17 risposte a questa discussione
Inviato 13 dicembre 2007 - 22:09
Ragazzi, ho una piccola curiosità da chiarire e la metto nella sezione dei principianti in quanto è anche un po stupida come cosa...
Volevo chiedervi, in che scala disegnare in autocad (esempio... per me una unità di autocad equivale ad 1 metro) per poi usare, quando stampo, la SCALA DI STAMPA con i valori da lui assegnati, ovvero far corrispondere all' 1:100 di autocad... il mio 1:100 e non il mio 1 a 0.01
Grazie e scusate la stramba richiesta
Volevo chiedervi, in che scala disegnare in autocad (esempio... per me una unità di autocad equivale ad 1 metro) per poi usare, quando stampo, la SCALA DI STAMPA con i valori da lui assegnati, ovvero far corrispondere all' 1:100 di autocad... il mio 1:100 e non il mio 1 a 0.01
Grazie e scusate la stramba richiesta
Inviato 13 dicembre 2007 - 23:09
si faccia una proporzione, si dia una risposta
: : Estratti dai sacri testi treddiani : : Qui ebbe inizio il mito della RedTeapot : :
: : La Sacra Bibbia degli Argomenti già trattati nel forum : : Risorse In Rete Riguardo Il 3d : : F.A.Q. : : F.A.Q. Hardware : :
: : Tutorialini : : Palmare : : Introduzione al Maxscript : : Phillaurea : : Finiti O I II III IV V : : Blog I II : : Photos : :
: : La Sacra Bibbia degli Argomenti già trattati nel forum : : Risorse In Rete Riguardo Il 3d : : F.A.Q. : : F.A.Q. Hardware : :
: : Tutorialini : : Palmare : : Introduzione al Maxscript : : Phillaurea : : Finiti O I II III IV V : : Blog I II : : Photos : :
Inviato 14 dicembre 2007 - 10:02
Mi mancavano un po' le risposte di philix
Comunque
Se usi la stessa unità di misura fra model e spazio carta, la scala è quella che lui ti propone.
Qualcuno conferma ?
Io in realtà faccio così:
Scala Personalizzata (quella da immettere)= Fattore di conversione (fra unità del modello e unità del layout) / Scala di rappresentazione (la scala che vuoi ottenere)
Ciao
Fabrizio
Comunque
Se usi la stessa unità di misura fra model e spazio carta, la scala è quella che lui ti propone.
Qualcuno conferma ?
Io in realtà faccio così:
Scala Personalizzata (quella da immettere)= Fattore di conversione (fra unità del modello e unità del layout) / Scala di rappresentazione (la scala che vuoi ottenere)
Ciao
Fabrizio
Inviato 14 dicembre 2007 - 12:28
Solitamente se disegni in metri non devi ammattirti con le proporzioni per la stampa.
Spesso per comodità disegno in centimetri. Dipende da molti fattori.
Fasanof ti ha dato la formuletta "magica" per la conversione.
Spesso per comodità disegno in centimetri. Dipende da molti fattori.
Fasanof ti ha dato la formuletta "magica" per la conversione.
Inviato 14 dicembre 2007 - 13:11
a parte il post marzulliano, per avere la "comodità" di inserire 1 e 100 nelle impostazioni di stampa bisognerebbe disegnare con l'equivalenza 1 unità = 1 mm
comodità l'ho scritta tra virgolette perchè è un suicidio dover inserire misure metriche in mm, consumeresti in 2 ore il tasto dello 0
comodità l'ho scritta tra virgolette perchè è un suicidio dover inserire misure metriche in mm, consumeresti in 2 ore il tasto dello 0
: : Estratti dai sacri testi treddiani : : Qui ebbe inizio il mito della RedTeapot : :
Inviato 14 dicembre 2007 - 13:14
PS
per chi si fosse imbattuto in questo thread cercando delucidazioni sulle scale di rappresentazione, qui c'è un pdf che ho preparato un mesetto fa:
Scale di Rappresentazione
per chi si fosse imbattuto in questo thread cercando delucidazioni sulle scale di rappresentazione, qui c'è un pdf che ho preparato un mesetto fa:
Scale di Rappresentazione
Messaggio modificato da philix il 14 dicembre 2007 - 13:15
Inviato 14 dicembre 2007 - 13:18
potresti sempre cambiare le unita in cm
Inviato 14 dicembre 2007 - 13:26
cambiandole non cambieresti però i mm nelle opzioni "scala di stampa" presente nelle impostazioni di stampa
PS
da com'è stata posta la domanda mi sembra che darkangel non prenda in considerazione lo spazio carta ma gli interessi solo la stampa diretta dallo spazio modello
PS
da com'è stata posta la domanda mi sembra che darkangel non prenda in considerazione lo spazio carta ma gli interessi solo la stampa diretta dallo spazio modello
Messaggio modificato da philix il 14 dicembre 2007 - 13:27
Inviato 14 dicembre 2007 - 14:27
Inviato 15 dicembre 2007 - 00:13
in effetti io volevo continuare a disegnare con la mia unità, 1 unità = 1 metro e poi riuscire ad impostare (non so se si poteva fare in qualche opzione) tale scala di misura e sfruttarla nella scala di stampa.
Also tagged with Autocad
Blocchi annotativi: scalare solo alcune partiIniziata da isobitis, 15 giu 2013 |
|
|
||
Nuovo notebook Modellazione 3d/renderingIniziata da giacomo_save, 14 giu 2013 |
|
|
||
AutoCAD, tabelle Excel, separatore decimaleIniziata da fcel2008, 12 giu 2013 |
|
|
||
unione facce 3dIniziata da mirmir, 09 giu 2013 |
|
|
||
Upgrade a scheda video gtx 770 su desktop hp 2008Iniziata da luDOC, 09 giu 2013 |
|
|
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi