Vai al contenuto

Web Photo Gallery

Photoshop

• Please log in to reply
24 risposte a questa discussione

#11 SISARS RETURN

SISARS RETURN

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:
  • Tipo di impiego:n.d.

Inviato 31 gennaio 2008 - 17:55

Visualizza MessaggioAnteros, il Jan 31 2008, 02:02 PM, ha scritto:

Grazie Mat ;)

Effettivamente permette di risparmiare molto tempo...
Proprio in questi giorni dovevo fare una gallery per un sito web e ho provato questo metodo.
Devo dire che è molto veloce e le gallery sono molto carine, però dal punto di vista del codice html generato  :eek:
meglio non parlarne...  :huh:

Quindi nel mio caso, mi è servita soltanto come ispirazione, poi l'ho rifatta totalmente per poterla modificare a piacimento con i css.
Però devo dire che è una gran cosa se bisogna fare una gallery di foto al volo e non bisogna più modificarla o personalizzarla più di tanto.
Ciao SISARS, ho fatto una gallery prova qui, dimmi se è ciò che intendevi fare (penso di sì :P).
Io ho scelto una gallery a caso, si può fare con ogni tipologia di gallery in html, poiché si modifica facilmente.
Per quelle in flash sinceramente non ho guardato, potrebbe modificarsi tramite xml, però solo per aggiungere foto (parere mio).

Se è quello che intendevi poi posso fare un tutorial per descrivere come ho fatto, è semplicissimo ;)

In realtà mancano alcune cose, quella principale è un link che permetta di tornare indietro dalla sotto-gallery alla galleria precedente... Volendo (si dovrebbe in effetti  :P) si può inserire, ma ho momentaneamente risolto facendo aprire le sotto-gallery in una nuova pagina  :D

Ciaoooo
Anteros :)

Fighissimo
cmq si è quello che intendevo con l'unica differenza ancora piu semplice di nn mettere la foto...come hai fatto tu ma mi bastava anche solo la scritta
dove hai messo l'aereo a me andrebbe bene mettere anche solo la scritta "aerei" per la categaria associata

tra l'altro a me intressa piu che altro per far un porfolio di lavor da mostrare on-line e basta

cmq grazie ancora

#12 Anteros

Anteros

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 18:37

Bene dai, allora nei prossimi giorni preparo un tutorial (il mio primo :P)...
Su questo posso farlo, sul 3d ancora no  :unsure:

Ora leggo un po' il topic come scrivere un tutorial... Ma lo allego a questa discussione oppure ne apro una nuova mettendo un riferimento?

Ciaoooo

#13 MatEvil

MatEvil

...www.art2upz.com...

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 14226 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Grafica 2D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 31 gennaio 2008 - 19:21

Visualizza MessaggioAnteros, il Jan 31 2008, 06:37 PM, ha scritto:

Ora leggo un po' il topic come scrivere un tutorial... Ma lo allego a questa discussione oppure ne apro una nuova mettendo un riferimento?

Scrivi un nuovo tutorial e se vuoi puoi mettere il link di riferimento a questa....

Mat

:hello:

#14 Anteros

Anteros

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2008 - 23:27

Citazione

Scrivi un nuovo tutorial e se vuoi puoi mettere il link di riferimento a questa....
Qualcuno mi ha suggerito di continuare qui...
In effetti non è sbagliata come idea, alla fine sarebbe un tutorial sulla stessa cosa più o meno...
Poi non c'è bisogno di fare proprio un tutorial, spiego il procedimento nella risposta...
Cmq se poi non andrà bene ci penseranno i moderatori dai...

Ciaoooo

#15 SISARS RETURN

SISARS RETURN

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2008 - 10:18

ottimo attendo con ansia
ciao

#16 MatEvil

MatEvil

...www.art2upz.com...

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 14226 Messaggi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D, Grafica 2D, Animazione
  • Tipo di impiego:Libero Professionista
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 01 febbraio 2008 - 15:27

Visualizza MessaggioAnteros, il Jan 31 2008, 11:27 PM, ha scritto:

Qualcuno mi ha suggerito di continuare qui...
In effetti non è sbagliata come idea, alla fine sarebbe un tutorial sulla stessa cosa più o meno...
Poi non c'è bisogno di fare proprio un tutorial, spiego il procedimento nella risposta...
Cmq se poi non andrà bene ci penseranno i moderatori dai...

Ciaoooo

Vai tranquillo... ;)

Mat

:hello:

#17 Anteros

Anteros

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 03 febbraio 2008 - 02:28

Allora... Comincio...   <_<

_Passo 1 : organizzare le foto

La creazione della struttura è molto semplice, se si predispongono già le foto ordinate secondo la posizione che occuperanno nella gallery, per capirci meglio riporto lo schema delle cartelle di questa gallery:

risorse

<DIR> alianti

• ALIANT10.jpg
  • ALIANT11.gif
  • ALIANT12.JPG
  • ALIANT13.jpg
  • ALIANT17.jpg
  • ALIANT18.jpg
<DIR> castelli
  • CASTL084.jpg
  • CASTMNT.JPG
  • CASTTRA.JPG
  • DRENA.JPG
  • FONTA.JPG
<DIR> egizi
  • EGI1.JPG
  • EGI12.JPG
  • EGI14.GIF
  • EGI2.JPG
  • EGI4.JPG
  • EGI6.JPG
<DIR> natura

<DIR> fiori

• FIORI15.JPG
  • FIORI17.JPG
  • FIORI20.JPG
  • FIORI21.JPG
  • FIORI25.JPG
<DIR> fulmini
  • LAMPO.JPG
  • NATURA070.jpg
  • NATURA087.jpg
  • NATURA088.jpg
  • NATURA089.jpg

• fiori.JPG
  • fulmini.jpg

• alianti.JPG
  • cast.jpg
  • egizi.jpg
  • natura.jpg

Come si può notare, dentro la cartella risorse vi sono le 4 immagini che servono come anteprima per le sotto-gallery (Alianti, Castelli, Egizi, Natura). Le immagini delle sotto-gallery sono contenute rispettivamente in 4 cartelle dello stesso nome.
Volendo si può iterare la struttura, come per esempio in Natura, dove vi sono due immagini per le categorie Fiori e Fulmini, con altrettante cartelle contenenti appunto le immagini delle due sotto-gallery.
Spero che fin qui sia abbastanza chiaro...  :rolleyes: Quindi passiamo alla fase 2... :P

_Passo 2 : creazione gallery

Prima di tutto creiamo una cartella chiamata webgallery (molto originale lo so :lol:).
Dopodiché possiamo finalmente aprire Photoshop.

Come già spiegato egregiamente da Mat, andiamo su File -> Automate -> Web Photo Gallery...

Si apre la finestra di dialogo, dove possiamo settare le varie impostazioni per la nostra gallery.

Immagine inserita

Rifacendomi sempre alla solita gallery di esempio, utilizzeremo lo stile Simple - Thumbnail Table, per creare la gallery principale ed anche per i livelli successivi di navigazione.
Per questo utilizzeremo una gallery in html che sarà facile da modificare.
Per le gallery vere e proprie, che si trovano alla fine, dove verranno mostrate le foto di una certa categoria, potremo anche utilizzare le gallerie in flash, che potranno essere personalizzate come già spiegato da Mat ;).

Ora analizziamo le impostazioni da dare nella finestra di dialogo.

Immagine inserita

La differenza sostanziale con il tutorial precedente è che seguiremo la struttura creata in precedenza, quindi selezioniamo
Use: Folder e diamo il percorso della nostra cartella risorse, dove si trovano le anteprime per le sotto-gallery.
A questo punto una cosa importante è quella di assicurarci di non aver messo la spunta su Include All Subfolders, altrimenti PS includerà tutte le immagini presenti in risorse, mentre noi vogliamo solo le anteprime.

Come cartella di destinazione scegliamo la cartella webgallery creata in precedenza.

Ora passiamo alla sezione Options:

Immagine inserita

Le categorie che ci interessano per ora sono soltanto Banner e Thumbnails.

Immagine inserita

In Banner scriviamo semplicemente il nome della galleria, in questo caso Web gallery ed eventualmente le altre informazioni, che io personalmente ho tralasciato.

Immagine inserita

In Thumbnails impostiamo la dimensione delle immagini di anteprima delle categorie, su quante colonne e righe si devono disporre ed eventualmente la dimensione del bordo.

Direi che non ci resta che cliccare su OK.
Attendiamo che PS faccia il suo lavoro, dopodiché dovrebbe aprire nel browser una galleria simile a questa:

Immagine inserita

Ci sono almeno due cose da rivedere: la prima è che se impostiamo le dimensioni a 200px per le anteprime, il titolo della gallery risulta troppo piccolo a confronto... Poi magari vorremmo avere la possibilità di cambiare il colore del bordo e di aggiungere un commento sotto la foto (che nel nostro caso sarebbe il titolo della sotto gallery).
Tutto questo lo vedremo dopo quando ci addentreremo nel codice html :P

Ora che abbiamo creato il primo livello, creiamo le sottogallery.
Partiamo dalla gallery Alianti. Lo stesso procedimento si applica invariato per Castelli ed Egizi.

Entriamo nella cartella webgallery. Osserviamo il contenuto:

webgallery

<DIR> images
<DIR> pages

• alianti.html
  • cast.html
  • egizi.html
  • natura.html
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt

Le cartelle images e thumbnails le ho tralasciate perchè non ci interessano.

Entriamo nella cartella pages e cancelliamone il contenuto, dopodiché creiamo 4 cartelle con i nomi delle 4 sotto-gallery, alianti, castelli, egizi e natura (diamo i nomi minuscoli che è meglio ;)).

Ora riapriamo PS, andiamo sempre in File -> Automate -> Web Photo Gallery....
Per questa gallery, visto che non contiene altri livelli, possiamo scegliere lo stile che vogliamo, anche flash volendo...

Ora spostiamoci dentro la cartella risorse e selezioniamo come cartella di partenza alianti e come destinazione la cartella alianti appena creata dentro pages.

Immagine inserita

Per quanto riguarda le Options, nella sezione Banner, diamo un titolo diverso, per esempio "Alianti".
Questa volta potremmo volere modificare le impostazioni delle immagini vere e proprie della galleria, per questo rimando al primo post di Mat ;).

Clicchiamo su OK ed osserviamo il risultato nel browser.
Se non ci piace, possiamo sempre portarci dentro la cartella pages/alianti e cancellarne interamente il contenuto, dopodiché ripetere l'operazione precedente, modificando a piacimento i diversi parametri.

Ora possiamo ripetere l'operazione per altre gallerie senza sotto-gallery, in questo esempio Castelli ed Egizi.

Vediamo ora come creare un ulteriore livello per la gallery Natura.
Per quanto riguarda questa gallery, sceglieremo di nuovo lo stile Simple - Thumbnail Table e valgono le stesse considerazioni della gallery principale.

Alla fine, per le gallery fiori e fulmini, visto che sono le ultime della struttura potremo crearle come le gallery Alianti, Castelli ed Egizi, quindi potremo applicare qualsiasi stile. Io per semplicità ho sempre tenuto lo stesso.

Alla fine dovremmo avere questa struttura:

webgallery

<DIR> images
<DIR> pages

<DIR> alianti

<DIR> images
<DIR> pages
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt
<DIR> castelli

<DIR> images
<DIR> pages
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt
<DIR> egizi

<DIR> images
<DIR> pages
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt
<DIR> natura

<DIR> images
<DIR> pages

<DIR> fiori

<DIR> images
<DIR> pages
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt
<DIR> fulmini

<DIR> images
<DIR> pages
<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt

<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt

<DIR> thumbnails

• index.html
  • photos.js
  • photos.xml
  • UserSelections.txt

Ecco siamo arrivati alla fine del lavoro con PS.
Ora la gallery è creata... o quasi... :P
In effetti per ora ha un enorme difetto, semplicemente non funziona!  :wallbash:
Questo perché dobbiamo dare i collegamenti giusti modificando l'html, inoltre curiosando un po' nel codice scopriremo come personalizzare ulteriormente la nostra gallery secondo i nostri gusti, scherzo  -_-
Visto che non è un corso di html (anche perché non saprei farlo...  :lol:) vedremo solo come cambiare il colore del bordo, la grandezza del titolo ed aggiungeremo i titoli delle sezioni... Questo però alla prossima puntata, ora me ne vado a dormire  :w00t:

Spero di non essere stato troppo pedante, di sicuro mi sono dilungato, ma mi piacciono i tutorial molto precisi, anche a costo di essere banali, quindi ho spiegato tutto nel dettaglio (almeno spero).
Cmq la parte divertente deve ancora arrivare  :lol:

Ciaooooo

#18 SISARS RETURN

SISARS RETURN

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 14:54

Ottimo
provo e ti faccio sapere

ti volevo chiedere solo un paio di cosette
posso aggingere anche il nome della cartella oltre alla foto nella web galley e poi ho notato che la web galllery che hai creato tu nn da problemi col l'internet explorer mentre le mie si.... i problemi a cui mi riferisco sono legati al fatto che mi compare una sciritta in alto che mi ice che il contenuto puo essere dannoso mentre il tuo sito di prova la "web gallery" nn li da!!!!!
grazie lo stesso
cmq è stato utilissimo

#19 Anteros

Anteros

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 04 febbraio 2008 - 15:22

Citazione

posso aggingere anche il nome della cartella oltre alla foto nella web galley
Penso che ti riferisca al nome delle diverse categorie sotto le foto.
Come già detto è necessario modificare l'html, cosa che spiegherò appena ho due secondi di tempo ;)
Anche perché se hai seguito passo passo il tutorial, ora come ora la gallery non funziona, cioè i link sono sbagliati...

Citazione

ho notato che la web galllery che hai creato tu nn da problemi col l'internet explorer mentre le mie si.... i problemi a cui mi riferisco sono legati al fatto che mi compare una sciritta in alto che mi ice che il contenuto puo essere dannoso mentre il tuo sito di prova la "web gallery" nn li da!!!!!
Semplicemente perché la mia è online ;)
Prova a caricare i file sul server, non dovrebbe esserci più quell'avviso.

Ciaoooo

#20 SISARS RETURN

SISARS RETURN

Matricola

• Treddiani
  • 70 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2008 - 09:08

semplicemente......grazie! ;) appena ho un attimo provo, penso nel week end

Also tagged with Photoshop

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione