Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D: Venus Ice Shader - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D

Salta al contenuto

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una discussione
  • Non puoi rispondere

Venus Ice Shader Immagini per esposizione Percentuale Discussione: -----

#1 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria
  • Gruppo: Treddiani
  • Iscritto: 06-agosto 05
  • Interessi:blonde
  • Professione:Freelance
  • Software:3D Studio Max - Photoshop - After Effects

Icona Messaggio  Inviato 28 gennaio 2007 - 19:33

Ciao a tutti,

oltre al lavoro classico (insegnate - grafico di interni - rompipalle...) il mio capo mi ha chiesto di postartargli un paio di rendering, tavole e altri lavori fatti tempo fa da mettere in esposizione nello studio/aule in modo da rinnovare un po' l'ambiente (ci sono tavole fatte nel 1995 e forse anhce più vecchie...) così mi sono messo a ricercare un po' di lavoretti... poi ho trovato questa prova di che avevo realizzato per dei test di HDRI...

Link alla discussione - ultimi 2 messaggi

Oggi mi sono messo li e ho realizzato una visualizzazione più scenografica se mi passate il termine... ho modellato molto velocemente un piedistallo vicino ad una colonna dorica, sistemato no pseud sfondo che andrò a sfumare ancora un po' e poi volevo realizzare una bella mappatura con il render to texture della colonna in moda da sporcarla/invecchiarla un po'... risultato del mio render to to texture alla fine è questo...

Immagine postata

ma quando vado ad aprirlo in photoshop il file *.tga è nero perchè? dove sbaglio?

Intanto vi mostro uan delle prima camere realizzate delle 3 che ho in mente...

immagine compositata con l'occlusion

Immagine postata

occlusion

Immagine postata

La risoluzione finale sarà 1200x1800 pixel, per motivi di web l'ho ridotta quindi ho paura che perda un pochino...

Consigli sono ben accetti... anzi se mi spiegate il render to texture in Vray vi amo... :wallbash: :wub:

:hello:
0

#2 L   JJ McTiss Icona

• Treddiano
  • Icona
  • Iscritto: 27-novembre 06

Inviato 28 gennaio 2007 - 20:12

Circa il render to texture purtroppo non ti posso davvero essere utile, ma ti volevo cmq fare i complimenti x la venus ice, davvero molto, molto bello l'effetto ghiaccio e la resa :Clap03:

La texture della colonna/piedistallo invece...nsomma...cmq bel lavoro ^_^

Messaggio modificato da JJ McTiss il 28 gennaio 2007 - 20:13

0

#3 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 20:52

Grazie per i complimenti...

la texture della colonna è un semplice materiale con un po' di glossiness e una mappa nel bump... ho cercato di fare di meglio, ma non riesco a perfezionarla per ora... ora sto renderizzando altre viste con lo sfondo leggermente sfumato...

Era carino riuscire a dare un segno del tempo alal colonna... per quello volevo usare il render to texture che con scanline funziona molta bene, ma in Vray sembra di no... alternative?

0

#4 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 22:19

Ecco le altre camere con lo sfondo corretto... allego anche una bozza di come le vorrei impaginare, essendo una serie pensavo di impaginarle semplicemente mettendole in fila e con la mia firma al fondo, am sono indeciso sullo stile... per ora vi posto un esempio con le immagini dell'ambient Occlusion mentre rtenderizzo l'ultima vista...

Immagine postata Immagine postata

Immagine postata

0

#5 L   icer Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria
  • Gruppo: Staff
  • Iscritto: 28-marzo 05
  • Interessi:Film, palestra, musica, console
  • Professione:3d Artist
  • Software:3ds max, Mental Ray, Adobe

Inviato 28 gennaio 2007 - 22:30

intitoli Venus Ice e vuoi ke nn mi inserisca nella discussione? :P
hai pensato invece ad un materiale SSS? applicata alla statua renderebbe con i suoi volumi
in max 9 c'è il materiale preconfigurato Frosted Glass (se nn sbaglio il nome) ke nn è SSS ma simula il ghiacchio degli iceberg davvero bene ;)
"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.
0

#6 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 22:44

No, non ci avevo pensato... devo ammettere che sui materiali SSS per ora sono molto ignrante... non ci volevo perdere molto tempo perchè volevo consegnare il lavoro assieme ad altri in un cd domani mattina così da potermi dedicare di più ad altri lavori... in ogni caso, visto che ho Max 9 a disposizione, guardo il materiale e cerco di riportarlo su Vray se non è troppo incasinato, magari viene molto più figo... figo sarebbe fare la Venus con vari materiali come la cera (unico SSS che ho realizzato in questi anni) e renderizzarla... ma di tempo sempre poco :(

grazie della dritta magari se ho tempo lo sistemo e lo consegno martedì ;)

0

#7 L   icer Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 22:48

cmq x il Frosted lo trovi nella categoria Arch&Design di Mental Ray.
qunado entri nello slot, cercalo nella lista dei mateiali già preconfigurato. ti consiglio, x vedere che effetto fa, di mettere bassi valori rendering la prima volta xkè è pesantino nel rendering (rispetto a un materiale normale)
0

#8 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 23:23

mhmhmhmhhmh.... Icer, credo che tu abbia capito che sono uno che fa un sacco di test se ha la possibilità vero? ;)

Ok, la versione per il mio capo diciamo che è già pronta e ora inizio a studiarmi un po' il Mental Ray su Max 9... Icer mi devi dare due consigli che non riesco a capire, sei pronto? :P

Prendo come riferimento questo tutorial su Mental Ray e HDRI...

http://www.3dm3.com/tutorials/mr/

Noto una prima cosa diversa da Vray... che l'HDRI viene messe nell'enviroment di Max quindi a logica è visibile in camera, c'è un modo per evitare di vederla? ti spiego... in Vray posso mettere la mia mappa HDRI in uno slot che si trova nel pannello del rendering di conseguneza non la vedo direttamente nello sfondo di Max, io vorrei realizzare la stessa cosa in Mental Ray, come faccio? è possibile farlo?

ciao e grazie per ora
Matteo

0

#9 L   icer Icona

• treddizzofrenico
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 23:38

si, mi sono accorto ke sperimentare e imparare è una tua caratteristica (peraltro la mia)...
quindi, se devo fare questi rendeirng hdr in cui lo sfondo lo vedo, io faccio i render a layer, così il layer reflection è solo con le riflessioni e nn mi viene fuori lo sfondo.
magari c'è il metodo (credo ke ci sia) ma nn l'ho ancora scoperto. ho provato a mettere la mappa hdr nello skylight ma nn viene la stessa cosa. :unsure:
0

#10 L   MatEvil Icona

• ...seach myself...
  • Icona
  • Visualizza il  blog
  • Visualizza la galleria

Inviato 28 gennaio 2007 - 23:49

Ho fatto una prova veloce, ma non mi riesce :crying: ... anzi mi viene una casella di errore grossa come una casa :wacko: ... facciamo le cose fatte bene, mi studio per l'ennesima volta Mental Ray così per uan volta cerco di impararlo senza problemi inizio dal solito tutorial che più lo guardo e più mi rendo conto che forse lo so a memoria, am non capisco perchè non riesca a tirar fuori un rendering in MR... :wallbash:
http://lakehao.home....x_mentalray.htm

Posso chiederti cosa intendi con rendering a layer? magari è la stessa cosa che intendo io, am non sapevo si chiamasse così... è per caso quando renderizzi e separi tutto con il render element?

ciao e grazie infinite...

0

• (3 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • 3