Vai al contenuto

Logo

Exterior Test Render

mental ray

• Please log in to reply
206 risposte a questa discussione

#11 nicolce

nicolce

Treddinamite

• Premium
  • view cg portfolio
  • 6632 Messaggi:
  • Premi:
  • Settori di interesse:Architettura, Produzione artistica 3D
  • Tipo di impiego:n.d.
  • Software utilizzato:3ds Max, Photoshop, Mental Ray

Inviato 11 dicembre 2007 - 19:24

Sunset_01

sunset_01_ps.jpg

3dsmax2008(mr 3.6) Mr_sun+Mr_sky
Photografic_exposure: burn=0,4 shadows=0,4
Fg: Preset:draft, Diffuse bouces:1
AA: sampling :1/4-16, Mitchell:4-4
Tempo: 20 min e un'anticchia.
Photoshop:2 min, curves e grain

@mentastef, curerei di più il texturing, la luce è buona. L'AA è un po' basso.
@uziuguido, la luce è buona però i materiali non convincono, le piastrelle che hai utilizzato per rivestire il muro e le sedute sono certamente più indicate per un'interno e mi sembrano fuoriscala :). La finitura cromata della struttura è un po' inusuale.
Ci sono problemi alcuni problemi di AA sulle cromature, credo dipenda dallo spatial contrast.

Segnalo questo, per chi utilizza mr 3.5: workflow mia_exposure_simple
Da ciò che ho visto questo controllo promette risultati superiori a quelli che si possono ottenere con il logaritmic, ma non ho avuto modo di provarlo.

------->DOWNLOAD .obj format<--------

Ps: se qualcuno potesse fare l'upload su uno spazio web migliore sarebbe una bella cosa.

:hello:

Messaggio modificato da nicolce il 11 dicembre 2007 - 19:25

#12 uzugiulio

uzugiulio

Matricola

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 68 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 19:43

Visualizza Messaggionicolce, il Dec 11 2007, 07:24 PM, ha scritto:

Sunset_01

Allegato sunset_01_ps.jpg
Photografic_exposure: burn=0,4 shadows=0,4
Photoshop:2 min, curves e grain
@mentastef, curerei di più il texturing, la luce è buona. L'AA è un po' basso.
@uziuguido, la luce è buona però i materiali non convincono, le piastrelle che hai utilizzato per rivestire il muro e le sedute sono certamente più indicate per un'interno e mi sembrano fuoriscala :). La finitura cromata della struttura è un po' inusuale.
Ci sono problemi alcuni problemi di AA sulle cromature, credo dipenda dallo spatial contrast.

Segnalo questo, per chi utilizza mr 3.5: workflow mia_exposure_simple
Da ciò che ho visto questo controllo promette risultati superiori a quelli che si possono ottenere con il logaritmic, ma non ho avuto modo di provarlo.
------->DOWNLOAD .obj format<--------

Ps: se qualcuno potesse fare l'upload su uno spazio web migliore sarebbe una bella cosa.

:hello:

Intanto il mio nick è uzugiulio! ;)

Le finiture cromate si usano tantissimo specialmente negli utlimi anni, se vuoi t farò vedere un pub totalmente realizzato con strutture in alluminio cromato e vetri ;)
Ti do ragione sul problema dell'AA sulle cromature, se hai qualke consiglio per risolvere il problema, t ascolto! ;)
E le piastrelle, beh, forse sn gusti :D

#13 mentastef

mentastef

Treddista

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 137 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 20:07

ciao nicolce ma dove si trova Photografic_exposure ?
e per AA che intendi ?

#14 saimo

saimo

treddicatore

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 2214 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 20:19

Visualizza Messaggiomentastef, il Dec 11 2007, 08:07 PM, ha scritto:

ciao nicolce ma dove si trova Photografic_exposure ?
e per AA che intendi ?

di solito s'intende Ambient Occlusion ;)

Gran bei risultati ragazzi! :Clap03:

Messaggio modificato da ferro_design il 11 dicembre 2007 - 20:20

#15 nicolce

nicolce

Treddinamite

• Premium
  • view cg portfolio
  • 6632 Messaggi:
  • Premi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 20:27

Visualizza Messaggiouzugiulio, il Dec 11 2007, 07:43 PM, ha scritto:

Intanto il mio nick è uzugiulio! ;)

Le finiture cromate si usano tantissimo specialmente negli utlimi anni, se vuoi t farò vedere un pub totalmente realizzato con strutture in alluminio cromato e vetri ;)
Ti do ragione sul problema dell'AA sulle cromature, se hai qualke consiglio per risolvere il problema, t ascolto! ;)
E le piastrelle, beh, forse sn gusti :D

Scusa per il lapsus, ma mi sarebbe stato simpatico come nick uziuguido, certo che ho lavorato di fantasia :)

Allora. uzugiulio, quello che ti posso dire per l'AA e di provare a settare diversamente lo spatial contrast nella tendina dell'AA. Fai qualche prova veloce con dei crop sulla zona problematica e facci sapere.

Con le critiche che ti ho fatto volevo dire che se curassi di più textures e riflessioni l'immagine non potrebbe che migliorare, ora come ora le riflessioni sembrano raytraced di scanline.
Se usassi glossy e delle mappe anche nel canale di riflessione.
Anche il cromo è esageratamente specchiante imho.
Magari possono essere utilizzate come piastrelle da esterno (io non le userei), ma è difficile credere che in esterno rimangano così pulite a lungo, non è plausibile.
Sono solo consigli, puoi ascoltarli o meno.

Mantastef, photografic_exposure è stato introdotto in max2008 con mr 3.6, nel mio post precedente c'è un link al mia_exposure_simple workflow, prova ad utilizzare quello.
AA è antialiasing si trova nei render settting e serve per smorzare la seghettatura delle linee inclinate.

Edit:
@Ferro :) AO o AA?

Messaggio modificato da nicolce il 11 dicembre 2007 - 20:30

#16 jago75

jago75

Treddipendente

• Members
  • view cg portfolio
  • 1930 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 20:29

Visualizza Messaggioferro_design, il Dec 11 2007, 08:19 PM, ha scritto:

di solito s'intende Ambient Occlusion ;)

Gran bei risultati ragazzi! :Clap03:

Anti Aliasing ;)
ops nicolce mi hai anticipato.

Jago75

Messaggio modificato da jago75 il 11 dicembre 2007 - 20:29

#17 jago75

jago75

Treddipendente

• Members
  • view cg portfolio
  • 1930 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 20:58

@Nicolce
lo sky rispetto al render c'entra poco con il resto in quanto tende ad avere una resa molto differente, il muro di cinta mi sembra sia del concrete adesso nn vorrei sbaglare cmq.............nn è curato, i faretti del muro di cinta sembrano messi in post e anche quelli interni mi sembra che abbiano la stessa resa...........naturalmente è un osservazione personale..........cmq è buon inizio.
Attendo up's...................intanto renderizzo.

Jago75

#18 uzugiulio

uzugiulio

Matricola

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 68 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 21:00

Visualizza Messaggionicolce, il Dec 11 2007, 08:27 PM, ha scritto:

Scusa per il lapsus, ma mi sarebbe stato simpatico come nick uziuguido, certo che ho lavorato di fantasia :)

Allora. uzugiulio, quello che ti posso dire per l'AA e di provare a settare diversamente lo spatial contrast nella tendina dell'AA. Fai qualche prova veloce con dei crop sulla zona problematica e facci sapere.

Con le critiche che ti ho fatto volevo dire che se curassi di più textures e riflessioni l'immagine non potrebbe che migliorare, ora come ora le riflessioni sembrano raytraced di scanline.
Se usassi glossy e delle mappe anche nel canale di riflessione.
Anche il cromo è esageratamente specchiante imho.
Magari possono essere utilizzate come piastrelle da esterno (io non le userei), ma è difficile credere che in esterno rimangano così pulite a lungo, non è plausibile.
Sono solo consigli, puoi ascoltarli o meno.

Mantastef, photografic_exposure è stato introdotto in max2008 con mr 3.6, nel mio post precedente c'è un link al mia_exposure_simple workflow, prova ad utilizzare quello.
AA è antialiasing si trova nei render settting e serve per smorzare la seghettatura delle linee inclinate.

Edit:
@Ferro :) AO o AA?

Permettimi di essere ancora una volta in disaccordo con te, sperando che tu non te la prenda, ma se parliamo di render tipo scanline, nel tuo post l'immagine mi sembra priva di ombreggiature, le luci di quello ke dovrebbe essere una sorta di steccato, sembrano assolutamente distaccate, il senso di mettere un muro di travi di legno in un posto così, architettonicamente proprio non me lo so spiegare...
il texturing della struttura a vetri, lascia parecchio a desiderare, sembra più una scena di un videogioco ke un rendering fotorealistico e poi non mi spiego  perchè tu abbia voluto dare un'aspetto così infernale alla scena con un backrgound che sembra essere il risultato di un'esplosione nucleare...

#19 nicolce

nicolce

Treddinamite

• Premium
  • view cg portfolio
  • 6632 Messaggi:
  • Premi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 22:21

15p

Photografic_exposure: burn=0,15 shadows=0,3
Photoshop:2 min, curves, saturation e grain

Immagine inserita

Non me la prendo di certo per le critiche, ma mi pare si stia replicando alle critiche con altre critiche, oltretutto poco ragionate.
Il muro non è uno steccato, ma un muro in cemento, non capisco come si possano confondere.

Ammetto che ci siano margini di miglioramento, può non piacerti, ma va comunque tenuto conto che ho cercato di riprodurre un'illuminazione drammatica, è una cosa che vedo tutti i giorni, il tramonto del sole invernale sul mare.  ;)

Ciao

#20 talama

talama

Treddiano

• Treddiani
  • view cg portfolio
  • 309 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2007 - 22:22

Due prove veloci (i materiali sono quasi tutti da rivedere). circa 10 min su athlon x2 2.21 ghz 2gb.
Sun + sky + photographic exposure control su max 2008. Output in openexr e pasticciato un po' in photoshop.

a.jpg

5.jpg

Ciao  :hello:

Also tagged with mental ray

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi