Vai al contenuto

Logo

Web Photo Gallery

Photoshop

• Please log in to reply
24 risposte a questa discussione

#1 MatEvil

MatEvil
  • Nazione (Country):n.d.
  • Sesso (Gender):M
  • Impiego (Employment):Libero Professionista (Freelancer)
  • Area:Architectural Visualization, 3D, 2D, Animation
  • Software:3ds Max, Maya, Photoshop, V-Ray, Mental Ray

Inviato 26 gennaio 2008 - 04:16

Ciao a tutti,

Torno in questa sezione con un tutorial per la realizzazione semplice di una gallery di presentazione fotografica/immagini con Photoshop, ho scoperto da poco questa funzione e credo che possa essere utile a tutti per avere anche una visione più ampia del prodotto Adobe Bridge che solitamente viene utilizzato raramente o è quasi sconosciuto. Per prima cosa andiamo a vedere chi è Adobe Bridge.

Dal sito ufficiale di Adobe ci viene presentato così:

Gestione visiva delle risorse
Adobe® Bridge CS3 è uno strumento di gestione avanzato e intuitivo che consente di organizzare, sfogliare, individuare e visualizzare con facilità risorse multimediali. Disponibile in tutte e sei le versioni di Adobe Creative Suite® 3 e in tutte le applicazioni creative professionali di Adobe, Bridge consente di accedere in modo centralizzato ai file di progetto, applicazioni e impostazioni e offre funzionalità di assegnazione di tag e ricerca basate su metadati XMP.
LINK

Immagine inserita

Detto in parole povere Bridge è un sistema avanzato del vecchio Browse... che si trovava nelle versioni precedenti alla Creative Suite (CS) che permette di visualizzare e gestire anche i file proprietari di Adobe, ma non solo. Permette anche di avviare determinate operazioni automatiche senza dover aprire in Photoshop le immagini o i file desiderati, come faremo in questo breve tutorial.

Aprimo Adobe Bridge o dalla lista dei programmi oppure da Photoshop con File...->Browse... a questo punto possiamo selezionare delle immagini a piacere collocate in qualsiasi cartella.

Immagine inserita

Dal menù a discesa scegliamo Tools->Photoshop...->Web Photo Gallery... ( =Strumenti->Photoshop...->Galleria di foto per Web...). La stessa operazione possiamo farla aprendo le varie immagini in Photoshop e poi da File->Automate->Web Photo Gallery... (File->Automatizza->Galleria d foto per Web...).

Immagine inserita

Nella finestra di dialogo possiamo effettuare varie scelte tra cui la tipologia di template/styles per la visualizzazione di immagini e andare a settare le varie parti.

Immagine inserita

Vediamo alcuni esempi qui sotto

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Nel tutorial utilizerò la stessa tipologia che ho usato per nel mio sito web con l'aggiunta di un sottofondo audio, infatti notiamo che se selezioniamo lo stile Flash – Gallery 2 sotto l'anteprima troviamo una piccola descrizione che ci permette di inserire una traccia audio se la rinominiamo con il nome di “useraudio.mp3”... Per visualizzare questa tipologia di galleria è necessaria la plug-in gratuita per la visualizzazione di file in formato Flash, potete scaricarla qui

Alla voce Source Image ( =Immagini sorgente) lasciamo pure Use: Selected images from Bridge ( =Usa: Immagini selezionate da Bridge) mentre dobbiamo assegnare una cartella di destinazione dove salvare il nostro lavoro (per questo tutorial io ho creato una cartella sul desktop e ho assegnato il percorso).

Immagine inserita

Possiamo anche personalizzare i vari colori del testo, sfondo, immagini selezionate, banner, grandezza delle immagini di anteprima e di visualizzazione ecco come le ho settate per questo tutorial e a seguire un rapido schema che spiega le varie parti che verranno personalizzate.

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Una volta finito Photoshop crearà nella cartella selezionata una serie di file e cartelle contenenti tutte le informazioni che saranno visualizzate nel browse di internet (notiamo che appena ha finito avremo un anteprima della nostra realizzazione). Per assegnare una traccia audio possiamo copiare il nostro file audio e rinominarlo come “useraudio.mp3”.

Immagine inserita

Nota bene: Per avere le descrizioni, il titolo e altre tipologie di informazioni della nostra immagine prima di eseguire questa operazione dobbiamo aprire le immagini e dal menù a discesa scegliere File...->Info... Si aprirà una finestra di dialogo dove possiao andare a riempire i vari campi come preferiamo e salvare il tutto.

Immagine inserita

Immagine inserita

Spero che il tutorial sia utile a tutti, vi ringrazio per l'attenzione, per le critiche, consigli e commenti che lascerete...

Matteo Migliorini

:hello:

Immagini allegate

• Ante_Photo_gallery.jpg

Messaggio modificato da Macphisto il 26 gennaio 2008 - 14:14

#2 ClaudioMartini

ClaudioMartini
  • Area:Architectural Visualization, Industrial Design, 3D, 2D
  • Software:3ds Max, Autocad, Photoshop, V-Ray

Inviato 26 gennaio 2008 - 14:45

Critiche??? Come al solito ottimo lavoro, lo avevo appena guardato in questi giorni che ho comprato i cd dal giornalaio sui tutorial di photoshop e devo dire che mi hanno stupito (molto ben fatti ma non faccio nomi per la pubblicità). Grazie per condividere sempre tutto e a presto!!!
P.S. spero ti vada sempre tutto bene!!! :rolleyes:

#3 MatEvil

MatEvil

Inviato 26 gennaio 2008 - 15:23

Grazie Luca,

mi sono messo a spulciare tutte le piccole parti di Photoshop che non conoscevo e come sempre appena apprendo qualcosa di nuovo la voglia di condivideral è sempre forte... mi scuso con gli utenti che usano Photoshop in italiano se le traduzioni non sono perfette, ma sapendolo e usandolo solo in inglese mi trovo un attimo spiazzato se devo passare a una versione italiana (anche se per primo sarei per unificare tutti i software in una sola versione e sola lingua come è stato per 3D Studio Viz/Max)... Al momento sto tenendo un corso di PS, quindi molte piccole lezioni saranno scritte e messe on-line ;) ....

Mat

#4 pupettamaledetta

pupettamaledetta
  • Sesso (Gender):F
  • Impiego (Employment):n.d.

Inviato 26 gennaio 2008 - 22:35

Mi sto appassionando ai tuoi tutorial!!   :wub:
Solo un modo per ringraziarti per le info fornite...davvero interessante!  :Clap03:

#5 3Devoto

3Devoto

Inviato 27 gennaio 2008 - 11:50

fantastico!!!!!!!!!!! Mi hai levato 1 peso incredibile!!!!!! Dovevo fare 1 gallery e mi toccava creare tutto a mano, fatto così invece... fantastico!!! :D
Complimentissimi anche per la chiarezza!!!!!! e Grazie

#6 MatEvil

MatEvil

Inviato 27 gennaio 2008 - 16:55

Visualizza Messaggio3Devoto, il Jan 27 2008, 11:50 AM, ha scritto:

fantastico!!!!!!!!!!! Mi hai levato 1 peso incredibile!!!!!! Dovevo fare 1 gallery e mi toccava creare tutto a mano, fatto così invece... fantastico!!! :D
Complimentissimi anche per la chiarezza!!!!!! e Grazie

Se sei pratico di Flash e Dreamweaver puoi modificare i file che i crea.. come vedi:

Immagine inserita

nelle tre cartelle ci sono le immagini, le relative pagine e le anteprime...

Un file Index.htm che puoi rinominare per non fare casini con la messa on-line (lo riconosce tranquillamente)...

Un file di anteprime (che non ho testato se si può rinominare)...

I codici di dreamweaver...

Un file *.swl che credo sia di Flash (non lo uso quindi non sono sicuro)...

Nel caso di molte immagini lui ti crea più di un file Index.Htm (Index_1...Index_2... ecc...) in questo caso la rinomina va eseguita mantenendo l'ordine e il numero con l'under score davanti...

Ecco un esempio...

Immagine inserita

Interessante sarebbe vedere, chi ha nozioni di Flash o Dreamweaver più elevate delle mie, cosa si può tirare fuori e se magari venisse fuori la creazione di un tutorial continuativo...

Mat

#7 SISARS RETURN

SISARS RETURN

Inviato 30 gennaio 2008 - 11:42

Ciao MatEvil
ho appena seguito il tuo tutorial....mi hai aperto letteralmente un mondo
grandioso!!!!!
Avevo proprio un problema legato alla realizzazione delle preview del mio sito web e l'aggiornamento dei miei lavori!!!!
figataaaa

ho solo un dubbio (legato al fatto che nn me ne intendo di htlm....il sito me lo aggiorna mio cognato...quando può)

il dubbio è questo...
Io nel mio sito vorrei creare uno schema simile a questo:

LAVORI FINITI (al suo interno delle  sottocartelle es. UFFICI, PUB, NEGOZIO ecc)
GRAFICA 2D (AL suo interno delle sottocartelle es. SCHIZZI, DIPINTI DIGITALI ecc)
col metodo da te illustrato nel tutorial...posso creare degli indici associati ai singoli lavori (UFFICI, PUB ecc)
e poi associarli ad una cartella superiore in questo caso LAVORI FINITI?

spero di essere stato minimamente chiaro!
in ogni caso grazie per il tut!!!

#8 MatEvil

MatEvil

Inviato 30 gennaio 2008 - 12:05

Ciao,

Si, si può modificare tutto... ma devi usare Flash per andare a modificare il risultato di questa tipologia di galleria, se ne usi altre devi per foza usare un sistema Htm... Ora sono di fretta se posso cerco una cosa e la posto...

A poi...

Mat

#9 Anteros

Anteros

Inviato 31 gennaio 2008 - 14:02

Grazie Mat ;)

Effettivamente permette di risparmiare molto tempo...
Proprio in questi giorni dovevo fare una gallery per un sito web e ho provato questo metodo.
Devo dire che è molto veloce e le gallery sono molto carine, però dal punto di vista del codice html generato  :eek:
meglio non parlarne...  :huh:

Quindi nel mio caso, mi è servita soltanto come ispirazione, poi l'ho rifatta totalmente per poterla modificare a piacimento con i css.
Però devo dire che è una gran cosa se bisogna fare una gallery di foto al volo e non bisogna più modificarla o personalizzarla più di tanto.

Visualizza MessaggioSISARS RETURN, il Jan 30 2008, 11:42 AM, ha scritto:

Io nel mio sito vorrei creare uno schema simile a questo:

LAVORI FINITI (al suo interno delle  sottocartelle es. UFFICI, PUB, NEGOZIO ecc)
GRAFICA 2D (AL suo interno delle sottocartelle es. SCHIZZI, DIPINTI DIGITALI ecc)
col metodo da te illustrato nel tutorial...posso creare degli indici associati ai singoli lavori (UFFICI, PUB ecc)
e poi associarli ad una cartella superiore in questo caso LAVORI FINITI?

spero di essere stato minimamente chiaro!
in ogni caso grazie per il tut!!!

Ciao SISARS, ho fatto una gallery prova qui, dimmi se è ciò che intendevi fare (penso di sì :P).
Io ho scelto una gallery a caso, si può fare con ogni tipologia di gallery in html, poiché si modifica facilmente.
Per quelle in flash sinceramente non ho guardato, potrebbe modificarsi tramite xml, però solo per aggiungere foto (parere mio).

Se è quello che intendevi poi posso fare un tutorial per descrivere come ho fatto, è semplicissimo ;)

In realtà mancano alcune cose, quella principale è un link che permetta di tornare indietro dalla sotto-gallery alla galleria precedente... Volendo (si dovrebbe in effetti  :P) si può inserire, ma ho momentaneamente risolto facendo aprire le sotto-gallery in una nuova pagina  :D

Ciaoooo
Anteros :)

#10 MatEvil

MatEvil

Inviato 31 gennaio 2008 - 16:22

Visualizza MessaggioAnteros, il Jan 31 2008, 02:02 PM, ha scritto:

Grazie Mat ;)

Effettivamente permette di risparmiare molto tempo...
Proprio in questi giorni dovevo fare una gallery per un sito web e ho provato questo metodo.
Devo dire che è molto veloce e le gallery sono molto carine, però dal punto di vista del codice html generato  :eek:
meglio non parlarne...  :huh:

Quindi nel mio caso, mi è servita soltanto come ispirazione, poi l'ho rifatta totalmente per poterla modificare a piacimento con i css.
Però devo dire che è una gran cosa se bisogna fare una gallery di foto al volo e non bisogna più modificarla o personalizzarla più di tanto.
Ciao SISARS, ho fatto una gallery prova qui, dimmi se è ciò che intendevi fare (penso di sì :P).
Io ho scelto una gallery a caso, si può fare con ogni tipologia di gallery in html, poiché si modifica facilmente.
Per quelle in flash sinceramente non ho guardato, potrebbe modificarsi tramite xml, però solo per aggiungere foto (parere mio).

Grazie di che? Figurati ;)...

Non conosco bene il settore del web design quindi mi fido di quello che dite voi... io la vedo come alternativa (al momento) per la presentazione di progetti universitari al posto del classico Power Point che odio profondamente... le poche volte che mi è stata richiesa una presentazione in sede di esame sono andato sempre alla ricerca di altro come ad esempio una piccola presentazione in html basilare oppure nel caso di video ho usato Encore Dvd realizzando un dvd interattivo (anche li per quel poco che so ;) )... tutte alternative valide e meno fastidiose delle slide del prodotto Microsoft (niente contro Bill Gates, ma quel programma lo trovo veramente stupido e squallido)..

Poi si... carina come utilità, ma se si deve andare a vedere nel dettaglio, a quanto ho capito, non è proprio il massimo... è più per un utilizzo user friendly ;)

Se scrivi il tutorial sarebbe na gran cosa, si possono collegare anche i due tutorial come filo logico e a quel punto non ci sono più articoli solo per questo, ma è come se si creasse un filo logico su tutto...

Ciao e grazie a te...

Matteo

Also tagged with Photoshop

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi