non averne alcuno.
La cosa che piú mi perplime é che in calce c´é il patrocinio dell´ordine degli architetti il che mi sembra francamente assurdo, visto che come giá detto sono nozioni, almeno a leggere il programma, veramente basilari che non possono costituire nessun titolo privilegiato e nello stesso tempo, se ció costituisse un titolo di merito, che senso avrebbe andare all´universitá (universitá che non é comunque grauita)? Che interesse ha l´ordine degli architetti a patrocinare un istituto privato che non fa altro che duplicare insegnamenti giá esistenti all´interno dell´universitá?
A pensar male mi verrebbe da pensare che c´é tutto l´interesse che le nostre universitá non siano cosí buone (eufemismo) in modo da incentivare i vari Cepu, Universitalia, Master post laurea, corsi 3D, e cosí via, cose che in Germania, per esempio, assolutamente non esistono, perché i corsi di 3D e tutto il resto li fanno all´universitá nell´aula computer.......